Vivere in Svizzera: dove costa meno e classifica delle città più vivibili

La Svizzera è un Paese molto ambito, soprattutto da parte degli italiani, però è cara. Dove costa meno vivere in Svizzera?

La Svizzera è un Paese molto ambito, soprattutto da parte degli italiani, non solo per la vicinanza geografica ma anche per la vicinanza linguistica e culturale del Canton Ticino.

Però è cara. Dove costa meno vivere in Svizzera?

Se prendiamo come standard di riferimento grandi città o località molto turistiche, il budget da mettere in conto per una famiglia media è di circa 6.000€ al mese.

Però a ben vedere, anche gli stipendi sono molto elevati, comunque più equiparati al costo della vita rispetto a quelli italiani.

Ecco una panoramica dei luoghi in cui costa meno abitare in Svizzera, con utili informazioni per chi sogna di trasferirsi in questo Paese.

Dove costa meno vivere in Svizzera

Secondo un rapporto di Credit Suisse, Appenzello interno, Glarona e Uri sono le zone meno costose dove andare a vivere in Svizzera. Il riferimento è dunque alla parte tedesca del Paese, mentre il Ticino si classifica al decimo posto della classifica.

Agli ultimi posti in assoluto troviamo Ginevra, Basilea Città, Vaud e Zurigo che sono dunque le città più costose della Svizzera.

Credit Suisse è un colosso bancario e i suoi economisti hanno provveduto a raccogliere utili informazioni per individuare le zone del Paese in cui c’è maggiore sicurezza economica e dove le persone tendono a spendere meno per vivere.

Certo, la scelta di dove stabilire la propria residenza dipende da tanti fattori:

  • ubicazione

  • offerta infrastrutturale

  • disponibilità di immobili adeguati (magari già di proprietà o ereditati)

  • criteri emotivi

  • rete di relazioni personali.

Ma al netto di tante valutazioni di questo genere, soprattutto se non si hanno forti legami col territorio o con la famiglia né casi di proprietà, ciò che gioca un ruolo predominante nel decidere dove insediarsi per vivere e crescere i propri figli, è l’aspetto economico.

I tre cantoni che abbiamo qui citato Appenzello interno, Glarona e Uri, sono quelli che risultano essere i più economici per vari motivi:

  • costi abitativi contenuti

  • oneri minori in termini di imposte

  • meno tasse

  • costi inferiori per l’accudimento dei figli.

Dove vivere in Svizzera con pochi soldi

A seguire nella classifica di Credit Suisse, troviamo le altre zone che, per quanto abbiano ottenuto un indice RDI (Regional Disposable Income) meno favorevole rispetto ai primi tre Cantoni, risultano essere ancora “economiche” per la vita in Svizzera.

Ecco dunque da valutare per un tenore di vita accettabile:

  • Sciaffusa

  • Giura

  • Appenzello Esterno

  • Vallese

  • Turgovia

  • Argovia

  • Ticino.

Già più costosi i Grigioni che sono al 17esimo posto, Berna al 19esimo mentre Neuchâtel, Zugo, Basilea Campagna, Zurigo, Vaud, Basilea Città e Ginevra sono le zone residenziali più costose in assoluto della Svizzera.

In che parte della Svizzera si vive meglio

Ginevra e Zurigo si classificano dunque come le città più care in assoluto dove andare a vivere in Svizzera. Al di là delle opzioni qui presentate, e che riguardano però la necessità di trasferirsi in altre zone, c’è un altro modo per abbattere le spese della vita quotidiana, senza però rinunciare a gravitare intorno alla città o al luogo di maggiore interesse per la propria famiglia.

Fare i pendolari infatti conviene di più che vivere in città. Solitamente, a una distanza di 20-30 chilometri dagli agglomerati urbani si trovano immobili meno cari e un coste della vita in genere più basso di qualche punto percentuale.

Certo che, anche in questi casi, bisogna valutare diversi fattori. Innanzitutto, se lavora solo uno dei coniugi o entrambi. L’ideale sarebbe che entrambi lavorassero da casa o che comunque solo uno facesse il pendolare.

In questo modo, al rientro dei figli a scuola, ci sarebbe sempre un genitore ad accudirli.

Inoltre, è bene considerare anche la disponibilità di mezzi pubblici e di volontà, da parte della persona, a viaggiare tutti i giorni, partendo presto al mattino e rientrando la sera.

Da valutare anche il fatto che non si tratti di una casa isolata o di un agglomerato di poche abitazioni, ma di un vero e proprio centro abitato, perché altrimenti si soffre troppo in termini di carenza di servizi, scuole, servizi pomeridiani per i bambini e anche difficoltà a intrattenere relazioni sociali con gli altri.

Statisticamente parlando, il Cantone dove si vive meglio in Svizzera con figli a carico è quello Vallese (sempre nella Svizzera tedesca).

Dove si vive meglio in Svizzera italiana

Per quanto abbiamo già avuto modo di esaminare, il Canton Ticino si classifica al decimo posto, per quanto riguarda la convenienza a vivere in Svizzera e il costo della vita in questo Paese.

Volendo invece ampliare lo sguardo anche ad altri criteri, e non solo dunque al costo della vita, prendiamo come riferimento una classifica riportata sul giornale Handelszeitung che però, su ben 50 località selezionate, non inserisce neppure una della Svizzera italiana.

Nello specifico, si sono analizzati diversi fattori tra cui:

  • tassazione

  • strutture ricreative e scolastiche

  • sostegno agli anziani

  • asili nido

  • posti di lavoro

  • sicurezza

  • trasporti

  • patrimonio immobiliare

  • ecologia.

Alla luce di questi parametri, i migliori centri dove vivere in Svizzera risultano essere quelli zughesi e della Svizzera centrale.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate