Concita De Gregorio, chi è la celebre giornalista di La7: libri, carriera, marito e figli

Conduttrice di In Onda su La7, scopriamo di più su Concita De Gregorio: dagli inizi fino al successo, approfondendo anche la sua vita privata.

Concita De Gregorio è forse una delle giornaliste più conosciute del panorama italiano, con alle spalle una lunga carriera che l’ha vista protagonista di media molto diversi, dalla radio ai libri, passando per la televisione e i giornali.

Scopriamo allora di più su di lei, ripercorrendone la carriera dagli esordi fino all’attuale attività per La7, e approfondendo anche la sua vita privata.

Concita De Gregorio, chi è la giornalista e volto di La7

Concita De Gregorio è nata il 19 novembre 1963 a Pisa, dal padre Paolo, di origini siciliane e magistrato a Livorno, e madre catalana, Maria Concha (di cui Concita è il diminutivo affettuoso).

Concita De Gregorio trascorre così la giovinezza a Livorno, frequentando prima il Liceo Classico Niccolini Guerrazzi e poi spostandosi a Pisa per frequentare la facoltà di scienze politiche.

Proprio durante gli anni dell’università, Concita De Gregorio inizia a frequentare il mondo del giornalismo, collaborando sia con radio che cn televisioni locali, per poi entrare a far parte della redazione di Il Tirreno nel 1985.

Nel 1998 entra a far parte de La Repubblica, scrivendo di cronaca e politica interna, a cui seguono anche le prime pubblicazioni di libri: è del 2001 Non lavate questo sangue (relativo alla repressione e alle violenze del G8 di Genova).

Nel 2006, pubblica invece Una madre lo sa, che è fra i finalisti del Premio Bancarella.

A partire dal 2008 ricopre il ruolo di direttrice dell’Unità, la prima donna dalla fondazione del giornale, posizione che mantiene fino al 2011, quando ritorna in Repubblica.

L’Unità, come società editrice, fallirà pochi anni dopo. Il processo che ne seguì vide fra gli imputati anche Concita De Gregorio, chiamata a rendere conto delle cause per diffamazione che erano state rivolta alla testata durante gli anni della sua direzione, nonostante non fosse l’autrice degli articoli contestati.

Dal 2013 al 2016 conduce su Rai3 il programma di cultura Pane quotidiano, e nel 2018 entra a far parte della redazione di Radio Capital con il programma Cactus, basta poca acqua.

Nel 2021, affiancata da David Parenzo, conduce la versione estiva di In Onda su LA7, di cui poi diventa conduttrice anche nell’edizione invernale.

Nel 2022 pubblica il libro Un’ultima cosa, che avrà un’addamento teatrale (Un’ultima cosa, cinque invettive, sette donne e un funerale), portato in scena dalla stessa autrice con musiche di Erica Mou e la regia di Teresa Ludovico.

Attualmente è la nuova direttrice della versione italiana di Hollywood Reporter, storica rivista americana dedicata all’intrattenimento e alla creatività.

Leggi anche: Morto Maurizio Costanzo, di che malattia soffriva il giornalista

Il marito e i quattro figli: la vita privata di Concita De Gregorio

Concita De Gregorio è sempre stata molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, per cui non sono disponibili molte informazioni al riguardo.

Si sa però che la giornalista sia sposata da diversi anni con il giornalista Alessandro Cecioni, e che la coppia abbia avuto quattro figli: Lorenzo, Bernardo, Pietro e una bambina.

Il figlio Bernardo, in particolare, vive a Melbourne, in Australia, ed è dedito alla musica. Pietro, invece, sembrerebbe aver ereditato dalla madre la passione per la radio e il giornalismo, ed ha collaborato con Rai Radio 3.

Sembrerebbe che almeno Pietro abbia frequentato il liceo spagnolo Cervantes, ma in ogni caso sembra che tutti e quattro i figli di De Gregorio parlino correntemente anche lo spagnolo.

Leggi anche: Massimo Giletti, il patrimonio del giornalista tra Rai e LA7 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate