Chi è Anthony Taylor, tutto sull’arbitro di Siviglia-Roma

La finale di Europa League del 31 maggio tra Siviglia e Roma sarà arbitrata da Anthony Taylor: chi è il direttore di gara inglese.

Poco meno di due settimane all’attesissima finale di Europa League tra Siviglia e Roma, che andrà in scena mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest. L’arbitro della supersfida tra gli spagnoli e i giallorossi di José Mourinho sarà Anthony Taylor: ecco chi è il direttore di gara di nazionalità inglese.

Chi è Anthony Taylor

Anthony Taylor nasce a Manchester il 20 ottobre del 1978. Intrapresa la carriera di arbitro, l’atteso esordio in Premier League arriva il 3 febbraio del 2010 con la direzione della partita tra Fulham e Portsmouth.

Tre anni dopo, il primo agosto del 2013, arriva anche l’esordio come arbitro internazionale con la direzione della gara di Europa League tra i polacchi dello Slask Wroclaw e i belgi del Bruges.

Da lì, per Taylor arriva finalmente anche la partecipazione ad un importante torneo per squadre nazionali: nel 2016 l’inglese prende infatti parte nelle vesti di arbitro di porta agli Europei in Francia vinti alla fine dal Portogallo nella finale contro i padroni di casa transalpini. Nel 2020 ecco invece la prima direzione di una finale europea di club con la direzione della Supercoppa Europea tra Bayern Monaco e Siviglia del 15 settembre.

Taylor si trova ormai costantemente nel giro delle più importanti competizioni continentali. Nell’aprile del 2021 la UEFA lo seleziona ufficialmente per gli Europei, mentre nell’ottobre del 2021 il direttore di gara inglese viene designato anche per dirigere la finale di UEFA Nations League tra la Spagna e la Francia.

Nel corso di questo 2023, Anthony Taylor è stato invece selezionato anche per l’arbitraggio della finale del Mondiale per Club tra gli spagnoli del Real Madrid e i sauditi dell’Al-Hilal.

Anthony Taylor scelto per la finale di Europa League Siviglia-Roma

Dopo essere stato selezionato come detto per l’atto conclusivo dell’ultima edizione del Mondiale per Club vinta dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, Anthony Taylor è stato infine designato anche per l’attesa Siviglia-Roma, finalissima dell’Europa League 2022-2023.

Come comunicato dalla UEFA, l’inglese fischierà dunque il calcio d’inizio della partita del 31 maggio che si disputerà nella splendida cornice della Puskas Arena di Budapest. Insieme a lui ci saranno gli assistenti Gary Beswick e Adam Nunn. Michael Oliver sarà il quarto uomo, mentre Christopher Kavanagh e Bastian Dankert saranno gli addetti al Var insieme anche a Stuart Atwell.

I precedenti di Anthony Taylor con la Roma

Nella stagione in corso, Anthony Taylor ha diretto sei partite di Champions League e una di Europa League proprio della Roma.

La gara in questione è quella che ha visto impegnata la formazione giallorossa nel ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord dello scorso 20 aprile: un precedente che fa ben sperare in casa capitolina, con gli uomini di Mourinho che in quell’occasione si imposero con un netto 4-1 materializzatosi al termine dei tempi supplementari grazie alle reti di Spinazzola, Dybala, El Shaarawy e Pellegrini.

Meno positivi invece gli altri tre precedenti, con la Roma incappata sotto la direzione dell’arbitro inglese in due sconfitte e un pareggio. Il primo ko è quello del 2-4 di Europa League contro il Lione della stagione 2016-2017, mentre il secondo risale all’1-2 contro il Viktoria Plzen di Champions League del 2018-2019. Il pareggio consiste invece nell’1-1 di Europa League contro l’Ajax della stagione 2020-2021.

I precedenti di Taylor con il Siviglia

I precedenti di Anthony Taylor con il Siviglia risultano invece essere tre.

Il primo risale allo 0-0 di Europa League contro il Basilea del 2016, mentre il secondo consiste invece nella vittoria per 2-0 sempre in Europa League contro la Lazio. Ultimo incrocio tra l’arbitro inglese e la formazione spagnola è stato infine quello nella già citata finale di Supercoppa Europea contro il Bayern Monaco, con i tedeschi impostosi alla fine per 2-1 al termine dei tempi supplementari grazie alla rete di Javi Martinez.

Leggi anche: Ecco cosa succede se la Roma vince l’Europa League

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate