Villa Certosa, quanto costa la dimora estiva di Silvio Berlusconi: il prezzo è da capogiro

Villa Certosa, in Sardegna, è la residenza estiva da sogno dell'ex premier Berlusconi. Recentemente è finita sul mercato. Ma qual è il suo prezzo?

Villa Certosa è una delle proprietà immobiliari di Silvio Berlusconi. Alla scomparsa dell’ex Premier è stata lasciata ai suoi eredi, che stanno valutando la possibilità di metterla in vendita.

La residenza estiva in Costa Smeralda è uno degli immobili più ambiti. Scopriamo il valore e il prezzo dell’ex dimora di Silvio Berlusconi.

Villa Certosa, il prezzo della residenza in Sardegna di Silvio Berlusconi 

A Porto Rotondo, in provincia di Olbia, si trova Villa Certosa, una delle residenze estive dell’ex premier e fondatore di Forza Italia. In tutto la villa comprende 126 stanze disposte su una superficie di 4.500 metri quadri a cui si aggiungono 120 ettari di parco privato.

Ecco alcune peculiarità di Villa Certosa:

  • teatro

  • palestra

  • serra

  • orto

  • due immobili

  • autorimessa di 181 metri quadrati

In precedenza la residenza si chiamava Villa Monastero e apparteneva a Gianni Onorato, proprietario come lo stesso Berlusconi di una rete televisiva, La Voce Sarda. Il Cavaliere l’acquistò pare, per 800 milioni di Lire circa.

Fatta rivalutare dallo stesso politico milanese nel 2021, il valore di tutto l’immobile oggi si aggirerebbe attorno ai 259 milioni di euro, il che la renderebbero una delle ville più costose al mondo.

Difficile che una persona sola riesca a mantenere perfettamente in ordine una residenza tanto grande. Questo è ancor più amplificato se il proprietario era uno degli uomini più potenti d’Italia. A occuparsi di tutto ciò che c’è da fare al suo interno infatti è un entourage composto da un centinaio di dipendenti.

Leggi anche: Comprare e affittare casa: quali sono le città più care al mondo

Gli ospiti illustri di Villa Certosa

Ben prima di Salvini, tanti altri nomi illustri hanno calpestato i lussuosi pavimenti di Villa Certosa. Non è certo un mistero infatti l’abilità di Silvio Berlusconi nell’intrecciare rapporti con gli esponenti più importanti della politica mondiale

Tra questi citiamo per esempio George W. Bush e Tony Blair. Nel 2003 inoltre, ospite di Berlusconi in Sardegna è stato il primo uomo della Russia, Vladimir Putin con cui, almeno prima dell’attacco all’Ucraina, ostentava gli ottimi rapporti.

1706780746621

Tutte le proprietà di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi era solito passare gran parte dell’anno a Roma. Dal 1996 fino al 2021 la sua dimora era stata Palazzo Grazioli, sempre nella Capitale italiana. Successivamente, invece, l’ex premier si era spostato a Villa Zeffirelli.

Proprio quest’ultima fu in passato la dimora dell’ex senatore della Repubblica Italiana Franco Zeffirelli (da cui appunto ha preso il nome), sull’Appia Antica. La villa è stata acquistata da Berlusconi per poco più di 3 milioni di euro.

Silvio Berlusconi è proprietario anche di tanti altri immobili, tra cui:

  1. 1.

    la celebre Villa San Martino, ad Arcore, teatro di molte feste (e scandali)

  2. 2.

    la Villa Comalcione a Torno, sul lago di Como

  3. 3.

    a Lampedusa invece si trova Villa Due Palme, anche questa di sua proprietà

Villa Certosa in vendita: il prezzo è da capogiro

La storica residenza estiva dell’ex premier Silvio Berlusconi è recentemente finita sul mercato. L’accordo sulla vendita, in particolare, è stato formulato dai 5 figli dell’ex Premier, scomparso lo scorso giugno a 86 anni.

Secondo alcune fonti, tra i possibili acquirenti figurano:

  • miliardari emiratini

  • sauditi

  • indiani

  • statunitensi

Le visite dovrebbero iniziare a febbraio. L’ultima perizia ufficiale del 2021 valutata la proprietà a 260 milioni di euro. L’asticella, però, si sarebbe recentemente alzata. Il prezzo a cui ammonta Villa Certosa, infatti, è di 500 milioni di euro.

Già in passato si era parlato di un possibile acquisto, come nel caso dell’offerta fatta da alcuni imprenditori degli Emirati Arabi nel 2009. A rifiutare, in quel caso, era stato lo stesso Berlusconi.

La volontà di vendere la residenza estiva risponde a delle logiche di gestione dei costi. Mantenere tutte le ville e proprietà di Berlusconi, infatti, comporterebbe un costo economico di circa 20 milioni di euro.

Tuttavia, alcune residenze sono destinate a rimanere proprietà della famiglia:

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate