Questo alimento aiuta a ridurre il colesterolo e rafforza le ossa, ecco quale

Originario dell'Indonesia, questo alimento è noto per le sue proprietà benefiche, soprattutto per ossa e colesterolo: ecco di cosa si tratta.

Negli ultimi anni, l’interesse per i prodotti totalmente vegetali che possono essere utilizzati come fonte primaria di proteine nelle diete vegetariane o vegane è cresciuto esponenzialmente.

Infatti, anche gli onnivori stanno iniziando a sperimentare questo tipo di soluzioni, alternandole alla carne e ad altre fonti proteiche come i legumi. Molto simile al tofu, anche questo alimento speciale ha conosciuto la stessa sorte, anche se ora anche i nutrizionisti inziano ad interessarsi alle sue proprietà.

Vediamo allora di quale alimento si tratta, quali sono i suoi benefici e come viene prodotto.

Il tempeh, un alimento fondamentale contro il colesterolo

Il tempeh è infatti un alimento fondamentale contro il colesterolo, ma ha dimostrato di essere efficace anche nel rafforzare le ossa, per cui sembra indicato in particolare per le persone di età matura, ma non solo.

Il tempeh nasce infatti in Indonesia, dalla fermentazione dei fagioli di soia, a cui viene aggiunto aceto e un agente fermentante, che rende il preparato molto più digeribile rispetto ai suoi componenti originali.

Il tempeh va sempre cotto, tagliato a fette e bollito, per poi farlo saltare in padella con un po’ d’olio. Ovviamente sono possibili anche marinature varie, come limone, zenzero, zafferano, ma anche peperoncino.

Si tratta di un’ottima fonte di ferro e magnesio, ma sono presenti anche diverse vitamine del gruppo B, e fibre. Infine, non si tratta di un alimento pesante, e non provoca gonfiori di pancia.

Leggi anche: Questo alimento naturale è un toccasana per abbassare il colesterolo, ecco qual è 

Tutti i benefici del tempeh, in base ai disturbi

Oltre a fare genericamente bene, il tempeh è un valido aiuto contro alcuni disturbi specifichi. In particolare, ecco per quali problemi è più indicato.

  • Colesterolo alto. Gli isoflavoni e la vitamina B3, contenute nel tempeh, risultano una combinazione vincente per abbassare il colesterolo cattivo, mentre contribuiscono a far crescere il colesterolo buono. Inoltre questo effetto continua nel sangue, contribuendo ad abbassare i valori dei trigliceridi.

  • Ossa fragili. Il tempeh è ricco di calcio, un elemento cruciale per la salute delle ossa. In particolare, sembra che il calcio contenuto nel tempeh venga assorbito esattamente come quello presente nel latte dall’organismo: un’ottima alternativa, dunque, per gli intolleranti al lattosio e per i vegani.

  • Sintomi della menopausa. La presenza di isoflavoni aiuta a combattere vampate di calore, fame nervosa (anche perché il tempeh è davvero saziante), ma anche insonnia e osteoporosi.

  • Difese immunitarie basse. Le saponine contenute nel tempeh sono antinfiammatorie ed espettoranti, per cui riducono il muco in eccesso e potenziano le difese immunitarie.

  • Intestino irregolare. Grazie ai suoi probiotici, il tempeh rende l’intestino più regolare, e interviene nel caso di irraitabilità.

  • Previene le malattie croniche. Riduce il rischio di tumori, diabete e patologie cardiache, grazie alla sua azione contro i radicali liberi.

Leggi anche: Colesterolo buono, cosa mangiare per aumentarlo in maniera naturale

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate