Come ritornare bambini: ecco dove si trova il borgo di Pinocchio

In Italia vi è una piccola gemma in cui rievocare le gesta del burattino più famoso del mondo. Vediamo insieme dove si trova e quale magia nasconde.

Pinocchio è il burattino più famoso al mondo e molteplici sono le rivisitazioni della nota fiaba di Carlo Collodi.

Farà sicuramente piacere scoprire dell’esistenza di un luogo in cui ripercorrere la storia del personaggio del romanzo di Collodi: scopriamo insieme dove avviene questa magia.

Borgo di Pinocchio: dove si trova il posto in cui ritornare bambini

Oltre a Collodi (frazione di Pescia), che ha dato i natali all’autore della fiaba e a Vernante (Piemonte), in cui è possibile rintracciare i murales dedicati al personaggio, c’è un altro posto in cui rivivere le avventure del burattino.

Si tratta di Farnese, un piccolo e caratteristico borgo del Lazio, in cui è possibile ripercorrere i luoghi in cui ha avuto luogo lo sceneggiato Rai del 1972, “Le avventure di Pinocchio”, diretto da Luigi Comencini.

Il borgo si distingue per essere un paesino arroccato su uno sperone tufaceo a Viterbo. Sorge nel cuore della Selva del Lamone, area protetta e ospite di siti naturalistici.

L’interno del paese è tipicamente medievale: vicoli acciottolati e costruzioni ad arcata con lunghe scalinate caratterizzano il territorio, il tutto impreziosito dal verde che popola la zona.

A Farnese è possibile ripercorrere l’itinerario del set a cielo aperto che Luigi Comencini ha allestito per le riprese del suo film.

Le 5 tappe del borgo per ripercorrere le orme di Pinocchio

Ogni tappa è impreziosita da un piccolo cartello che descrivere la scena del film che è stata girata in quel posto specifico, con l’aggiunta di immagini dello stesso sceneggiato.

Le tappe da percorrere sono cinque:

  1. 1.

    situato in Via Circonvallazione 21 e decorato con opere di Street Art che raffigurano lo stesso Luigi Comencini, è il punto in cui prende vita la prima scena del film: l’arrivo di Mangiafuoco e la consegna del pezzo di legno a Geppetto;

  2. 2.

    in Corso Vittorio Emanuele 10, si trova il lavatoio in cui Pinocchio viene arrestato per aver rubato un pesce;

  3. 3.

    sempre nella stessa via, è possibile visitare il vecchio palazzo dove Pinocchio va a chiedere da mangiare, per poi ricevere solo una secchiata di acqua sporca;

  4. 4.

    il Set n.4 è situato in Colle San Martino 10 e rappresenta la scuola di Pinocchio: si tratta del palazzo Ceccarini-Chigi, oggi sede del Comune di Farnese;

  5. 5.

    in Via Principe Amedeo si trova la Rocca Farnese, adibita a caserma dei carabinieri per lo sceneggiato.

L’idea di valorizzare il borgo tramite le location del film è venuta al sindaco dopo che molti turisti chiedevano informazioni su dove fosse stato girato il film.

Il borgo è ricco di storia e bellezza, regalando altri meravigliosi scorci che vale la pena visitare.

Leggi anche: Le location di Mixed By Erry, ecco dove è stato girato il nuovo film di Sydney Sibilia

Cosa vedere a Farnese

L’antico abitato si caratterizza per essere percorso da una strada principale che gira tutta intorno al borgo. Per accedervi basta entrare dalla “Porta Nuova”, realizzata nel 1613, dove si snoda un viadotto che collegava la Rocca alla Selva.

Da non perdere due edifici religiosi simbolo del luogo. Il primo è la Chiesa del Santissimo Salvatore, seguita dalla Chiesa di Santa Maria della Neve.

Nel centro storico impossibile dimenticare il bellissimo palazzo Platonio con il suo maestoso portale, ex residenza degli amministratori dei Farnese

Da qualsiasi lato si percorra Farnese la vista è assolutamente impagabile.

Leggi anche: Questi sono i 10 borghi più belli da visitare almeno una volta in Trentino Alto Adige

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate