Hai 18 anni? Richiedi subito il bonus cultura: 500 euro per te!

Se hai compiuto 18 anni puoi richiedere il bonus cultura con 18app: lo Stato ti regala 500 euro da spendere per le tue passioni. Scopri subito come funziona!

Stai per compiere 18 anni o sei nato nel 2003? Oltre ai numerosi regali che riceverai per il compleanno, è in arrivo una bellissima sorpresa: lo Stato regala ai giovani 500 euro da spendere nelle loro passioni! 

Grazie al bonus cultura – da richiedere con 18app – avrai a disposizione un Portafoglio elettronico da utilizzare come più ti piace. Ma esiste un limite reddituale o ISEE per richiedere il bonus 18 anni? 

Il bonus cultura ti mette a disposizione 500 euro da spendere entro circa un anno e ti permette di utilizzare il credito – attraverso dei voucher – sia in negozi fisici sia online. Gli acquisti possono riguardare tutto quello che concerne la cultura: musei, teatri, cinema, concerti, spettacoli dal vivo, libri, corsi, musica, giornali, e molto altro! Il tutto a costo zero, perché i soldi te li regala lo Stato!

Che cosa aspetti? Scopri subito come funziona il bonus cultura, a chi spetta nel 2022, come si può richiedere con 18app e dove si possono spendere i 500 euro che ti regala lo Stato! Ci sono tante novità grazie alla Legge di Bilancio 2022…

Hai 18 anni: scopri il bonus cultura da 500 euro!

Il Governo guidato da Mari Draghi ha confermato il bonus cultura anche per i nati nel 2003 e per tutti coloro che nei prossimi anni compiranno i 18 anni, ovvero la maggiore età. Lo Stato stanzierà 230 milioni di euro per elargire un bonus cultura da 500 euro a tutti i 18enni che ne faranno richiesta entro i termini. Perché non approfittarne subito?

Il bonus cultura – alcuni lo ricorderanno – è una misura introdotta nel 2016, quando l’allora Governo guidato da Mattero Renzi, decise di incentivare la cultura dei giovani. Così facendo, tutti i maggiorenni, nati in quell’anno e nei successivi, hanno potuto ottenere un credito da spendere come meglio credevano.

All’inizio la cifra spettante ad ogni giovane era pari a 500 euro, ma per qualche anno il budget era stato ridotto a 300 euro per ciascun ragazzo. Ad oggi non c’è da preoccuparsi: grazie alla Legge di Bilancio 2022 il bonus cultura da 500 euro è stato reso strutturale per tutti i 18enni.

Nella fase di discussione della Manovra si pensava addirittura di introdurre un limite ISEE per ottenere il beneficio: in tal modo, per esempio, solo i ragazzi di 18 anni con un reddito inferiore a 25 mila euro avrebbero avuto accesso ai 500 euro del bonus cultura. Ma la proposta non è andata in porto e il bonus cultura con 18app è rimasto senza ISEE, ovvero tutti lo potranno richiedere (nel rispetto di alcuni requisiti).

Se non sai come richiedere il bonus 18 anni, prima di leggere la nostra guida, puoi guardare questo brevissimo video di Henry’s Corner, che puoi trovare anche su Youtube. In pochi minuti, ridendo e scherzando, sarai in grado di accedere alla piattaforma di 18app utilizzando le tue credenziali SPID per richiedere e ottenere i tuoi 500 euro: affrettati, c’è una scadenza imminente!

Bonus cultura: come funziona?

Il bonus cultura da 500 euro è un’agevolazione del Ministero per i Beni e la Cultura che viene elargita ormai da diversi anni (appunto dal 2016, anno della sua introduzione). A partire dal 2022 diventa una misura strutturale che si ripeterà nel corso degli anni.

Non appena i ragazzi compiono 18 anni, hanno accesso a un portale chiamato 18app attraverso il quale possono inoltrare le loro richieste per ottenere un Portafoglio virtuale caricato con 500 euro da spendere nelle loro passioni culturali. Si possono effettuare acquisti online o nelle sedi dei negozi di musica, nelle librerie, si possono acquistare abbonamenti ai quotidiani (cartacei oppure online), biglietti per il cinema, per i concerti, per i teatri, per i musei, per gli eventi culturali. E molto altro ancora.

Ciascun singolo acquisto deve essere pagato attraverso dei voucher generati dalla piattaforma, che devono avere un valore intero: per esempio, si potrà generare un voucher da 15 euro, piuttosto che uno da 15,50 euro. Eventuali somme in eccesso o in difetto verranno saldate in contanti (sistema misto). Ciascun buono è individuale e nominativo: ciò significa che solo il proprietario potrà spenderlo presso negozi fisici oppure online.

Non è possibile prelevare o versare denaro sul Portafoglio elettronico: non si tratta, infatti, di una carta di credito, quanto invece di una carta regalo da spendere nella sua interezza. Se alla scadenza del beneficio sono rimasti ancora dei soldi sul portafoglio virtuale, questi ultimi andranno perduti e finiranno nelle casse dello Stato.

Bonus cultura: a chi spetta nel 2022?

Come abbiamo precisato, il bonus cultura da 500 euro è una misura che spetta solo ai 18enni che hanno compiuto la maggiore età nel corso dell’anno e deve essere richiesto entro specifici termini. Si tratta di un bonus senza ISEE che spetta a tutti i ragazzi a prescindere dal proprio livello reddituale.

Per quanto riguarda il 2022, per esempio, possono ancora utilizzare il credito residuo sul proprio Portafoglio tutti i nati nel 2002 che si sono registrati sulla piattaforma entro il 31 agosto 2021: il termine ultimo per utilizzare il credito è fissato al 28 febbraio 2022.

Sempre nel 2022, però, potranno richiedere il bonus cultura tutti i nati nell’anno 2003 non appena verrà aperta la procedura. Il termine ultimo per esaurire il denaro dovrà essere poi stabilito dal Ministero della Cultura (se confermato, dovrebbe scadere al 28 febbraio 2023).

Ricordiamo che il bonus cultura spetta a tutti i cittadini italiani, oppure a coloro che sono in possesso di permesso di soggiorno, purché residenti in Italia. Importante anche il requisito anagrafico, ovvero il compimento dei 18 anni nel corso dell’anno corrente.

Bonus cultura: come richiederlo con 18app

Le modalità di richiesta del bonus cultura 2022, per tutti i 18enni nati nel 2003, non sono ancora state rese note dal Ministero della Cultura, ma si auspica siano le stesse previste per il 2021. Se così fosse, è necessario possedere le credenziali SPID per effettuare la richiesta entro il termine ultimo del 31 agosto 2022.

Il procedimento è molto semplice: non appena collegati alla piattaforma di 18app (www.18app.italia.it), si dovrà eseguire l’accesso attraverso – appunto – le proprie credenziali SPID (non sai di cosa stiamo parlando? Scopri subito come attivare SPID gratis!). Il sito è accessibile a qualunque tipologia di dispositivo: pc, tablet, smartphone (purché vi sia una connessione ad Internet stabile). Sicuramente la procedura è molto più agevole da un computer.

Una volta eseguito l’accesso a 18app sarà opportuno accettare i termini e le condizioni di servizio e attendere la ricezione di un’email di conferma dell’avvenuta registrazione.

Non appena si riceverà il messaggio tramite posta elettronica, la propria piattaforma personale risulterà attiva e caricata dei 500 euro del bonus cultura, A questo punto via libera! Si possono iniziare a utilizzare i soldi nel Portafoglio virtuale fino al 28 febbraio dell’anno successivo.

Bonus cultura: cosa si può acquistare con i 500 euro?

Dove si può utilizzare il credito del bonus cultura e cosa si può comprare con i 500 euro regalati dallo Stato? Esistono tantissime opportunità diverse che permettono di esaurire il credito inseguendo le proprie passioni.

Per gli amanti della musica, per esempio, c’è la possibilità di acquistare cd o altri dispositivi; oppure si possono acquistare biglietti per i concerti o per gli spettacoli a teatro. Si possono anche acquistare biglietti per spettacoli di danza.

Per chi ama, invece, la sceneggiatura o l’audiovisivo, è possibile spendere i 500 euro del bonus cultura per acquistare biglietti di ingresso al cinema o per gli spettacoli dal vivo. Si possono anche effettuare acquisti di prodotti per l’audiovisivo.

Se invece siete amanti dei viaggi e volete girare l’Italia a tutto tondo, c’è anche la possibilità di acquistare biglietti per musei, parchi naturali, siti archeologici e mostre.

Se siete amanti della lettura e la vostra passione è l’informazione, se siete curiosi di conoscere tutti i fatti del presente e del passato, infine, potete scegliere di acquistare libri oppure abbonamenti a quotidiani e riviste sia cartacee sia online (questa novità è stata introdotta nel 2021 e confermata per il 2022). È anche possibile spendere i 500 euro in corsi di formazione, corsi di lingue o altre tipologie di corsi per l’accrescimento delle conoscenze e competenze personali.

Insomma, ad ognuno la propria passione: avrai l’occasione di spendere 500 euro regalati dallo Stato nel modo che più ti piace. Eventuali nuove spese ammesse verranno comunicate dal Ministero per la Cultura. 

Perché non sfruttare subito l’occasione di ottenere un bonus gratuito da spendere secondo le proprie passioni? Ora che hai scoperto come richiederlo, a chi spetta e come lo puoi spendere, non ti resta che prestare attenzione alle scadenze: vediamole nel successivo paragrafo.

Bonus cultura 18app: attenzione alla scadenza!

Un’ultima importante informazione per non perdere i 500 euro del bonus cultura riguarda le scadenze da rispettare sia per richiedere il bonus con 18app, sia per spendere i 500 euro accreditati sul Portafoglio virtuale.

Per quanto riguarda il 2022, le scadenza sono ancora in fase di definizione da parte del Ministero della Cultura e non è ancora possibile inoltrare le proprie richieste per i nati nel 2003. 

Tuttavia, se dovessero essere confermate tutte le istruzioni relative agli anni precedenti, il calendario sarebbe il seguente:

  • 28 febbraio 2022, scadenza per spendere i 500 euro del bonus cultura per i nati nel 2002 che lo hanno richiesto entro la fine del mese di agosto 2021;
  • 31 agosto 2022, scadenza per le richieste del bonus cultura da parte di tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’anno (nati nel 2003);
  • 28 febbraio 2023, scadenza per spendere i 500 euro del bonus cultura per tutti i nati nel 2003 che lo hanno richiesto entro i termini.

Ricordiamo che tutte le cifre non spese andranno a finire nelle casse dello Stato e non si potranno recuperare: per questo motivo è utile esaurire il più possibile la cifra sul Portafoglio virtuale.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate