Migliore carta prepagata 2023 per costi, condizioni e funzionalità: ecco quale scegliere

Quali sono le migliori carte prepagate da scegliere nel 2023? Costi, condizioni e funzionalità a confronto: una guida all'alternativa più conveniente.

Quali sono le migliori carte prepagate di gennaio 2023? Se sei alla ricerca di uno strumento di risparmio che possa tornare utile anche per effettuare acquisti, ma non vuoi aprire un conto corrente, questa è l’alternativa migliore per te.

Ecco quali sono le migliori carte prepagate del 2023 per costi, condizioni e funzionalità che vengono offerte: quale scegliere?

Carta prepagata: cos’è e come funziona?

Prima ancora di vedere quali sono le migliori carte prepagate del 2023, è bene capire di che cosa stiamo parlando.

Una carta prepagata, o carta ricaricabile, è una tessera elettronica che permette di effettuare pagamenti digitali: la particolarità sta nel fatto che le spese non vengono detratte dal conto corrente bancario o postale, ma direttamente dai fondi correnti ricaricati sulla carta.

Quindi, uno dei vantaggi della carta prepagata è il fatto di non aver bisogno dell’apertura di un conto corrente al quale appoggiarsi.

Questo strumento è utilissimo anche per coloro che hanno già un conto corrente e che preferiscono utilizzare una carta prepagata per gestire al meglio le proprie spese. Infatti, il deposito al quale è associata presenta più limiti e consente una gestione delle finanza piuttosto ottimale.

Migliore carta prepagata 2023: quale scegliere?

Ecco le migliori carte pregata di gennaio 2023:

  • Easyplus;

  • ING;

  • Selfy,

  • Sella Star;

  • Illimity;

  • Hype;

  • Flowe;

  • Tinaba;

  • Revolut.

Vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni, le funzionalità, i costi, i vantaggi e gli svantaggi delle carte prepagate più convenienti nel 2023.

Carta prepagata Easyplus

La prima carta prepagata che si può sottoscrivere nel 2023 è quella offerta da Easyplus, del circuito Visa.

Tra i punti di forza di questa tessera c’è l’annullamento di tutti i costi relativi ad attivazione, emissione, prelievi, bonifici, ricarica. Per i primi due anni dall’attivazione, inoltre, il canone è gratuito (con Crédit Agricole Visa) e non è prevista l’imposta di bollo.

In quanto ai limiti sono previsti un limite di spesa pari a 5.000 euro al giorno; mentre il limite di prelievo arriva a 2.500 euro al giorno. Il plafond è illimitato.

La registrazione si può effettuare online: bastano solo 5 minuti.

Carta prepagata ING

Anche la carta prepagata ING, del circuito Mastercard, non prevede costi di attivazione o emissione, garantisce prelievi, bonifici e ricariche gratuiti, e consente di ottenere un modulo di assegni gratis all’anno.

I limiti di prelievo sono pari a 1.500 euro al giorno, mentre il plafond è illimitato. Anche qui la registrazione si può effettuare online in appena 5 minuti.

Carta prepagata Selfy

C’è poi la carta prepagata Selfy, del circuito Mastercard, che prevede un canone gratuito al di sotto dei 30 anni ma solo per il primo anno dall’attivazione. Non ci sono, invece, costi di attivazione o emissione, non sono previste commissioni su bonifici o prelievi, e nemmeno costi aggiuntivi per la ricarica.

Quanto ai limiti di spesa si arriva fino a 5.000 euro, mentre il prelievo è fino a 2.500 euro al giorno, con plafond illimitato.

Carta prepagata Sella Star

La carta prepagata Sella Star, sempre del circuito Mastercard, prevede il pagamento di un canone mensile pari a 1,50 euro. Non sono previsti, invece, costi di attivazione o emissione, e non ci sono commissioni su bonifici, prelievi e ricariche. Sono garantiti fino a 4 prelievi gratis ogni mese presso altre banche.

Il limite di spesa giornaliero è di 5.000 euro, mentre il prelievo fino a 2.500 euro.

Carta prepagata Illimity

Con la carta prepagata Illimity, sempre del circuito Mastercard, non è previsto un canone mensile, mentre si possono effettuare fino a 3 prelievi gratis ogni mese. Anche i bonifici istantanei SEPA sono gratuiti.

Il limite di prelievo è pari a 1.000 euro al giorno, mentre il plafond è illimitato.

Carta prepagata Hype

Veniamo ora alla carta prepagata Hype, sempre del circuito Mastercard. che garantisce un saldo massimo di 7.500 euro con limite di spesa giornaliera pari a 2.500 euro e limite di prelievo a 500 euro.

Il canone mensile è gratuito, non vi sono commissioni su prelievi (fino a 250 euro), bonifici o ricarica, la registrazione è semplice e veloce.

Carta prepagata Flowe

Sempre del circuito Mastercard c’è poi la carta prepagata Flowe, contactless e associata a un IBAN: le sue caratteristiche sono ideali per i più giovani.

Si possono ottenere fino a 2 prelievi ATM gratuiti (poi commissione di 0,50 euro), e c’è la possibilità di pagare virtualmente con Google Pay e Apple Pay. L’attivazione e il conto sono gratuiti.

Carta prepagata Tinaba

Passiamo alla carta prepagata Tinaba, circuito Mastercard, che non ha costi di gestione o canone mensile, né imposta da bollo. La prima ricarica avviene senza commissione e i bonifici SEPA istantanei sono gratuiti.

I primi 12 prelievi ATM in Europa sono gratis, mentre dai successivi si applica una commissione di 2 euro.

Carta prepagata Revolut

Infine, la carta prepagata Revolut, circuito Mastercard, offre attivazione e conto gratuito, bonifici gratuiti e ricarica senza commissione.

Il saldo massimo è di 100.000 euro, mentre i limiti di spesa e prelievo giornaliero sono rispettivamente 3.000 euro e 2.500 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate