Mercatini di Natale 2022 in Italia: l’elenco dei più belli, le date e il programma

Tornano i Mercatini di Natale 2022 in tutta Italia: famiglie, coppie, bambini, adulti possono deliziarsi tra le luci, le casette in legno e le piste di pattinaggio allestite per le feste. Quali sono le città più belle e i banchetti più tradizionali da visitare? Ecco alcune delle più belle location, le date di apertura, e il programma completo degli eventi.

Mercatini di Natale Italia

Conto alla rovescia per le festività natalizie: le famiglie sono alla ricerca dei mercatini di Natale 2022 più belli da visitare in Italia, mentre i bambini attendono con ansia i doni di Babbo Natale. Nonostante la crisi energetica, dopo due anni di pandemia, tornano i tradizionali banchetti natalizi con prodotti tipici locali, ma anche artigianali, decorazioni, idee regalo e molto alto.

I più tradizionali mercatini di Natale in Italia sono sicuramente quelli del Trentino, ma tra i più tipici e conosciuti ci sono anche quelli dell’Alto Adige, da Bolzano a Merano, fino a Vipiteno. Non mancano gli appuntamenti nel centro e del sud Italia.

Ecco quali sono i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia nel 2022: quando iniziano, quali sono le date e dove andare.

Mercatini di Natale 2022 in Alto Adige: date e programma 

È molto difficile stabilire quali siano i mercatini di Natale più belli da visitare in Italia: certamente possiamo affermare che Bolzano si avvicina molto più alle tradizioni e alla magia del periodo. Con le sue luci, gli addobbi, le casette in legno, la neve e il freddo, è la location ideale per visitare dei banchetti natalizi.

Per quanto riguarda l’Alto Adige, i mercatini di Natale più belli si possono visitare a Bolzano in piazza Walther (250 banchetti complessivi), ma anche a Merano (80 banchetti), a Vipiteno sullo sfondo della Torre delle Dodici, a Bressanone in Piazza Duomo (35 espositori) e a Brunico su via Bastioni e piazza Municipio (35 espositori).

Generalmente le date di apertura e chiusura sono a cavalo tra novembre e gennaio: a Bolzano, per esempio, i banchetti di Natale si svolgono dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.

Mercatini di Natale 2022 in Trentino: date e programma 

Anche il Trentino offre un paesaggio e una location decisamente perfetta per i mercatini di Natale, confermati anche per il 2022.

Le città degne di una visita sono sicuramente Trento (86 casette in legno), ma anche Riva del Garda in piazza Cesare Battisti e in piazza Garibaldi, ad Arco, Rovereto, Molveno e Madonna di Campiglio.

Le date sono sempre a cavallo tra la fine del mese di novembre e l’inizio del mese di gennaio.

Mercatini di Natale 2022 a Milano: date e cosa vedere

La città della moda si tinge di rosso in occasione del Natale: anche a Milano sono attesi i tradizionali banchetti del Villaggio delle Meraviglie, dal 19 novembre 2022 nei Giardini Indro Montanelli, un parco tematico tra i più belli in città.

Babbo Natale sulla sua slitta, la casa di Babbo Natale, le sue renne, il castello di cristallo e lo spettacolo del circo animeranno il periodo natalizio e cercheranno di intrattenere tutti gli ospiti. Non mancheranno nemmeno i banchetti tradizionali, artigianali ed enogastronomici.

Non solo: la città metropolitana ospita anche la tradizionale fiera degli Oh Bej Oh Bej, che si svolge solitamente lungo il Ponte dell’Immacolata.

Mercatini di Natale 2022 a Verona: date e cosa vedere

Verona è la cornice ideale per visitare i mercatini di Natale 2022: si parte a inizio dicembre con la fiera di Santa Lucia, in piazza Bra, dove accanto alla tradizionale cometa che dall’Arena scende in strada ci saranno una serie di bancarelle di giocattoli e leccornie per i grandi e i piccoli.

Si prosegue poi con i tradizionali mercatini di Natale di ispirazione tedesca che si svolgono in alcune delle più belle piazze della città: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani e Piazza San Zeno.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

  • da domenica a giovedì ore 10.00-21.30;

  • venerdì, sabato/prefestivi ore 10.00-23.00;

  • 24 dicembre - chiusura ore 17.00;

  • 25 dicembre - apertura ore 16.00;

  • 26 dicembre - chiusura ore 18.00.

Mercatini di Natale 2022 a Roma: date e programma

Anche a Roma, in piazza Navona, fino al 6 gennaio 2023 si potranno visitare i tradizionali mercatini natalizi che offriranno specialità gastronomiche, calze contenenti dolciumi e cioccolatini, e decorazioni da appendere all’albero di Natale.

Non solo: nell'Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa, torna il Christmas Land, un'area che si estende per circa 6.000 metri quadrati, e che ospita 200 espositori ogni fine settimana per il Vintage Market. Imperdibile anche il Farmer's Market, un mercato che mette in comunicazione diretta il produttore e il consumatore.

Le date da segnare in rosso sul calendario sono le seguenti:

  • 4 e 5 dicembre 2022;

  • 11 e 12 dicembre 2022;

  • 18 e 19 dicembre 2022.

Mercatini di Natale 2022 in Toscana: le città più belle

Per tutti coloro che abitano in Toscana, ci sono moltissime città che ospitano i mercatini di Natale in occasione delle festività 2022.

In particolare, tradizionali e perfetti per le famiglie sono i banchetti natalizi famosi di Montepulciano, ma anche quelli che svolgono a Lucca e Siena, dove sono presenti non solo banchetti di decorazioni natalizia, ma anche prodotti di gastronomia del territorio.

A Firenze, in piazza Santo Croce è atteso il tradizionale mercatino di Natale ispirato a quello tedesco (Weihnachtsmarkt), con un totale di 55 banchetti.

Imperdibile la visita ad Arezzo, in piazza Grande, soprattutto per le famiglie alla ricerca di una città natalizia: qui, tra novembre e dicembre la città si illumina di luci, decorazioni, banchetti e intrattenimento per grandi e piccini, come avviene solitamente nei mercatini natalizi tirolesi.

Mercatini di Natale 2022 in Abruzzo: cosa vedere

Nel centro Italia segnaliamo anche i mercatini di Natale di Avezzano, in Abruzzo, che si svolgono tradizionalmente in Piazza Risorgimento dall'8 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023.

In questa località così magica, adornata per il Natale, non si potranno solo ammirare i tradizionali banchetti con decorazioni e degustazione di prodotti tipici: ad animare l'evento ci sarà anche la possibilità di dilettarsi nella pista di pattinaggio, oppure salire sulla slitta di Babbo Natale.

Per i più piccoli sono in programma spettacoli teatrali, bolle di sapone, concerti, e la possibilità di incontrare le mascotte della Disney e della Marvel. L'ingresso è gratuito.

Mercatini di Natale 2022 a Torino: date e cosa vedere

Torino ospita, in occasione del Natale, il Borgo degli Stracci, ma solo fino al 23 dicembre 2022: si potranno visitare vari negozi d’antiquariato, sedere nei bar e ristoranti oppure nelle antiche trattorie piemontesi, godere di oltre 50 chalet in piazza Borgo Dora e di un centinaio di bancarelle all’interno del Cortile del Maglio.