Chi va in pensione deve compilare il 730?

L'obbligo della presentazione del 730 persiste anche una volta percepita la pensione? Vediamo nel dettaglio le casistiche e cosa dispone l'INPS in merito.

730 pensione

Non tutti sono tenuti a presentare il modello 730 ogni anno. Vediamo se è necessario presentare la dichiarazione dei redditi solo per i redditi da pensione.

Pensione e modello 730

La dichiarazione dei redditi è obbligatoria per tutti i contribuenti e serve a regolare l'importo delle imposte dovute. In alcuni casi, tuttavia, i contribuenti non devono presentare la dichiarazione perché i sostituti d'imposta effettuano i conguagli di fine anno. Si tratta tuttavia di casi particolari.

Se non sono dovute imposte o se tutte le imposte sono state correttamente trattenute dal sostituto d'imposta, l'obbligo di presentare il modello 730 è esonerato. 

Se si dispone solo di redditi da abitazione principale e da stipendio/pensione (e di un solo certificato fiscale), non si è obbligati a presentare il modello 730 o il modello redditi PF, ma ciò non significa che non si possa presentare se lo si desidera.

Tuttavia, se ci sono spese che devono essere detratte sotto forma di esami medici, acquisto di farmaci, attrezzature mediche, ecc. può essere più facile per i contribuenti continuare a presentare la dichiarazione per ricevere un rimborso.

Cosa prevede l’INPS riguardo la presentazione del 730

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2021 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)

  • redditi dei terreni e dei fabbricati

  • redditi di capitale

  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)

  • redditi diversi (per esempio, redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)

  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata (per esempio, i redditi percepiti dagli eredi – a esclusione dei redditi fondiari, d’impresa e derivanti dall’esercizio di arti e professioni).

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d'imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2021 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2022 non hanno un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio. 

In questo caso nel riquadro "Dati del sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio" va barrata la casella "Mod. 730 dipendenti senza sostituto".

Leggi anche: Mutuo prima casa: quanto si recupera con il 730? Ecco cosa sapere