Non aiuta solo a dormire, ecco tutte le proprietà e i benefici della tisana di alloro

La tisana di alloro è un ottimo alleato per il nostro organismo, infatti grazie ai suoi innumerevoli benefici aiuta a stimolare relax e digestione.

Tantissime persone scelgono di usufruire dei benefici delle tisane e degli infusi per alleviare piccoli fastidi o semplicemente rilassarsi durante la giornata.

Negli ultimi anni queste bevande stanno spopolando non solo nei negozi specializzati ma anche nei supermercati, dove possiamo trovare qualsiasi tipologia di tisana.

Proviamo per esempio a pensare alle foglie di alloro, un ingrediente che si trova in tutte le nostre cucine, ma che comunemente utilizziamo per preparare ed insaporire dei piatti di carne o delle zuppe.

L’alloro in realtà è molto di più di una semplice pianta aromatica, ha delle proprietà antisettiche, disinfettanti ed anche digestive. Questa pianta possiede anche delle proprietà nascoste ovvero se degustata correttamente può portare dei benefici rilassanti.

Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla tisana a base di alloro e come poterla preparare al meglio per sfruttare tutti i suoi benefici.

La tisana a base di foglie essiccate

Con le foglie di alloro essiccate è possibile produrre un infuso che riesce a fornire innumerevoli benefici al nostro organismo. Nel momento in cui mettiamo in infusione le foglie di alloro essiccate, queste prendono il nome di infuso, e se consumato caldo ci permette di favorire la nostra digestione oltre che di contrastare i bruciori di stomaco.

Oltre a questi iniziali benefici l’infuso permette di stimolare il nostro organismo e di farci sentire immediatamente più attivi. La pianta dell’alloro è inoltre un antisettico naturale, il quale permette di contrastare i comuni malanni di stagione, come raffreddore o mal di gola.

Per preparare un infuso con le corrette dosi dobbiamo pensare che per ogni 100 ml di acqua sono sufficienti 3 gr di alloro, che corrispondono circa a 3 foglie essiccate.

Non sono stati evidenziati degli effetti collaterali nell’assunzione dell’infuso, bisogna comunque tenere in considerazione anche le quantità che assumiamo nell’arco della giornata, la dose consigliata è di circa 3 tazze giornaliere.

Ricordiamo di consultare in ogni caso il proprio medico nel momento in cui dovessero persistere dei disturbi dopo l’assunzione.

Leggi anche: Cosa mangiare a Sanremo nella settimana del Festival: piatti tipici della città dei fiori

Come si prepara la tisana di foglie fresche

Le foglie di alloro essiccate sono sicuramente molto pratiche, in quanto si conservano a lungo nel tempo e sono perfette per essere consumate all’occorrenza. Nel caso in cui dovessimo avere invece delle foglie fresche di alloro è comunque possibile preparare una tisana digestiva.

Basterà prendere tre o quattro foglie di alloro fresche di dimensioni medie e 250 ml di acqua, dopodiché procederete ad eliminare la parte centrale delle foglie di alloro e di porre le suddette all’interno di un pentolino con l’acqua, che farete bollire per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo non dovete fare altro che lasciare raffreddare l’infuso e filtrarlo, dopodiché potrete gustare la vostra tisana sia calda che fredda. Anche in questo caso la dose giornaliera consigliata è di 3 tazze.

Tisana con le bacche di alloro

Un altro metodo per preparare la tisana di alloro è quello di utilizzare le bacche della pianta, basteranno 2 g di bacche per ogni 100 ml di acqua. Questo metodo risulta essere il migliore nel caso in cui volessimo usufruire dei benefici antisettici della pianta di alloro.

Oltre ad avere un potente effetto antisettico favorisce anche il rilassamento, di conseguenza il nostro consiglio è quello di gustarlo prima di andare a letto. Nel caso della tisana preparata con le bacche il consumo consigliato è di massimo due tazze al giorno.

Leggi anche: Colesterolo alto: questi formaggi aiutano ad abbassarlo, ecco come e quali sono

Le proprietà sgonfianti e rilassanti dell’alloro

Come abbiamo già visto i benefici della tisana di alloro sono davvero moltissimi, si tratta di un infuso digestivo, tonico e stimolante ma non solo. Un ulteriore beneficio della tisana di alloro è quello di eliminare i gas nell’intestino, infatti grazie le sue proprietà diuretiche è un ottimo infuso sgonfiante.

La tisana di alloro presenta anche il beneficio di rilassare corpo e mente, infatti risulta essere un’ottima tisana da consumare prima di coricarsi la sera.

Se vogliamo un effetto di relax ancora più accentuato e vogliamo contrastare i problemi di insonnia possiamo preparare una tazza di camomilla alla quale aggiungeremo delle foglie di alloro. L’infuso così ottenuto sarà un perfetto mix che ci aiuterà a rilassarci e a garantirci un sonno rilassato e duraturo.

Tisana preparata con il limone

Tra vari benefici della tisana di alloro abbiamo citato anche quello digestivo, ma soprattutto risulta essere molto utile per i problemi di stomaco ed anche per le sensazione di pesantezza dopo i pasti. Se volete ottenere proprio questi benefici il nostro consiglio è quello di preparare una tisana a base di alloro e limone, da consumare rigorosamente calda.

Questo mix riesce ad alleviare il senso di pesantezza e a favorire immediatamente la digestione, la caratteristica principale di questo impulso è sicuramente la sua componente acida è molto intensa nel gusto. Se preferite invece un mix più speziato ed intenso potete preparare la tisana di alloro con aggiunta di chiodi di garofano, altrimenti un altro mix molto interessante e digestivo e anche quello di alloro e zenzero.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate