Crociera sul Lago Maggiore: non solo Isole Borromee, ecco cosa vedere

Cosa vedere nella crociera sul Lago Maggiore: alla scoperta dei borghi fiabeschi e delle località più belle, oltre alle famosissime Isole Borromee.

Subito dopo il Lago di Garda, il Lago Maggiore è il luogo più affascinante d’Italia: situato tra il Piemonte e la Lombardia, è un luogo magico tutto da scoprire. Non solo le Isole Borromee, ma anche la sua storia, le sue tradizioni, la sua cucina e gli imperdibili borghi antichi.

Ecco cosa vedere a bordo della mini crociera sul Lago Maggiore.

Crociera sul Lago Maggiore, cosa vedere assolutamente

Una delle cose da non perdere durante la vostra vacanza sul Lago Maggiore è la mini crociera alla scoperta del territorio, che non solo vi permetterà di esplorare le meravigliose Isole Borromee, ma vi farà immergere completamente in un panorama davvero unico e mozzafiato.

A bordo della mini crociera sul Lago Maggiore potete scoprire anche quali sono i borghi più belli da vedere e tutti gli altri punti imperdibili da visitare sul posto.

Uno degli scorci più suggestivi, per esempio sono i Castelli di Cannero, tre isolotti rocciosi situati di fronte a Cannero Riviera, per non parlare dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, un monastero che si trova a Leggiuno (Varese) a picco sul lago e risalente al XII secolo.

Crociera sul Lago Maggiore alla scoperta delle Isole Borromee

Partiamo da una delle cose più belle da vedere a bordo della crociera sul Lago Maggiore: le Isole Borromee, considerate tra i luoghi più affascinanti al mondo.

Le Isole principali sono tre, oltre all’Isolino di San Giovanni e lo scoglio della Marghera:

  • l’Isola Bella, dove ha sede il seicentesco palazzo Borromeo;

  • l’Isola Madre, con il suo giardino botanico:

  • l’Isola dei Pescatori, l’unica abitata (da una cinquantina di cittadini) in modo stabile.

L’Isola dei Pescatori è facilmente raggiungibile dalla cittadina di Stresa e viene comunemente chiamata anche “l’isola dei gatti“, animali che si trovano perfettamente integrati sul territorio insieme a gabbiani, rondini e germani reali.

Non solo isole Borromee, cosa vedere sul Lago Maggiore

Come abbiamo visto, non ci sono solo le Isole Borromee tra le cose da vedere sulla crociera sul Lago Maggiore: lungo il percorso troverete anche l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Questo magnifico monastero che si trova in Provincia di Varese, a Leggiuno, è costruito proprio a picco sul lago e risale alla seconda metà del XII secolo.

Il monastero comprende il convento, la torre campanaria e la chiesa nella quale sono conservate le reliquie del fondatore.

Secondo la tradizione, infatti, era il 1170 quando un mercante scampato a un naufragio aveva deciso di prendere i voti: in quel momento aveva deciso di far costruire un monastero dedicato proprio a Santa Caterina d’Alessandria per ritirarsi in preghiera.

I borghi fiabeschi più belli da vedere sul Lago Maggiore

Se vi resta un po’ di tempo, dopo la crociera potete andare alla scoperta dei borghi più belli da vedere sul Lago Maggiore: quali non perdere?

Oltre a Stresa, famosissima e tappa imperdibile, ci sono anche due magnifici borghi sospesi su acque cristalline – che hanno ottenuto anche la Bandiera Blu: parliamo di Cannobio e Cannero.

A Cannero il vostro sguardi sarà catturato dai numerosi campi coltivati ad agrumi: arance dolci e amare, pompelmi gialli e rosa, limoni, cedri, mandarini, mandaranci e l’autoctono canarone.

Il borgo di Cannobio, invece, vi porterà alla scoperta di cultura e tradizione del posto tra eleganti palazzi storici e antiche abitazioni all’interno del nucleo originario del borgo. Il lido di Cannobio è anche il paradiso per gli amanti degli sport acquatici.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate