Qual è la città italiana con più giorni di sole? Napoli fuori dalla top 10

Ecco la classifica delle dieci città italiane per giorni di sole: non manca qualche sorpresa.

L’Italia è per molti la terra del sole, ed è indubbio che, rispetto a molti altri paesi europei, il Bel Paese goda di un numero decisamente alto di belle giornate. Tuttavia, non mancano le differenze, anche molto marcate, da regione a regione.

Non c’è nulla di più comune, in effetti, degli stereotipi meteorologici sulle diverse città: Milano è sempre dipinta come grigia e piovosa, mentre Napoli come una città luminosa e soleggiata.

Una recente classifica però, che mette a confronto il numero di giorni di sole delle principali città italiane, rovescia in parte questi luoghi comuni. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le dieci città italiane con più giorni di sole e quali sono, invece, quelle condannate dalla pioggia (o benedette, a seconda dei punti di vista).

Le città italiane con più giorni di sole: la classifica della top 10

A stabilire quali sono le città italiane con più giorni di sole, ci ha pensato Holiduo. Si tratta diun motore di ricerca specializzato nella ricercca di case e appartamenti per vacanze, che ha confrontato le ore di sole per città sulla base dei dati forniti dal World Weather Online.

La classifica sembrerebbe dunque basarsi su dati solidi, dato che il periodo preso in considerazione da Holiduo va dal 2009 al 2021, e le città esaminate sono state 50. Si tratta delle 47 città più popolose, con l’aggiunta di tre capoluoghi di regione non presenti nell’elenco.

Questo spiega anche come mai all’interno della top 10 non siano presenti città notoriamente soleggiate, come ad esempio Lecce. Per quanto riguarda il risultato finale, ecco allora le 10 città che si sono posizionate in cima alla classifica:

10 . San Giuliano in Campania. Si tratta dell’unica città nella classifica delle prime dieci a non essere un capoluogo regionale, e chiude la top 10.

9 . Bolzano. Nota per essere una delle città più soleggiate e calde del nord Italia, Bolzano guadagna un posto anche all’interno della top 10 delle città con più giorni di sole in assoluto.

8 . Palermo. La prima fra le molte siciliane di questa classifica, Palermo è sicuramente una delle città che più facilmente si associano al sole a al bel tempo anche nell’immaginario comune.

7 . Taranto. Nota anche come la città dei due mari (si affaccia sia sul mar Grande che sul mar Piccolo, separati da un canale), la città gode in media di 342,36 ore di sole all’anno.

6 . Cagliari. Solo un sesto posto per il capoluogo sardo, che mostra un distacco netto dalle città dell’altra grande isola italiana, ovvero la Sicilia.

5 . Genova. Si tratta della più soleggiata delle città del nord, con 344 ore di sole all’anno. Un ottimo primato, che spiega anche il successo in termini di turismo balneare.

4 . Reggio Calabria. La distanza che la separa da Messina è minima, e infatti si potrebbe quasi parlare di terzo posto a parimerito per il capoluogo calabro.

3 . Messina. Inaugura un podio tutto siciliano la città dello stretto, con 344,52 ore di sole su 365 giorni.

2 . Catania. Al secondo posto per il numero di ore di sole, Catania vince però nella categoria di città più calda d’Italia.

1 . Siracusa. Spetta a Siracusa, una delle città più a sud dello Stivale, il primato di città più soleggiata, con 346,83 ore di sole all’anno.

Leggi anche: Dove andare per godersi il caldo anche a gennaio: 10 idee per una fuga dal gelo

Le tre città più piovose d’Italia: dove andare per godersi la pioggia

Per chi proprio non sopporta il caldo, in Italia non mancano anche le regioni e le città particolarmente piovose e nuvolose, anche se sempre relativamente ad altre città europee (si ricorda solo il caso di Bergen, seconda città della Norvegia, con 239 giorni di pioggia l’anno).

Ecco allora qual è il podio delle città più piovose d’Italia:

3 . Como. Medaglia di bronzo per la città del lago più bello d’Italia, in cui trovare giornate grigie non è raro. In ogni caso, anche argentato il lago resta una meta imperdibile, pioggia o meno.

2 . Pordenone. Secondo posto per Pordenone, uno dei maggiori centri del Friuli Venezia Giulia. Non mancano le attività anche al coperto, come scoprire il ricco patrimonio artistico e museale della città.

1 . Udine. L’oro come città più piovosa d’Italia va ad Udine, altro grande centro del Friuli. Udine è inoltre una città nevosa, a pochi chilometri dalle alpi Carniche (tra l’altro, proprio qui è stata recentemente girata la serie Rai Fiori sopra l’inferno).

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate