Tra profumi e colori, dove andare per vedere la fioritura dei tulipani in Italia

Senza partire alla volta dei Paesi Bassi, è possibile godersi la fioritura dei tulipani anche in Italia: ecco quali sono i parchi più belli.

I tulipani, si sa, sono uno dei simboli dei Paesi Bassi: attraversano il paese in treno o in auto, durante la primavera, è facile imbattersi nelle lunghe distese colorate, rosse, gialle, bianche e rosa, delle coltivazioni di tulipani.

Tuttavia, anche nel nostro paese sono presenti diversi parchi ed aree in cui è possibile avere un’esperienza simile: ecco allora quali sono i migliori parchi per godere appieno della fioritura dei tulipani.

Anche l’Italia ha la sua fioritura di tulipani: ecco dove vederla

I Paesi Bassi, come si è detto, sono ormai conosciuti come la terra dei tulipani; eppure, questi splendidi fiori non sono originari delle pianure neerlandesi, bensì dei territori appartenenti all’impero Ottomano, specie la Turchia.

Il nome “tulipano” deriva infatti dalla parola turca “tülbent“che significa “turbante”, proprio per la somiglianza fra quest’ultimo e la forma del fiore. Giunsero in Europa grazie a un ambasciatore neerlandese in servizio alla corte di Solimano il Magnifico, e da allora non cessano di affascinare e di stupire gli europei.

Negli ultimi anni, anche in Italia è possibile trovare diversi parchi e coltivazioni dedicate a questi fiori, in cui recarsi per vivere un’esperienza unica, quella della fioritura dei tulipani.

Ecco allora 10 parchi italiani da non perdere per gli amanti dei tulipani:

  1. 1.

    Tulipani Italiani (Parco delle Groane, Arese, Lombardia). Un immenso parco ricoperto di tulipani, in pieno stile neerlandese, la cui particolarità è la possibilità di raccogliere le piante che si desidera, con appositi cestini.

  2. 2.

    Tulipark (Roma e Bologna). Il parco si sviluppa su 6 ettari, per 150 varietà di tulipani, in cui passeggiare e, di nuovo, raccogliere i propri preferiti. Non mancano attività e workshop dedicati.

  3. 3.

    Castello Reale di Govone (Piemonte). Il colore dominante è il rosso del

    Tulipa oculus solis Saint-Amans, che invade aiuole, boschi e prati del castello.

  4. 4.

    Villa Taranto (Verbania, Piemonte). Da non perdere la Festa del Tulipano, in cui è possibile perdersi in un autentico labirinto fatto di tulipani.

  5. 5.

    Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, Padova, Veneto). Qui è possibile ammirare l’istallazione Giardinity, che è composta da 60.000 tulipani che ogni anno trasformano questa villa suggestiva in una meraviglia per gli occhi.

  6. 6.

    Castello di Piea (Asti, Piemonte). In occasione del Narciso Incantato il parco del castello si popola di migliaia fra narcisi, tulipani, giacinti e molto altro ancora.

  7. 7.

    Giardini della Landriana (Tor S. Lorenzo- Areda, Roma, Lazio). Si tratta di un giardino botanico diviso in “stanze”, ovvero sezioni con una caratteristica particolare, dal colore, all’ambientazione, alla specie botanica.

  8. 8.

    Castello di Pralormo (Torino, Piemonte). Ogni anno qui si tiene la manifestazione Messer Tulipano, in cui è possibile passeggiare in un parco di 100.000 tulipani, fra istallazioni e manifestazioni.

  9. 9.

    Azienda Agricola Fontefico (Vasto, Chieti). Situata sulla magnifica costa dei trabocchi, l’azienda organizza ad aprile il Festival dei tulipani nel corso del quale, in un campo di circa 2 ettari, sarà possibile passeggiare e raccogliere i bellissimi fiori.

  10. 10.

    Tulipani di Blufi (Palermo, Sicilia). Si tratta di un parco di tulipani selvatici, che crescono autonomamente fra i campi.

  11. 11.

    Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, Veneto). Già parco più bello d’Europa e fra le migliori mete italiane da visitare in primavera, questo giardino accoglie ogni anno Tulipanomania, in cui un milione di tulipani trasformano l’aspetto del parco, del bosco, e dei giardini acquatici.

Quando vedere la fioritura e qualche consiglio pratico

I tulipani fioriscono dalla seconda metà di marzo fino all’inizio di maggio, anche se molto dipende dalla varietà e dalla zona, per cui è sempre consigliato documentarsi sul sito del parco che si intende visitare.

Molti dei parchi indicati sono inoltre piuttosto famosi (specie Tulipani Italiani e Tulipark), per cui è consigliato prenotare in anticipo la propria visita. Per la stessa ragione, se possibile è meglio programmare la propria passeggiata fra i fiori in settimana, e in ogni caso la mattina presto o la sera.

Si tratta inoltre di luoghi perfetti per selfie e fotografie, ma allo stesso tempo una passeggiata fra i tulipani è un’esperienza da vivere appieno. Cercate dunque di non farvi prendere la mano, o rischiate di perdervi una parte centrale del percorso, che è proprio la contemplazione della bellezza e dell’incontro fra prodigi naturali e genio artistico umano.

A meno che non sia esplicitato all’inizio del parco o dalle guide, non è normalmente possibile raccogliere i fiori, per cui si possono rischiare anche multe salate. Si raccomanda quindi di documentarsi prima di iniziare la passeggiata.

Infine, una passeggiata nei parchi di tulipani può richiedere tempo, per cui, sempre se permesso dal regolamento del parco, dei panini o un pranzo al sacco rappresentano senz’altro una buona idea.

Non sempre è inoltre permessa la presenza di animali domestici, per cui vale sempre la pena di informarsi sui siti dei parchi, onde evitare di dover lasciare il proprio cane in auto per alcune ore.

Leggi anche: Questi sono i 10 borghi più belli da visitare almeno una volta in Trentino Alto Adige 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate