Weekend in Europa, ecco le più belle città europee da visitare in tre giorni

Weekend in Europa, ecco quali sono le città europee da visitare in 3 giorni: non solo Parigi e Londra, ma tantissime altre capitali meno conosciute.

Sogni di visitare alcune città europee ma hai solo tre giorni a disposizione? Esistono alcune capitali nel Vecchio Continente che si possono scoprire in un solo weekend, basta sapere da subito dove andare e cosa fare.

Ecco quali sono le città europee da visitare in tre giorni: non solo Londra, Parigi o Berlino, ma tantissime altre cittadine da Nord a Sud dell’Europa si possono scoprire in una manciata di giorni. Vediamo come fare.

Quali città europee si possono visitare in tre giorni?

Parigi, Londra, Berlino, Roma: ci sono così tante città europee che si possono visitare in soli tre giorni. Se sei stanco delle mete più gettonate e affollate dai turisti, puoi decidere di trascorrere un weekend alla scoperta di alcune delle città europee più belle da visitare in una manciata di giorni.

Piccole o grandi che siano, queste città europee sono perfette per una gita fuori porta o un piccolo weekend romantico all’estero.

Ecco quali mete puoi visitare in tre giorni in giro per l’Europa:

  • Lisbona, in Portogallo;

  • Lucerna, in Svizzera;

  • Dubrovnik, in Croazia;

  • Rotterdam, nei Paesi Bassi;

  • Cracovia, in Polonia;

  • Siviglia, in Spagna;

  • Nizza, in Francia.

Lisbona in tre giorni: cosa vedere e cosa fare

Lisbona, la capitale del Portogallo, è una delle città europee ideali da visitare in soli tre giorni: se hai a disposizione un solo weekend di libertà dal lavoro, puoi preparare un piccolo itinerario per non perderti le migliori attrazioni della cittadina. Che cosa vedere e che cosa fare a Lisbona?

Il simbolo della città è sicuramente la Torre di Belèm, ma alcuni punti nevralgici da non perdere sono anche i quartieri: il Chiado, l’Alfama, il Bairro Alto.

E se volete scoprire anche il magnifico quartiere dell’Alfama non potete perdervi il giro turistico sull’iconico tram 28.

Lisbona è anche una città da scoprire per i suoi sapori: per gli amanti del baccalà, esistono moltissime versioni e ricette diverse (una per ogni giorno dell’anno, secondo i portoghesi), tutte da provare.

Tram giallo 28 sulle strade di Lisbona, Portogallo — Foto Stock

Lucerna, la città più graziosa della Svizzera

Affacciata sul Lago dei Quattro Cantoni, Lucerna è un’altra meta ideale da visitare in soli tre giorni: ci troviamo in Svizzera, a pochi passi dal confine italiano.

Qui si possono ammirare i resti delle antiche mura e i 9 bastioni ancora in piedi, oltre a percorrere le numerose piste ciclabili che segnano il perimetro del magnifico lago, sul quel è possibile concedersi anche una crociera romantica.

Dubrovnik, la “Ragusa” della Croazia

Piccola perla nel Mar Adriatico, la cittadina di Dubrovnik è ideale per un weekend all’insegna del divertimento e della cultura: siamo in Croazia, una meta decisamente più economica e non troppo lontana dall’Italia.

Oltre alle sue magnifiche spiagge che ogni anno accolgono migliaia di turisti, a Dubrovnik si possono svolgere anche il tour delle mura, che si accompagna a visite guidate presso luoghi meravigliosi come il Palazzo Sponza o il Museo Marittimo.

Rotterdam, una meta adatta a tutti i giovani

Spostiamoci verso la città di Rotterdam, nei Paesi Bassi: ideale per i giovani in alternativa ad Amsterdam, in questa città le attrazioni turistiche non mancano.

Qui non troverete borghi fortificati, castelli o mura antiche, ma invece imponenti grattacieli, ponti moderni, case dal design cubista e un’intensa vita notturna.

Da non perdere, in questo senso, le Case Cubiche di Piet Blom, il Ponte Erasmusbrug che collega il centro storico della città con il nuovo quartiere direzionale Kop van Zuid, e la Torre Euromast.

Quest’ultima ha un’altezza davvero imponente: 186 metri totali, ma già a 100 metri di altezza vi è una piattaforma panoramica che offre una vista a 360° sulla città. Per i più pigri è possibile risalire la torre con un ascensore in vetro.

Interessante anche la visita al Markthal, il primo mercato coperto d’Olanda.

Città di Rotterdam Skyline la sera — Foto Stock

Cracovia, città polacca con record di turisti

Nonostante la capitale si Varsavia, è invece Cracovia la città più visitata dai turisti in Polonia.

Città natale di Papa Giovanni Paolo II, è ricca di cultura e testimonianza di uno dei periodi più bui della storia: proprio qui si trova la fabbrica di Schindler, colui che salvò gli ebrei dall’olocausto.

Imperdibile anche la visita al campo di concentramento di Auschwitz, a circa 60 km da Cracovia.

Siviglia, la perla dell’Andalusia

E se avete pochi giorni a disposizione, potete decidere di visitare la perla dell’Andalusia: a Siviglia, in Spagna, bastano pochi giorni per innamorarsi e scoprire la bellezza del territorio.

Meta ideale per immergersi nelle tradizioni e nella cultura spagnola: la tappa fondamentale per tutti i turisti è l’Alcazar, il palazzo monumentale circondato da rigogliosi giardini. Da non perdere anche la bellissima Piazza di Spagna.

Piazza di Spagna (Plaza de Espana). Siviglia, Spagna
. — Foto Stock

Nizza

Spostiamoci infine in Francia alla scoperta della bellissima città di Nizza: situata proprio nel cuore della Costa Azzurra, è famosa soprattutto per la sua Promenade des Anglais. Qui avrete a disposizione ben 7 chilometri di passeggiata sul lungomare per arrivare fino all’aeroporto tra negozietti alla moda e ristoranti dove assaporare specialità tipiche.

Nel centro storico, invece, imperdibili la Vieux Nice, dove incontrerete palazzi storici come il Palais Lascaris e la cattedrale Sainte-Reparate.

Nella magnifica Cours Saleya, la piazza più allegra e viva della città troverete moltissimi vicoli caratteristici da percorrere a piedi. Ma la piazza più celebre di Nizza è Place Massena, dove si trova la Fontana del Sole con la statua di Apollo.

E se siete arrivati nel periodo estivo, da non perdere anche il bagno e la visita delle magnifiche spiagge della Costa Azzurra.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate