Conta meno di 50 abitanti, ecco qual è la capitale meno popolosa del mondo e cosa vedere

Sei affascinato da luoghi icontaminati e disabitati? Allora devi conoscere qual è la capitale meno popolosa al mondo, Adamstown.

Anche tu sei una persona affascinata da villaggi sperduti e luoghi quasi disabitati? Dopo aver visitato i 5 paesi fantasma più belli della Lombardia, potresti spingerti ancora più lontano.

Nello specifico oggi andremo a scoprire insieme qual è la capitale meno popolosa al mondo. Si tratta di un luogo che conta meno di 50 abitanti e che si trova sulle isole Pitcairn. Anzi, nello specifico si trova proprio sull’isola Pitcairn, unica isola abitata.

Il nome della capitale è Adamstown e ora andremo a scoprirla. 

Dove si trova Adamstown?

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, Adamstown è la capitale delle isole Pitcairn e conta meno di 50 abitanti. Di conseguenza, questo primato la rende la capitale meno popolosa del mondo.

Il nome della città deriva da John Adams, un europeo. O meglio, l’unico europeo che era rimasto dopo 18 anni di isolamento sull’isola. 

John Adams nel periodo tra il 1970 e il 1808 prese la guida dell’isola, prendendo le redini della comunità degli ex ammutinati del Bounty.

Attualmente la città di Adamstown è la meno popolosa sulla terra. Come abbiamo visto conta meno di 50 abitanti e il numero tende a scendere di anno in anno, a causa della migrazione della popolazione locale verso la Nuova Zelanda

Se deciderai di visitare Adamstown, sappi che non esistono né hotel, né linee telefoniche. Insomma, sarai completamente isolato dal mondo.

Le uniche comunicazioni possibili con le terre vicine sono da realizzarsi via nave. 

Cosa vedere in un viaggio ad Adamstown?

Se tutto ciò che abbiamo appena detto non ti spaventa (ma anzi, ti affascina), ecco quali sono le attrazioni che devi necessariamente conoscere nella città di Adamstown. 

Al primo posto, sicuramente, troviamo il museo delle Pitcairn Island, il museo della storia di queste isole, nonché il più famoso dell’isola stessa. 

Oltre a questo, ti consigliamo di visitare la chiesa di Adamstown e la Baia Bounty di Adamstown, un posto che sembra essere ancora oggi governato dalla natura.

Attenzione però: queste non sono le uniche attrazioni che potrai trovare nella città di Adamstown. Tuttavia, ogni persona quando parte per un viaggio, specie per uno di questo tipo, ha esigenze e volontà diverse. 

Infatti, per scoprire cosa ti potrebbe davvero affascinare della città di Adamstown, ti consigliamo di parlare con i locals, per scoprire le loro usanze, le tradizioni e la cultura.

Perché ci piacciono i luoghi disabitati?

Ci sono molte ragioni per cui molte persone nutrono un’attrazione per i luoghi disabitati. Ed anche tu, se hai deciso di fare un viaggio ad Adamstown, sei tra queste persone.

In primo luogo, la tranquillità e la pace che si trovano in questi luoghi, che spesso offrono un’opportunità per fuggire dalla frenesia della vita moderna e riconnettersi con la natura. La bellezza incontaminata dei luoghi disabitati, con paesaggi spettacolari e cieli stellati, può fornire una sensazione di meraviglia e stupore difficili da trovare altrove. 

Ma non si tratta dell’unica ragione. Infatti, l’assenza di abitanti può permettere di sperimentare una maggiore libertà e un senso di avventura, spingendo le persone a esplorare e scoprire luoghi nuovi e remoti. 

Questi luoghi spesso offrono un’opportunità di riflessione, di staccare la spina e di trovare un senso di calma interiore, elementi che contribuiscono a renderli attraenti per coloro che cercano una fuga dalla vita quotidiana.

Insomma, se questi sono i presupposti per una tua futura vacanza, Adamstown saprà venire incontro alle tue esigenze.

Leggi anche: Conta poco più di trenta abitanti, qual è e dove si trova il paese più piccolo d’Italia

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate