Premio Puskas 2022: tra i candidati anche Balotelli

Il prossimo 27 febbraio verrà consegnato durante la cerimonia dei Best FIFA Football Awards il premio Puskas 2022: ecco tutti i candidati.

Con l’inizio di questo 2023, uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati calcistici è senza ombra di dubbio quello dei The Best FIFA Football Awards. Una cerimonia in occasione della quale verrà consegnato l’ambito e prestigioso premio Puskas, riconoscimento che viene conferito all’autore del gol più bello dell’anno solare terminato da poco. A contendersi la vittoria il prossimo 27 febbraio saranno 11 gol, con la lista resa da poco nota da parte della FIFA.

Il Premio Puskas 2022: tra i candidati anche Balotelli

Una delle maggiori sorprese per quanto riguarda la lista dei candidati al Premio Puskas 2022 è sicuramente costituita dalla presenza di Mario Balotelli. L’attaccante ex tra le altre di Inter e Milan si è conquistato la presenza tra gli undici finalisti grazie alla rete messa a segno con il suo Adana Demirspor contro il Goztepe lo scorso 22 maggio: Super Mario, al termine di una grande azione personale, supera il diretto avversario con una serie di finte per poi trafiggere il portiere da posizione angolata con una rabona.

Da segnalare, anche se era ampiamente prevedibile, anche la presenza di Theo Hernandez. Il terzino del Milan, protagonista anche con la nazionale francese agli ultimi Mondiali in Qatar, si è reso protagonista lo scorso 15 maggio dell’ormai nota rete contro l’Atalanta: dopo il vantaggio firmato Leao, un incredibile coast to coast dell’esterno porta al 2-0 finale della squadra di Pioli, che una settimana dopo si laurea campione d’Italia grazie al netto 3-0 in casa del Sassuolo.

Si passa poi a Dimitri Payet. Il capitano dell’Olympique Marsiglia, lo scorso 7 aprile, ha messo a segno una splendida rete nella gara di Conference League contro il Paok: il centrocampista offensivo, su uno schema da calcio d’angolo, ha sorpreso il portiere della squadra avversaria con un incredibile tiro di prima intenzione da fuori area che si è infilato sotto la traversa.

Tra i gol candidati non mancano marcature siglate negli ultimi Mondiali in Qatar. La rete in questione è quella di Richarlison. L’attaccante del Tottenham, nella gara dei gironi contro la Serbia, si esibisce in una perfetta sforbiciata su assist di Vinicius in una partita vinta poi con il risultato finale di 2-0 dalla nazionale verdeoro guidata da Tite. Un gol che è già stato premiato come il più bello dei Mondiali, torneo purtroppo finito per i brasiliani nei quarti di finale contro la Croazia.

Restando in tema Mondiali, non poteva ovviamente mancare Kylian Mbappé. Il fuoriclasse del Paris Saint Germain si è guadagnato la candidatura con la splendida rete messa a segno nella spettacolare e rocambolesca finale contro l’Argentina di Messi. Un triangolo con Thuram chiuso con un perfetto destro al volo su cui il portiere Emiliano Martinez nulla ha potuto, e che ha contribuito a prolungare la sfida fino ai rigori, che hanno decretato il trionfo finale dell’Albiceleste.

Gli altri candidati

Per quanto riguarda gli altri candidati al Premio Puskas 2022, si potrebbe partire da Alou Kuol, che nel corso della Coppa d’Asia Under 23 ha messo a segno con la sua Australia una splendida rete contro l’Iraq: uno spettacolare colpo dello scorpione che ha permesso al centravanti di sorprendere l’estremo difensore avversario.

Abbiamo poi Francisco Gonzalez Metilli, centrocampista del Central Cordoba che nella gara di Primera Division dello scorso primo agosto contro il Rosario Central ha battuto il portiere avversario Gaspar Servio con un pregevole sinistro al volo.

Altro straordinario gesto tecnico è stato anche quello di Marcin Oleksy, atleta che milita nello PZU Amp Futblo Ekstraklasa ovvero il campionato riservato a tutti gli sportivi che hanno dovuto subire l’amputazione di una gamba: uno stupendo gol in sforbiciata segnato lo scorso 6 novembre nella partita tra Warta Poznan e Stal Rzeszow.

Tra gli altri candidati abbiamo Amandine Henry, protagonista nella finale di Champions League del suo Lione contro il Barcellona con un potente destro da fuori area, Salma Paralluelo, in gol contro il Barcellona con il Villarreal in Liga femminile con un sinistro a giro sotto l’incrocio dei pali, e Alessia Russo, attaccante inglese in gol nelle semifinali degli ultimi Europei femminili contro la Svezia con un geniale colpo di tacco.

I candidati al Premio Puskas 2022:

1) MARIO BALOTELLI (Adana Demirsport-Goztepe, Super Lig, 22 maggio 2022)

2) THEO HERNANDEZ (Milan-Atalanta, Serie A, 15 maggio 2022)

3) DIMITRI PAYET (Marsiglia-PAOK, Conference League, 7 aprile 2022)

4) RICHARLISON (Brasile-Serbia, Mondiale, 24 novembre 2022)

5) KYLIAN MBAPPE (Francia-Argentina, Mondiale, 18 dicembre 2022)

6) ALOU KUOL (Iraq U23-Australia U23, Coppa d’Asia U23, 4 giugno 2022)

7) FRANCISCO GONZALEZ METILLI (Central Cordoba-Rosario Central, Primera Division, 1° agosto 2022)

8) MARCIN OLEKSY (Warta Poznan-Stal Rzeszow, PZU Amp Futbol Ekstraklasa, 6 novembre 2022)

9) AMANDINE HENRY (Barcellona-Lione, Women’s Champions League, 21 maggio 2022)

10) SALMA PARALLUELO (Barcellona-Villarreal, Liga femminile, 2 aprile 2022)

11) ALESSIA RUSSO (Inghilterra-Svezia, Europeo femminile, 26 luglio 2022)

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate