La casa di Babbo Natale: ecco dove si trova e cosa vedere

Ti piacerebbe scoprire dove si trova la casa di Babbo Natale? In occasione delle feste, è possibile esplorare la dimora, gli uffici e il villaggio di Natale, incontrando personalmente Babbo Natale. Ecco dove andare e cosa vedere.

casa di babbo natale

I più piccoli lo amano, ma anche agli adulti piace moltissimo: la notte del 25 dicembre è la più attesa dell'anno proprio per l'arrivo di Babbo Natale, che scendendo dal camino porta i doni a tutti i bambini del mondo.

Ti piacerebbe visitare il villaggio e la casa di Babbo Natale? Che tu sia adulto o bambino non ha importanza: c'è spazio per tutti.

Nel villaggio di Babbo Natale in Lapponia avrai l'occasione di visitare i luoghi dove i suoi elfi preparano i doni, potrai salire a bordo della slitta e parlare con le sue renne. Potrai persino incontrarlo di personale per chiedere i regali che vorresti per Natale.

Ecco dove si trova la casa di Babbo Natale e cosa vedere nel villaggio.

Dove si trova la casa di Babbo Natale?

La casa di Babbo Natale si trova in Lapponia, e il villaggio è situato precisamente a 10 chilometri da Rovaniemi: qui si possono visitare gli uffici dove Babbo Natale riceve le letterine, la fabbrica dei giocattoli da regalare ai bambini e tantissime attrazioni per grandi e piccini.

Raggiungere la capitale della Lapponia finlandese è molto semplice, considerando che si trova a 7 km a sud del Circolo Polare Artico.

Per arrivare si può prendere anche il magico Babbo Natale Express, un treno che parte da Helsinki e arriva direttamente a Rovaniemi: il viaggio dura circa 8 ore di giorno, oppure 12 ore di notte (con cabine per dormire).

Il villaggio è aperto tutto l'anno, per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere un po' di tempo con Babbo Natale, oppure per consegnare direttamente la propria letterina per ricevere i regali la notte del 25 dicembre.

Non solo: per chi ama viaggiare è possibile trascorrere un soggiorno in Finlandia, nel pressi di Rovaniemi proprio dove si trova il villaggio di Babbo Natale: il viaggio ideale per scoprire tutte le bellezze che offre il territorio.

Cosa fare nel villaggio di Babbo Natale

Non appena avrete visitato l'ufficio postale di Babbo Natale, dove ogni anno arriviamo miliardi di letterine dei bambini, e dopo aver scoperto la fabbrica dove vengono prodotti i giocattoli, non vi resta che scegliere tra una delle escursioni o attività offerte dagli operatori turistici.

Per esempio, si può prenotare un viaggio sulla slitta di Babbo Natale trainata proprio dalla sue renne, oppure optare per un giro in motoslitta. Ci sono poi diversi voli o safari che permettono di godersi la magnifica aurora boreale.

Non solo: per i più avventurieri sono disponibili anche diverse escursioni sulla neve con l'accompagnamento di alpinisti esperti. Insomma, non mancano le esperienze e il divertimento per grandi e piccini.

Infine, è possibile prenotare un visita guidata del villaggio di Babbo Natale con uno dei suoi elfi, oppure organizzare un incontro privato con Babbo Natale.

Si può incontrare Babbo Natale nel suo ufficio?

Il sogno di tutti i bambini del mondo è incontrare Babbo Natale: nel suo villaggio o nel suo ufficio è possibile?

Fortunatamente sì, tutti possono incontrare Babbo Natale direttamente nell'Ufficio dove ricevere le letterine. Purtroppo le file sono spesso molto lunghe, ma l'attesa è ripagata dall'incontro.

Il Santa Claus Office si riconosce facilmente nel villaggio per la sua imponenza: è illuminato da tantissime luci colorate ed è attraversato dalla linea del Circolo Polare Artico.

Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi Lapponia - Santa Claus in Finlandia  Circolo Polare Artico - YouTube

Mentre si attende in fila per l'incontro con Babbo Natale si possono ammirare e grotte e laboratori: qui si trovano i suoi elfi, tutti al lavoro per produrre i giocattoli per i bambini del mondo.

Una volta arrivati di fronte a Babbo Natale, ogni gruppo ha 5 minuti di tempo per raccontare i propri desideri per il 25 dicembre.

Tutto ciò è gratuito, mentre per i pacchetti foto e video è necessario pagare: i visitatori non sono autorizzati a scattare foto proprie.

Cosa vedere a Rovaniemi

Una volta conclusa la visita al villaggio di Babbo Natale, il soggiorno può continuare alla scoperta della città di Rovaniemi, la capitale della Lapponia finlandese.

La città offre moltissime esperienze da godersi in famiglia: per esempio, si possono prenotare dei percorsi in motoslitta o su una slitta trainata dalle renne. In queste occasioni è importante coprirsi con le pellicce e i mantelli offerti dagli organizzatori: il freddo e la velocità potrebbero essere devastanti.

E per le coppie alla ricerca di un'esperienza romantica, non può mancare una notte da trascorrere all'aperto per godersi i colori e la magia dell'aurora boreale.

Per chi ama visitare i luoghi culturali, a Rovaniemi si trova uno dei musei della scienza tra i più belli d'Europa: il Museo Arktikum. Qui è possibile percorrere un tunnel con pareti in vetro per attraversare l’ansa dove il fiume Kemijoki incontra il fiume Ounasjoki. Per i bambini, invece, è ideale la visita al Museo Pilke, dedicato alle foreste, alla silvicoltura e all’ecologia del nord con diversi laboratori e attività didattiche.