I Cugini di Campagna chi sono? Tutto ciò che c’è da sapere sulla storica band italiana

I Cugini di Campagna chi sono? Tutto ciò che c’è da sapere sulla storica band italiana nata a Roma negli anni '70.

Chi sono I Cugini di Campagna? Si tratta di una storica band 100% made in Italy, che ha segnato la storia della musica italiana a partire dal 1970. Tra le canzoni più conosciute in assoluto del gruppo, ovvero, tra le canzoni che tutti almeno una volta abbiamo cantato al Karaoke troviamo “Anima Mia”.

Andiamo a scoprire qualcosa in più sui quattro de I Cugini di Campagna.

I Cugini di Campagna, chi sono e le origini del gruppo

I Cugini di Campagna è un gruppo pop italiano che ha avuto origine nel 1970 a Roma. Il gruppo, agli esordi, era così composto:

  • i fratelli Silvano e Ivano Michetti

  • Flavio Paulin

  • Gianni Fiori

Ad oggi, dopo i diversi cambiamenti avvenuti nel corso degli anni, la band italiana de I Cugini di Campagna è così formata:

i due volti storici, i fratelli Michetti, fanno ancora parte del quartetto e, mentre Ivano, soprannominato anche “Napo” si diletta fra chitarra, cori e basso, il fratello Silvano domina la batteria e percussioni; i due fanno parte della band I Cugini di Campagna dal 1970.

Nel 2012 è entrato a far parte del gruppo Tiziano Leonardi, come tastierista, mentre alla voce, oltre che alle tastiere e keytar, troviamo Nick Luciani.

Luciani entrò a far parte del gruppo nel 1994 e lo lasciò dopo vent’anni nel 2014, per prendere una pausa. Ora, Nick fa di nuovo parte della band dal 2021, mentre durante la sua assenza venne sostituito dalla voce di Daniel Colangeli.

L’età dei membri della band

Come abbiamo detto in precedenza, si tratta di una band storica della musica italiana, pertanto non aspettatevi giovanotti dell’età dei Maneskin, anzi. Oggi I Cugini di Campagna quanti anni hanno? Partiamo con i volti storici:

  • Napo, Ivano Michetti è della classe 1947 e oggi ha 75 anni (il prossimo 11 febbraio ne compirà 76);

  • anche Silvano Michetti ha 75 anni, infatti, i due fratelli sono gemelli;

  • Nick Luciani, classe 1970, ha 53 anni;

  • infine, il più giovane del gruppo, Tiziano Leonardi, è del 1984 e ha 39 anni.

Chi è che è morto tra I Cugini di Campagna

Chi è che è morto tra I Cugini di Campagna? Purtroppo, nell’aprile dello scorso anno si è spenta una voce storica della band, l’ex cantante Marco Occhetti, attivo nel gruppo dal 1986 al 1994. Occhietti si è spento all’età di 62 anni a causa di un infarto; ad annunciarlo la figlia, attraverso un post sul social Facebook del papà.

La storica band italiana aveva commentato in questo modo la notizia:

“Un saluto al nostro fraterno amico Kim, di cui abbiamo appreso la dipartita. Ti ricorderemo con affetto.”

I Cugini di Campagna vs Maneskin

E a proposito dei Maneskin, che abbiamo citato in precedenza, in questi ultimi anni, in particolare dall’Eurovision 2021 in poi, I Cugini di Campagna sono diventati i protagonisti di una battaglia social contro i Maneskin (scherzosa ovviamente)!

Di cosa si tratta? Semplice: I Cugini di Campagna accusano la band romana composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan di copiare gli abiti delle loro storiche performance.

Ad esempio, durante l’apertura del concerto dei Rolling Stones, i Maneskin hanno utilizzato abiti con la stampa della bandiera americana, proprio come quelli che avevano indossato qualche anno prima I Cugini di Campagna.

La band storica, infatti, ha postato una foto sul suo profilo Instagram in cui metteva a confronto gli abiti di Damiano e quelli di Nick Luciani, scrivendo:

“I Maneskin si sono esibiti negli USA, prima dei Rolling Stone, IMITANDO, nel vestire, I CUGINI DI CAMPAGNA. Basta copiare i nostri abiti.”

Sanremo 2023

Dopo più di cinquant’anni, I Cugini di Campagna faranno il loro esordio al Festival di Sanremo 2023. La band che ha segnato la storia della musica italiana si ispirerà ai costumi utilizzati dai Maneskin in questi anni nelle diverse performance per esibirsi sul palco dell’Ariston? Chi lo sa..

Leggi anche: Sanremo 2023, annunciati i nuovi ospiti. A sorpresa la reunion dei Pooh

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate