7 parchi di arte contemporanea da non perdere in Italia, se amate l’arte e il divertimento

Amate l'arte? E le attività all'aria aperta dove mettervi alla prova con nuove sfide? Allora non perdetevi questi 7 parchi di arte contemporanea.

Il rapporto fra arte e natura varia a seconda dei secoli e delle scuole. L’arte cerca di idealizzarla nel Settecento, di imitarla nell’Ottocento, e di darne una rappresentazione inedita nel Novecento.

In ogni caso, il legame fra l’arte e il mondo naturale è imprescindibile, e spesso proprio la natura è il soggetto preferito da pittori e scultori, per non parlare dell’architettura che ne fa una delle sue componenti principali.

Fra i casi più particolari di incontro fra arte e natura ci sono sicuramente i parchi d’arte, in cui è possibile passeggiare ed imbattersi, di volta in volta, in opere, installazioni e sculture. Scopriamo allora 7 parchi di arte contemporanea da non lasciarsi sfuggire.

7 parchi di arte contemporanea da vedere in Italia

Che si trovino all’interno di città d’arte, oppure in parchi nazionali o ancora fra le colline, le opere d’arte contemporanea che si possono ammirare in Italia all’interno di parchi sono molto più numerose di quanto non si possa pensare.

Vediamo allora 7 casi in cui davvero il rapporto fra arte e natura ha toccato livelli inediti:

  • PAV- Parco Arte Vivente, Torino. Si tratta di un centro di arte sperimentale nato nel 2002, che comprende un museo interattivo e un parco con installazioni permanenti di Dominique Gonzalez-Foerster e di Gilles Clément, oltre a numerose esposizioni temporanee.

    1678352649907

  • Rossini Art Site, Briosco, Monza e Brianza. In questi dieci ettari di parco è possibile osservare sculture di artisti come Pietro Consagra, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Fausto Melotti, Andrea Cascella, Grazia Varisco. Si tratta di uno spazio contemporaneo per mostre ed esposizioni.

  • Chianti Sculpture Park, Pievasciata, Siena. Fra le colline del chianti, si estende questo parco caratterizzato da sculture di grandi dimensioni, colorate e di materiali diversi. Si tratta di uno spazio espositivo, ma anche ottimo per concerti, mostre e lezioni di yoga.

    1678352984633

  • Giardino dei Tarocchi, Pescia Fiorentina, Grosseto. In acciaio, cemento e vetro, l’artista Niki de Saint Phalle ha dato vita a colossali sculture ispirate alle figure dei tarocchi, in una delle quali, l’Imperatrice, visse per diversi anni. Uno spettacolo imperdibile.

  • Museo del Parco di Portofino, Genova. Costruito dal Barone Mumm, questo palazzo è nato soprattutto per essere un giardino botanico, ma oggi ospita sulle sue terrazze che danno sul mare una collezione di arte contemporanea di tutto rispetto. Fra Fortunato Depero, Man Ray e Nanda Vigo, è un’autentica perla della Liguria.

    1678353562555

  • Musaba (Fondazione Spatari), Mammola, Reggio Calabria. Si tratta dell’unico museo all’aperto della Calabria, nato dalla conversione di un monastero in un centro per la sperimentazione sul mosaico e per favorire l’incontro fra artisti. Fondato da Nik Spatari, insieme alla moglie Hiske Maas, è oggi sede di numerose opere.

  • Arte Pollino, Latronico, Potenza. Il più grande territorio protetto d’Italia offre anche installazioni ed opere di arte contemporanea, oltre che a incontri di formazione e premi per artisti emergenti.

Leggi anche: Tra profumi e colori, dove andare per vedere la fioritura dei tulipani in Italia

Altri 3 parchi da non perdere se si ama l’arte contemporanea

Oltre ai 7 parchi già citati, ecco altre tre destinazioni perfette per gli amanti dell’arte contemporanea, e per vivere un’esperienza indimenticabile.

  • Fiumara d’arte, Castel di Tusa, Messina. Tutto inizia con un monumento che il collezionista Antonio Presti commissiona a Pietro Consagra per la memoria del padre. Seguiranno altre opere e installazioni, fra cui la celeberrima Finestra Sul Mare. Il luogo è anche aperto per atelier e corsi di formazione;

  • Giardino di Castel Spoerri, Seggiano (Grosseto). Fra macchia mediterranea, le opere di 55 artisti e 16 ettari di bosco, questo giardino, voluto dall’artista svizzero Spoerri, offre anche la possibilità di alloggiare in appartamenti appositi, per un’esperienza ancora più immersiva;

  • Art Park, Verzegnis, Udine. Aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo parco è una meraviglia per gli amanti di conceptual art, minimal art e arte povera. Ma è soprattutto la land art ad essere la vera particolarità di questo parco, uno dei maggiori in Europa per questa tipologia.

Leggi anche: Primavera, uno spettacolo della natura: ecco dove andare in Italia in questa stagione

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate