Le location di Mixed By Erry, ecco dove è stato girato il nuovo film di Sydney Sibilia

Scopriamo tutte le location del film Mixed by Erry, il film anarchico e anticonformista di Sydeny Sibilia.

Il nuovo film di Sidney Sibilia, noto soprattutto per titoli come Smetto quando voglio e L’isola delle rose, conferma il piglio anarchico e anticonformista del regista, dalle scelte stilistiche fino al soggetto stesso del film

Mixed by Erry, infatti, ripercorre le vicende di Enrico Frattasio e dei suoi fratelli, che negli anni Ottanta diedero vita ad un vero e proprio impero di musica pirata, rivoluzionando il mercato italiano.

Le location del film spaziano dunque dal sud al nord, e raccontano una pagina di storia quasi del tutto dimenticata.

Le location di Mixed by Erry: rivive la Napoli anni Ottanta

La location principale di Mixed by Erry è sicuramente la città di Napoli, che nel film rivive in tutto il fermento degli anni Ottanta. Enrico e i suoi fratelli sono infatti originari del quartiere di Forcella, nel centro storico di Napoli. Il nome deriva dalla biforcazione della via principale, a forma di Y, che ricorda così una forcella.

A Forcella è anche presente il museo di San Gennaro, dove è conservato il tesoro del santo, la chiesa di Santa Maria Egiziaca e la Real Casa dell’Annunziata, un complesso che riunisce una basilica, un ospedale, un convento e un ospizio per gli orfani, oggi sede dell’ospedale pediatrico e ginecologico.

Si riconosce inoltre il lungomare di Chiaia su via Caracciolo, un percorso di circa 3 chilometri che offre un panorama spettacolare, ed è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Napoli.

Diverse riprese inquadrano inoltre piazza Vittoria, fra i quartieri di Chiaia e San Ferdinando, oltre al Porto di Napoli, una delle zone più vivaci della città.

Numerose scene hanno inoltre luogo in due fra le piazze più antiche e ricche di storia della città di Napoli, ovvero piazza Mercato e piazza del Carmine, su cui spiccano le chiese di sant’Eligio, del Carmine e della Santa Croce.

Ma è soprattutto la città storica, fatta di vicoli stretti e strade buie ad essere la vera protagonista di Mixed by Erry, con Vico dei Panettieri, Vico Cappella a Pontenuovo e la zona di via Foria.

Leggi anche: Mangiare a Napoli, cosa e dove? Piatti e posti segreti che solo chi è del luogo conosce 

Erry a San Remo, il cuore della musica italiana

Alcune riprese di Mixed by Erry si svolgono inoltre a Roma e a Sanremo, dato che col passare del tempo l’attività dei fratelli Frattasio superò i confini napoletani per imporsi ai consumatori di tutta Italia, e non solo.

La piccola impresa familiare divenne così un nome noto a tutti gli appassionati di musica, e acquisì presto le caratteristiche di un vero e proprio impero commerciale, anche se con un epilogo non particolarmente felice.

Il film conduce dunque lo spettatore a Roma e, soprattutto, a Sanremo, il cuore della musica italiana e dei gusti del pubblico dell’epoca, che anche in questo caso diventa un vero e proprio specchio dei tempi e del paese.

Le scene che vedono Erry a Sanremo, dunque, sanciscono in qualche modo la consacrazione del fenomeno, e la sua pervasività nelle abitudini degli italiani del tempo.

Una delle caratteristiche più interessanti del film, infatti, è proprio l’utilizzo della musica, che regala una playlist ben fatta e orecchiabile.

Leggi anche: L’Amica Geniale 4 : abbiamo scoperto chi è l’attore che interpreta Nino Sarratore

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate