Dove andare per godersi il mare anche in inverno: 7 città italiane da visitare

Mare e inverno sono convenzionalmente considerati due universi opposti. Ma ne siamo sicuri? Ecco 7 città italiane che vi faranno cambiare idea.

L’inverno è definito una stagione cupa, fredda, gelida in cui, spesso, quello che vogliamo fare è starcene rintanati sotto le coperte piuttosto che varcare la porta di casa e vedere il buio dietro cui si nasconde il sole. Convenzionalmente, in questo periodo si preferisce andare in montagna per apprezzare il freddo, magari con una tazza di cioccolata fumante sul tavolo, tutti imbacuccati.

Tuttavia, chi l’ha detto che bisogna per forza aspettare il caldo per godersi il mare? In fondo, la bellezza del mare mica svanisce con il gelo, anzi, potrebbe anche acquisire una nuova sfumatura.

In questo senso, se siete persone da montagna in questi mesi un po’ lugubri, eccovi 7 città italiane che vi faranno sicuramente cambiare idea sul mare nella stagione invernale.

Mare in inverno? Eccovi 7 città italiane per goderselo appieno

Che il mare sia una componente anacronistica nel quadro invernale è un’opinione molto diffusa. Ma si sa, se si accantonare ogni pregiudizio riserva spesso delle gradite sorprese.

Mettiamo quindi da parte ogni stereotipo e scopriamo 7 mete italiane per gustarsi tutta le bellezza e l’incanto del mare in questi mesi bui e freddi.

Camogli, Liguria

Le case colorate e alte conferiscono un tocco di allegria al dipinto invernale. Tuttavia, l’elemento portante su cui si dovrebbe incentrare la vostra visita sono le chiese, come la Basilica Minore di Santa Maria Assunta o il Santuario di Nostra Signora del Boschetto o, ancora, la chiesa parrocchiale di San Rocco, che guarda dritta il Golfo Paradiso. Per chi vuole unire mare e storia, citiamo anche il Museo Marinaro.

Sperlonga, Lazio

Si tratta di un borgo medievale bianco specchiato sull’acqua della costa del litorale pontino. Per gli amanti della cultura, ricordiamo il percorso proposto dal Museo Archeologico Nazionale e Villa di Tiberio, in cui si può visitare, appunto, la villa estiva costruita da Tiberio. Vicoli, archi e scalette costituiscono il nucleo storico di Sperlonga: il centro abitato si erge sul mare, facendo spiccare la Torre Truglia, da sempre considerata un avamposto di guardia.

Isola d’Elba, Toscana

Sicuramente nel vostro itinerario dell’isola non possono mancare i musei, le residenze napoleoniche e le fortezze medicee di Portoferraio, da cui si può osservare un panorama mozzafiato. Un ulteriore elemento da non ignorare sono le passeggiate per scoprire i borghi e i prodotti eno-gastronimici della tradizione elbana.

Lido di Venezia, Veneto

Scesi dal vaporetto che vi consentirà di accedere alla spiaggia, vi troverete davanti a due scelte altrettanto interessanti: camminare verso sinistra, raggiungendo il Faro di San Nicoletto, o dirigersi verso destra, arrivando allo storico borgo di pescatori di Malamocco, laddove potrete godere di un pranzo eccellente presso Mauretto, assaggiando la pasta alla malamocchina e altri gustosi piatti tipici veneziani.

Riviera del Conero, Marche

Caratteristici di questi borghi marini sono tesori artistici e paesaggistici, di cui potrete godere al meglio proprio in questa stagione invernale. A Sirolo, tesoro dell’Adriatico, troviamo il teatro Cortesi, e nel Parco del Monte Conero si apre una cava naturale denominata Teatro alle Cave, proprio per la sua forma caratteristica.

Inoltre, sulla cima del Monte Conero si può godere della bellezza della Badia romanica di San Pietro. Infine, la bellezza, a Sirolo, si mischia alla cultura, tanto che fondamentale è il percorso archeologico nella più grande necropoli picena delle Marche.

Trieste, Friuli Venezia Giulia

Trieste è una bellissima città sul mare tutta da scoprire e una tappa portante nella visita di questa città è sicuramente il Museo Revoltella di Trieste. Quest’anno, potremo intraprendere due percorsi espositivi: la grande Mostra sui Macchiaioli e un’esposizione dedicata alla scultura, organizzata in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla sua fondazione.

In questo senso, un’altra grande occasione per visitare Trieste risiede nella mostra The Great Communicator. Banksy (Unauthorized exhibition), dedicata al celebre artista inglese, che sarà disponibile solo fino al 10 aprile 2023, al Salone degli Incanti.

Castiglione della Pescaia, Toscana

Arroccato su un promontorio della costa maremmana, sulla sua cima troviamo il castello aragonese, le mura e le torri. Le sue spiagge sono selvagge, e proprio in questo meraviglioso luogo Italo Calvino ha ambientato alcune riflessioni del Signor Palomar.

A proposito dello scrittore, Calvino è sepolto nel cimitero di questo borgo, dunque, quest’ultimo sarebbe davvero una tappa interessante per commemorare un pezzo fondamentale della nostra cultura.

Inoltre, nel 2023 si celebrerà il centenario dello scrittore, motivo per cui saranno organizzati eventi, come i tre incontri mensili per presentare i suoi romanzi nella Biblioteca a lui dedicata; e, accanto a questi, ogni mese ci saranno eventi contraddistinti da manifestazioni protagoniste del cartellone castiglionese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Le borse continuano a salire, il caso Apple

Alternative a Shiba Inu da monitorare nel 2024

Covid, la nuova variante Kp2 allarma gli esperti: quali sono i sintomi

News Correlate