Come risparmiare soldi per comprare la seconda casa: 4 consigli

Come risparmiare soldi per comprare una seconda casa: ecco alcuni consigli per valutare ogni pro e contro di questa scelta.

Come risparmiare soldi per comprare la seconda casa: un obiettivo di quanti decidono di acquistare un immobile per diverse ragioni.

Uno dei motivi principali che portano le persone a pensare di acquistare una seconda casa è perché si ha intenzione di utilizzarla come casa vacanze. Un posto lontano da dove si vive quotidianamente per staccare la spina e vivere piacevoli momenti di relax.

Non solo, perché l’acquisto della seconda casa può riguardare anche pendolari che hanno bisogno di un tetto sopra la testa, che sia stabile e sempre disponibile, ogniqualvolta il lavoro lo richiede.

Ancora, c’è chi decide di acquistare la seconda casa per metterla in affitto.

Per quanti vantaggi ci siano nell’acquisto della seconda casa, c’è anche da dire che in questo caso bisogna fare i conti con tasse e ulteriori spese che non sempre rendono questa scelta serena e spensierata.

Eppure, ci sono alcuni metodi che permettono di risparmiare soldi per comprare una seconda casa. C’è da dire, infatti, che un acquisto di questo tipo è anche da considerarsi come un investimento e portare i suoi frutti anche in un secondo momento.

Come risparmiare soldi sulla seconda casa: considera le tasse sulla seconda casa

Quando si pensa di acquistare la seconda casa, un primo elemento da tenere in considerazione è il fatto che un’azione di questo tipo porta con sé imposte legate all’acquisto (imposta catastale, ipotecaria e imposta di registro) e costi di mantenimento (TARI, IMU, IRPEF).

In molti si chiedono come pagare di meno tasse sulla seconda casa, ma c’è da dire che le soluzioni, da questo punto di vista, sono poche e, talvolta, ai limiti della legalità.

Per esempio, è possibile pagare meno tasse se si intesta la seconda casa a un parente o altra persona di fiducia, in modo che l’immobile risulterà prima casa per quest’ultimo e non si dovranno pagare le tasse legate alla seconda casa.

Al di là del pagamento delle imposte legate all’acquisto e dei costi di mantenimento, è bene tenere anche in considerazione le spese di gestione, quelle per la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche quelle per il riscaldamento e l’elettricità.

Mettere per iscritto tutti i costi può aiutarti a capire se acquistare una seconda casa possa risultare conveniente. Molto, comunque, dipende anche da quali sono i tuoi obiettivi e le ragioni per le quali hai deciso di comprare la seconda casa.

Come risparmiare soldi per comprare la seconda casa: stabilisci gli obiettivi

Per essere certi di investire al meglio i propri soldi, un passaggio fondamentale prima di comprare la seconda casa è stabilire gli obiettivi per cui viene effettuato l’acquisto.

Questo sarà il punto dal quale partire per stabilire dove acquistare la casa. Per fare un esempio, se l’idea è quella di comprare una seconda casa per metterla in affitto, il modo migliore per ottenere il miglior rendimento sarà scegliere città o quartieri universitari.

Allo stesso tempo, se l’idea è trasformarla in un B&B converrà puntare su città o quartieri popolati dai turisti.

In questi casi, è chiaro che non si potrà risparmiare nell’immediato: i canoni di immobili di questo tipo potrebbero risultare alti, ma il guadagno nel tempo è ciò che farà davvero la differenza.

Diverso è il discorso, invece, se si sta pensando di acquistare una casa vacanze. In questo caso, infatti, sarà necessario analizzare il mercato e individuare quelle zone in cui i prezzi sono più abbordabili.

Uno dei migliori modi per risparmiare soldi è scartare a priori località che, per quanto regalino paesaggi mozzafiato e siano presi d’assalto dai turisti, presentano prezzi davvero inavvicinabili.

Con un’approfondita ricerca potresti scoprire che le piccole località vicine a quelle più gettonate permettono di beneficiare degli stessi vantaggi alla metà del prezzo.

Come risparmiare soldi per comprare la seconda casa: attenzione alle… distanze

Alcune volte, la voglia di evadere ci porta a gesti sconsiderati. Un esempio? Acquistare una seconda casa senza badare alle distanze.

Se si è scelto di comprare una seconda casa e adibirla a casa di villeggiatura, si potrebbe commettere l’errore di scegliere una località fin troppo lontana dal luogo in cui si vive.

Se si ha davvero intenzione di risparmiare, conviene fare attenzione a questo elemento. Comprare una casa che non disti troppo e che possa essere raggiunto senza dover spendere una cifra astronomica in benzina o in altri mezzi di trasporto è un buon modo per salvare i propri soldi.

La stessa cosa vale anche nel caso si sia deciso di comprare la seconda casa e metterla in affitto. Immagina se l’affittuario dovesse avere urgente bisogno di te e che ci vogliano ore prima di poter raggiungere l’immobile.

Come risparmiare soldi per comprare la seconda casa: valuta tutte le alternative

Alcune volte, anche tornare sui propri passi può essere di aiuto. Per esempio, se hai intenzione di acquistare una casa vacanza, potresti valutare i pro e i contro di questa scelta.

Il consiglio è quello di valutare anche altre alternative, per esempio affittare la casa vacanze. La scelta non dipende esclusivamente dai soldi a disposizione, ma anche dalle tue esigenze personali.

Se si desidera avere un luogo sicuro in cui recarsi in concomitanza con alcuni eventi o festività, e dunque, più volte all’anno, comprare casa può essere la soluzione migliore.

 Leggi anche: Come risparmiare per comprare casa: costi, scelta del mutuo e agevolazioni

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate