Ponte del primo maggio, dove andare? Idee e consigli per un weekend in Italia

Weekend in famiglia per il ponte del primo maggio: non sai dove andare? Ecco le 10 mete imperdibili in Italia per la tua vacanza di primavera.

Si apre la stagione e finalmente è tempo di vacanze al mare, ma non solo: dove andare per il ponte del primo maggio?

In Italia ci sono tantissime mete ideali da visitare nel mese di maggio, godendo di sole e temperature gradevoli, ma anche di prezzi più bassi e minor affollamento di turisti. Considerando il ponte della Festa dei lavoratori, ci sono almeno tre giorni da sfruttare per programmare un weekend in famiglia.

Ecco alcuni consigli e idee per prenotare una breve vacanza per il pronte del primo maggio: 10 luoghi ideali dove andare in Italia.

Dove andare in Italia per il ponte del primo maggio

Non sai dove andare per il ponte del primo maggio? Se non vuoi trascorrere il weekend appollaiato sulla spiaggia e sei alla ricerca di una vacanza originale, puoi decidere di visitare qualche luogo insolito e meno conosciuto.

Sei ancora in tempo per decidere una delle 10 migliori mete in Italia per godersi un weekend di primavera, quando le temperature sono davvero molto gradevoli e i prezzi ancora abbastanza contenuti.

Ecco le 10 mete dove andare per il ponte del 1° maggio 2023:

  • Giardino di Ninfa, Latina;

  • Lunigiana;

  • Ischia;

  • Palermo;

  • Parco del Cilento;

  • Pantelleria;

  • Sentiero degli dei;

  • Isola della Gaiola, Napoli;

  • Ville venete;

  • Sentiero degli gnomi.

Giardino di Ninfa

Primo maggio alla scoperta della natura: se vi trovate vicino a Roma, a circa un paio di ore d’auto potrete visitare il bellissimo Giardino di Ninfa, a Cisterna Latina. Il parco si estende per circa 8 ettari ed è stato definito il giardino più bello e romantico del mondo.

Al centro dell’isolotto si trova il tempietto di epoca romana dedicato alle Ninfe Naiadi, al quale il parco deve il suo nome.

Nel 2000 il Giardino della Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio.

Giardino eden fontana fiabesca nel Giardino di Ninfa - Cisterna di Latina - Lazio - Italia — Foto Stock

Lunigiana

Se amate riscoprire le tradizioni gastronomiche delle singole località italiane, la Lunigiana è il luogo ideale per trascorrere il ponte del primo maggio.

Qui potete assaggiare la Caciotta della Lunigiana, la carne di cavallo di Comano, il Filetto della Lunigiana e la mortadella. Una delizia è anche la Spalla cotta in Filattiera. Non perdete nemmeno il pane e le focacce del posto.

Ischia

Ischia è un luogo magico da vivere in primavera: quando ancora la stagione è agli esordi, e i turisti sono pochissimi, questo luogo è magnifico e rilassante per chiunque.

Ad Ischia potrete godervi il mare, le spiagge, le terme, ma anche i percorsi di trekking e l’ottima cucina locale.

Palermo

Che dire della città di Palermo: bellissima in tutte le stagioni, ma ideale per i ponti di primavera 2023, come il ponte del primo maggio.

Oltre alle magnifiche spiagge, potrete visitare anche il centro storico: da non perdere la visita al Duomo di Monreale, al Santuario di Santa Rosalia e alle Catacombe dei Cappuccini.

Parco del Cilento

Se amate il trekking ma non volete rinunciare alle magnifiche spiagge del Sud Italia, il luogo ideale per il ponte del primo maggio è il parco del Cilento.

Vista Panoramica Della Costa Cilentana Castellabate Campania Italia — Foto Stock

Pantelleria

Gli amanti della natura possono immergersi nella bellissima isola di Pantelleria, al largo della Sicilia: qui il risveglio della natura, lo sbocciare dei fiori e il ritorno della bella stagione sono un appuntamento magnifico al quale non si può mancare.

Sentiero degli dei

Se vi trovate nei dintorni della Costiera Amalfitana, invece, potete percorrere il Sentiero degli dei, un percorso di trekking che parte da Agerola e arriva a Positano.

Il sentiero è piuttosto impegnativo, ha una lunghezza di 7,8 km e dura circa 4 ore. 

Isola della Gaiola

L’isola della Gaiola è un luogo poco conosciuto, da raggiungere via mare partendo da Napoli: anche questa è una delle mete ideali per il ponte del primo maggio.

A non molta distanza si può visitare anche il Parco archeologico sommerso di Bacoli.

Ville venete

E se volete immergervi nella cultura a tutto tondo, perché non visitare alcune delle ville venete (Villa Pisani, Villa Chiericati, Villa Foscari, Villa Thiene) situate tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia?

Il ponte del primo maggio alla scoperta dei monumenti più belli del Nord Italia e magari una piccola tappa a Venezia, per godersi il mare e la splendida città.

Sentiero degli Gnomi

Infine, per il ponte del primo maggio potete decidere di percorrere il magnifico sentiero degli gnomi, che si trova a Bagno di Romagna, all’interno del bosco dell’Amina. 

Il sentiero degli gnomi – che è lungo circa 1,5 chilometri, adatto a tutti – prende vita e ispirazione dalle pagine del libro Ho incontrato gli Gnomi, dove si narra la storia di Gnomo Mentino e dei suoi amici giunti a Bagno di Romagna dopo un lungo viaggio dalla Norvegia.

E così all’interno del bosco potrete scorgere delle piccole casette e costruzioni realizzate proprio dagli gnomi, o per lo meno questa è la leggenda.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate