Caldaia ibrida: quanto consuma, come funziona e quanto ci fa risparmiare sulle bollette

Caldaia ibrida, come funziona l'innovativo dispositivo, quanto consuma e quanto ci fa risparmiare in termini di energia e gas? Scopriamolo insieme.

La caldaia ibrida può davvero rappresentare la scelta migliore per risparmiare sulle bollette? Scopriamone insieme costi, funzionamento, consumi e a quanto ammonta il risparmio quando la usiamo.

È ovvio che, in un momento come quello che stiamo vivendo, fatto di rincari, bollette salatissime e aumento ai prezzi del carburante, uno degli obiettivi principali delle famiglie italiane è quello di risparmiare energia domestica.

Ed è per questa ragione che sempre più italiani si stanno attrezzando con dispositivi di ultima generazione, nel tentativo di ottimizzare i consumi mediante il loro utilizzo.

Di recente, sta prendendo piede un dispositivo in particolare, la caldaia ibrida. Si tratta di una particolare tipologia di caldaia che promette un risparmio enorme. Ma sarà davvero così?

Oggi ci occuperemo di analizzare il funzionamento, i costi ed il risparmio garantito dalle caldaie ibride.

Caldaia ibrida, come funziona l’innovativo dispositivo?

Prima di tutto cerchiamo di capire come funziona una caldaia ibrida. Questo dispositivo super innovativo è in grado di alimentarsi sfruttando più di una fonte di energia. Di solito, ogni modello di questa tipologia di caldaia utilizza sia combustibili che energia elettrica per la sua alimentazione.

E, addirittura, ci sono modelli molto recenti che, per quanto riguarda l’energia elettrica, utilizzano fonti rinnovabili e sostenibili.

Oltre che in grado di farci risparmiare elettricità (e molti euro sulle bollette), dunque, le caldaie ibride sono ottime per la salvaguardia dell’ambiente.

I dispositivi in questione sono in grado di utilizzare differenti fonti di alimentazione. Fonti che vengono scelte a seconda del periodo e delle esigenze domestiche.

Quanto consuma una caldaia ibrida e quanta energia si risparmia

Passiamo ora ad alcune delle domande più frequenti che riguardano la caldaia ibrida: quanto consuma? E, soprattutto, quanto ci fa risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica?

C’è innanzitutto da dire che, trattandosi di un sistema che prevede diverse fonti di alimentazione, i costi della caldaia ibrida verranno ripartiti sulle bollette della luce e del gas. Ovviamente, questo vale solo per i modelli che prevendono queste due tipologie di alimentazione.

Nel caso in cui il modello a nostra disposizione sia alimentato mediante fonti di energia rinnovabile, quali ad esempio pannelli fotovoltaici, però, i costi dell’energia elettrica verranno ovviamente azzerati.

In ogni caso, anche per i modelli di caldaia ibrida alimentati mediante classica energia elettrica, il risparmio atteso si aggira tra il 30% ed il 50% in meno sulle bollette.

Ovviamente, sarà necessario utilizzare il dispositivo in maniera corretta ed evitando gli sprechi, settando al meglio la temperatura e dedicando del tempo anche alla manutenzione.

Tutti i vantaggi delle caldaie ibride

Oltre alla possibilità di risparmiare sulle bollette, la caldaia ibrida viene scelta sempre più frequentemente per i numerosi vantaggi che riesce a garantirci.

Si tratta infatti di dispositivi molto semplici da utilizzare, oltre che in grado di salvaguardare l’ambiente. Sono tantissime le persone che hanno scelto di passare a questo tipo di dispositivo anche in ragione della sua enorme efficienza.

Trattandosi di un dispositivo all’avanguardia, infatti, è in grado di garantire delle prestazioni superiori rispetto alle classiche caldaie.

Infine, la possibilità di acquistare modelli di ultima generazione, che vengono alimentati con sistemi fotovoltaici e fonti rinnovabili di certo invoglia molto all’acquisto.

Quanto costa comprare una caldaia ibrida

Sfortunatamente, anche la caldaia ibrida ha i suoi svantaggi. È vero che questo dispositivo è in grado di farci risparmiare moltissimi soldi sulle bollette, dato che in alcuni casi può addirittura dimezzarle.

È vero anche che, grazie all’alimentazione mediante fonti rinnovabili, il risparmio economico è anche maggiore.

Ma bisogna considerare che, sfortunatamente, la caldaia ibrida prevede un investimento iniziale molto elevato. In molti, in effetti, non la considerano una soluzione adatta a tutte le tasche.

Ovviamente, il prezzo delle caldaie in questione può variare anche di molto, a seconda del modello che si deciderà di acquistare.

In ogni caso, in media, la spesa prevista per comprare una caldaia ibrida, in media, prevede un investimento che può superare i 10.000 euro. Tra l’altro, quello appena considerato è il costo per acquistare il dispositivo.

A questo costo andranno anche sommati i compensi necessari per installare la caldaia ibrida, oltre che tutti i lavori necessari per tale installazione.

In ogni caso, a fronte di questa spesa iniziale abbastanza costosa, l’utilizzo di questo dispositivo è in grado di attutire di molto le spese mensili legate all’utilizzo della caldaia.

Senza contare, poi, che l’utilizzo di questo tipo di dispositivo fa bene all’ambiente ed ha un impatto davvero contenuto.

 

Leggi anche: Cucinare un’ora, ecco quanto si consuma e come risparmiare sul gas per la cottura

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate