Come arrivare alle meravigliose cascate di Monte Gelato

Sono un prodigio della natura e meritano una visita almeno una volta nella vita: sono le cascate di Monte Gelato e sono meravigliose.

Il Lazio non è solo rovine archeologiche e storia dell’antica Roma.

In questa splendida regione la natura da il meglio di sé, creando scenari mozzafiato e che meritano tutta la vostra voglia di scoprirli e apprezzarli.

Uno di questi luoghi incredibili è immerso nella Valle della Treja, tra Viterbo e Roma, ed è un vero e proprio paradiso fiabesco.

Le Cascate di Monte Gelato: un cuore di acqua e meraviglia nel Lazio più selvaggio

Vicinissime alla capitale, queste cascate sono un vero e proprio paradiso per chi ama rilassarsi lontano dal caos della città, ma non solo!

Persino alcune produzioni cinematografiche hanno scelto questo luogo, lungo il fiume Treja, come scenografia per alcuni film. Tra i registi che hanno scelto questo luogo si può citare l’italiano Rossellini.

Questa zona è un’area protetta a partire dal 1982, e oltre al bellissimo punto di osservazione delle Cascate del Monte Gelato, offre anche la possibilità di esplorare le rovine di un vecchio mulino e di un’antica dimora del I secolo avanti Cristo.

Vediamo allora come raggiungere le Cascate del Monte Gelato per godere di un paradiso naturale.

Come raggiungere le Cascate

Raggiungere le cascate con gli autobus è possibile, e vi occorrerà partire da Roma, dal capolinea Cotral di Saxa Rubra, consultando gli orari di partenza sul sito della compagnia.

Se sceglierete invece di arrivare in auto alle Cascate di Monte gelato, dovrete prendere strada Cassa Bis Veientana fino ad arrivare al km 35, prendendo poi la strada che porta a Mazzano Romano.

Dopo 4 km dovrete svoltare verso destra, seguendo le indicazioni per le Cascate di Monte Gelato.

Provenendo invece dall’A1, dovrete invece prendere l’uscita di Magliano Sabina e percorrere la Flaminia in direzione Roma. Seguirete poi le indicazioni verso Civita Castellana, poi Faleria e successivamente Calcata.

Il trekking per raggiungere il Monte Gelato parte dal borgo di Calcata

Consultando il portale apposito per i Parchi regionali del Lazio, vi sarà possibile trovare già il sentiero tracciato sulla mappa e localizzato con il GPS.

Lungo 7 chilometri e della durata di tre ore e mezza, l’itinerario è costellato da punti panoramici sensazionali e vi permetterà di godere di scenari inediti e diversi dal solito.

La natura vi circonderà e vi sarà possibile camminare in mezzo ad antichi borghi e a caratteristici paesini come Mazzano Romano.

Le Cascate di Monte Gelato: ecco cosa aspettarsi all’arrivo

Oltre che venire colpiti dalla bellezza del luogo, scoprirete che le Cascate del Monte Gelato sono un luogo accessibile gratuitamente e visitabile 365 giorni all’anno.

Nessun ente o attività ha rilevato il terreno circostante, dunque è considerata un’area pubblica. Il parcheggio vicino al luogo è gratuito, ma è da effettuarsi solo nelle aree consentite.

Per godere del trekking non è necessario versare alcuna quota in denaro e non si deve essere per forza scortati da una guida. È inoltre doveroso segnalare che, se desiderate visitare il luogo senza grandi folle, è sconsigliato recarvici nel weekend.

Sebbene le acque cristalline delle cascate facciano venire voglia di tuffarvisi, soprattutto in estate, vige un severo divieto di balneazione. È invece possibile sostare in apposite aree pic-nic, lontano dalle quali non è permesso mangiare.

Non vi resta che organizzare la vostra gita e scoprire la bellezza di queste cascate meravigliose!

Leggi anche: Le 7 cascate più belle d’Italia da visitare all’inizio dell’estate

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate