In Europa ci sono dei Mercatini di Natale meno conosciuti, ma assolutamente da vedere

Non tutti lo sanno, ma in Europa ci sono dei bellissimi mercatini di Natale meno conosciuti ma assolutamente da vedere: ecco i 10 migliori.

Non esistono solo Londra, Parigi e Berlino: ci sono tantissimi altri mercatini di Natale meno conosciuti da visitare in Europa. Se sei stanco delle solite location, queste potrebbero essere delle nuove e interessanti esperienze per il prossimo inverno.

Da Salisburgo a Colmar, da Lucerna a Tallinn, ecco i 10 mercatini meno conosciuti d’Europa da visitare assolutamente in questo periodo.

I 10 Mercatini di Natale meno conosciuti in Europa

Natale è ormai alle porte e se anche tu non vedi l’ora di decorare la tua casa (uno studio ha rivelato che chi fa l’albero di Natale prima è più felice della media) e visitare dei Mercatini di Natale in Italia o all’estero, non puoi perderti queste 10 mete in Europa.

Tutti parlano delle grandi città come Londra, Parigi o Berlino, ma ci sono anche dei piccoli borghi e paesi che racchiudono un’aria di Natale unica e possono nascondere dei banchetti altrettanto interessanti da vedere assolutamente.

Ecco 10 Mercatini di Natale meno conosciuti da visitare subito:

  • Mercatini di Schloss Hellbrunn, a Salisburgo;

  • Mercatini di Padstow, in Conovaglia;

  • Mercatini di Pilatus, a Lucerna;

  • Mercatini di Malmo, in Svezia

  • Fira de Santa Lucia, a Barcellona;

  • Mercatini di Colmar;

  • Mercatini di Tallin;

  • Mercatini di Innsbruck;

  • Féte dé Noué, a St Helier, Jersey;

  • Mercatini di Gengebach.

Mercatini di Salisburgo

Uno dei mercatini di Natale più caratteristici e meno conosciuti in Europa è quello che si tiene a Schloss Hellbrunn, a Salisburgo: le date da segnare sul calendario vanno dal 17 novembre al 24 dicembre 2023.

Una cornice natalizia davvero splendida nella quale spicca il palazzo barocco finemente decorato in tema natalizio e trasformato in un vero e proprio calendario dell’avvento, con le sue 24 finestre che diventano delle misteriose caselline.

Da vedere anche le numerose bancarelle di artigianato, i carillon e le giostre, oltre alle passeggiate in pony per i più piccini.

1700144496430

Mercatini di Padstow, in Cornovaglia

Nella splendida costa della Cornovaglia si tiene ogni anno il Festival di Natale conosciuto come Padstow Christmas, dall’1 al 4 dicembre 2023.

In questa occasione potrete assaggiare buonissime torte e sidro caldo, oltre a godervi i fuochi d’artificio che brilleranno sul porto nella giornata di sabato.

Mercatini di Pilatus, Lucerna

In occasione del Natale, anche a Lucerna vengono organizzati i tradizionali banchetti sullo sfondo delle bellissime Alpi innevate.

Arrovvato sopra il Lago dei Quattro Cantoni, il mercatino di Natale sul Monte Pilatus è composto da 45 banchetti che vendono decorazioni e prodotti natalizi. per esempio candele di cera d’api, statuine per il presepe e pan di zenzero.

Mercatini di Malmo, Svezia

Per gli amanti dei Paesi scandinavi, è imperdibile la visita ai mercatini di Natale in Svezia, a Malmo: partendo da Södertull per le decorazioni fatte a mano, prendetevi una pausa per scaldarvi con il glögg (vino caldo) e con i pepparkakor (biscotti allo zenzero).

Potete poi spostarvi a Katrinetorp per l’antiquariato, le stelle di Natale e il cibo di stagione. E infine non può mancare una bella pattinata sul ghiaccio sulle piste di Raoul Wallenberg e Folkets Park. 

Fira de Santa Lucia a Barcellona

Se vi trovate in Spagna, non perdete la magnifica Fiera di Santa Lucia di Plaça de la Seu a Barcellona: i banchetti sono aperti dal 25 novembre al 23 dicembre 2023.

1700145061837

Mercatini di Colmar

Dal 25 novembre al 20 dicembre 2023 ci sono anche i meravigliosi mercatini di Natale di Colmar, in Alsazia.

Oltre alle bancarelle con prodotti natalizi e deliziosi piatti tipici locali, non perdete l’assaggio del panpepato Alsaziano, i biscotti speziati e le torte. 

Mercatini di Tallin

Se invece amate il presepio e vi piace viaggiare, una meta assolutamente meno conosciuta sono i mercatini di Natale di Tallin, in Estonia.

Tradizionali chalet in legno occupano Raekoja plats, il centro medievale della capitale dell’Estonia: qui potete acquistare numerosi prodotti, quali cappelli fatti a maglia, vimini e sculture in legno. E per ripararvi dal freddo non potrete rinunciare al caffè o al sanguinaccio con crauti.

Mercatini di Innsbruck

Sullo sfondo delle Alpi innevate, i mercatini di Natale di Innsbruck sono un evento imperdibile: li potete visitare dal 25 novembre al 6 gennaio.

Vicino a un enorme albero che brilla di fronte al Tettuccio d’Oro, potete ascoltare i gruppi folk che suonano al riparo della neve, oppure visitare gli chalet vendono decorazioni, candele, pan di zenzero e vin brulé.

1700145438528

Féte dé Noué a St Helier

Continuiamo con La Fête de Noue a Jersey, nel Regno Unito: nel corso del tradizionale evento potrete ascoltare concerti Natalizi, ammirare scene di teatro di strada, ascoltare buona musica dal vivo.

E se volete assaggiare qualche prodotto tipico del posto, non mancheranno birre artigianali, torte tritate e artigianato, lungo le bancarelle in piazza.

Mercatini di Gengebach

Infine, non possiamo non nominare anche i mercatini di Gengebach, nella Foresta Nera, in Germania.

Anche qui il tradizionale palazzo principale della città si trasforma in un magnifico calendario dell’avvento e mostra tutto quello che racchiudono le 24 finestrelle. Nn perdetevi nemmeno i banchetti che offrono prodotti tipici locali.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate