Quali sono i Paesi più visitati al mondo e dove si trova l’Italia? Ecco la classifica 2023

Quali sono i Paesi più visitati al mondo e quelli più apprezzati dai turisti: ecco la nuova classifica per il 2023. Dove si trova l'Italia?

Conosci i 10 Paesi più visitati al mondo?

Al primo posto c’è una sorpresa: non si tratta degli Stati Uniti, e nemmeno del Regno Unito, ma il podio è comunque europeo. L’Italia entra nella top 5 degli Stati più apprezzati e visitati dai turisti: a che posizione si trova?

La classifica che vi presentiamo è basata sul rapporto pre-pandemia pubblicato da UNTWO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Ecco quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo e perché i turisti li apprezzano particolarmente.

I 10 Paesi più visitati al mondo: la classifica

Vuoi scoprire quali sono i 10 Paesi più visitati al mondo e per quale motivo i turisti li apprezzano particolarmente?

Vediamo subito la classifica (con il numero di visite annuali) e scendiamo nel dettaglio per ciascuna posizione:

  1. 1.

    Francia – 89 milioni;

  2. 2.

    Spagna – 84 milioni;

  3. 3.

    USA – 79 milioni;

  4. 4.

    Cina – 66 milioni;

  5. 5.

    Italia – 65 milioni;

  6. 6.

    Turchia – 51 milioni;

  7. 7.

    Messico – 45 milioni;

  8. 8.

    Germania – 40 milioni;

  9. 9.

    Thailandia – 40 milioni;

  10. 10.

    Regno Unito – 39 milioni.

La Francia è il Paese più visitato al mondo: ecco perché

Francia - donna bandiera francese della Torre Eiffel, Parigi — Foto Stock

Nessuno se lo aspettava, ma è la Francia il Paese più visitato al mondo: con i suoi 89 milioni di turisti ogni anno, questo Stato si è aggiudicato la prima posizione.

Basti pensare che solo la città di Parigi ha attirato 15 milioni di visitatori nell’ultimo anno, per non parlare della Costa Azzurra, di Cannes con il suo Festival e di tutti i magnifici luoghi che questo Paese nasconde.

I visitatori scelgono di visitare la Francia non solo per i patrimonio culturale e artistico, ma anche per i percorsi enogastronomici, il mare e le spiagge, i piccoli paesini della splendida campagna. D’altronde, come si dice: “Vive la France!”.

Spagna

Medaglia d’argento per la Spagna, che guadagna il secondo posto nella classifica dei Paesi più visitati al mondo (con 84 milioni di turisti all’anno).

Sole, mare, ottimo climacibo delizioso, cultura, arte e tradizioni: non bisogna aggiungere altro. Dalla bellissima Madrid sino a Barcellona, ma anche Valencia, Granada, le isole Baleari e le Canarie: tutta la Spagna è incredibile da visitare.

Considerando che ogni turista spende in media 1.000 euro per una vacanza in questo Paese, i guadagni turisti per la Spagna potrebbero essere elevatissimi.

USA

Terzo gradino del podio per gli Stati Uniti, un’altra bellissima nazione tutta da scoprire almeno una volta nella vita. Con i suoi 79 milioni di turisti ogni anno, gli USA hanno guadagnato la medaglia di bronzo tra i Paesi più visitati al mondo.

E i motivi per scoprire questo Stato sono parecchi: a partire dalle sue metropoli, i paesaggi spettacolari, la costa, il gioco d’azzardo, gli eventi di moda e spettacolo, e i fast food americani.

Cina

Usciamo dal podio e scendiamo al quarto posto: tra i Paesi più visitati al mondo non poteva mancare la Cina, con i suoi 66 milioni di visitatori all’anno.

Il Paese più popolato del pianeta, oltre che uno dei più inquinati, sta guadagnando diverse posizioni in classifica e ha ottenuto anche la fiducia dei visitatori. D’altronde, le tradizioni e la cultura orientale sono un mondo tutto da scoprire.

Italia

Colosseo a roma — Foto Stock

Veniamo ora al Bel Paese: l’Italia si è posizionata al quinto posto nella classifica dei Paesi più visitati al mondo, con una media di 65 milioni di visitatori.

Non c’è da stupirsi vista la nostra eccellente tradizione culinaria, per non parlare dei bellissimi monumenti e del patrimonio storico, artistico e culturale. L’Italia è ricca di borghi, città, località balneari e montane tutte da scoprire in qualsiasi stagione dell’anno.

Turchia

Anche la Turchia entra nella classifica dei Paesi più visitati al mondo: i suoi 51 milioni di turisti all’anno valgono il sesto posto.

Da visitare assolutamente in questo bellissimo Stato c’è la splendida Istanbul, ma anche la Cappadocia e l’antica città di Troia.

Messico

Veniamo poi al Messico, al settimo posto in classifica, con i suoi 45 milioni di turisti all’anno: meta ideale per chi ama le località balneari, ma non vuole rinunciare alla cultura.

In Messico si possono visitare bellissime spiagge paradisiache, oppure godersi la vita notturna nei locali, o ancora visitare mete culturali insolite.

Germania

Torniamo in Europa: la Germania, lo Stato più popolato del Vecchio Continente, si aggiudica l’ottavo posto tra i Paesi più visitati al mondo: sono 40 milioni i turisti che scelgono di visitarla ogni anno.

Da Berlino a Monaco, famosissima per l’Oktoberfest, offre ai turisti moltissime esperienze significative: secoli di storia, architetture religiose di pregio, cultura, nuove tendenze, arte, sport, natura e gustoso cibo. 

Thailandia

Anche la Thailandia è entrata tra i 10 Paesi più visitati al mondo: 40 milioni di turisti ogni anno.

Da visitare assolutamente i suoi bellissimi templi, le sue magnifiche spiagge e scoprire la sua antica cultura.

Regno Unito

Big Ben con doppio piano rosso a Londra, Regno Unito — Foto Stock

Infine, al decimo posto tra i Paesi più visitati al mondo c’è il Regno Unito, con 39 milioni di turisti all’anno.

Londra è sicuramente la città più apprezzata, per i suoi monumenti e le sue tradizioni, ma ci sono moltissimi altri luoghi da scoprire in questo Stato, ideali per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate