A Sanremo 2023 la reunion dei Pooh: vita, carriera e canzoni famose

Sanremo 2023 nuovo annuncio di Amadeus. Nella serata del 7 febbraio arrivano i Pooh. Ecco i dettagli.

Sanremo 2023 nuovo annuncio da parte del direttore artistico del Festival Amadeus. Dopo la scelta delle due co-conduttrici, comunicati i nomi di altri ospiti. A sorpresa la reunion dei Pooh sul palco dell’Ariston. Ecco tutte le ultime novità.

Continuano le sorprese per Sanremo 2023. Il 73 Festival della canzone italiana che andrà in scena al Teatro Ariston dal 7 all’11 febbraio 2023, ancora non è ufficialmente iniziato ma è già ricco di sorprese.

Tra le certezze ormai note da molti mesi come la partecipazione dell’influencer Chiara Ferragni per la prima e ultima serata e di Gianni Morandi e di Albano sono state annunciate domenica 15 gennaio altre due co-conduttrici e un superospite.

L’annuncio è arrivato al Tg1 delle 13,30 di domenica 15 gennaio con la presentazione di altre due co-conduttrici. Si tratta della campionessa di pallavolo Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini che calcaranno il palco di Sanremo nella serata di giovedì 9 febbraio e venerdì 10.

Nello stesso tempo è stato annunciato il primo gruppo di artisti internazionali che parteciparanno come superospiti. Infatti saliranno sul palco di Sanremo 2023 nella serata di mercoledì 7 febbraio i Black Eyed Peas.

Ma oltre a tutte queste novità l’ultima in ordine cronologico è stata quella presentata da Amadeus in un video mostrato da Fiorello a Viva Rai2!.

Si tratta della reunion dei Pooh per la prima serata del Festival.

Scopriamo tutti i dettagli dell’annuncio e le ultimissime legate al Festival della canzone italiana.

Sanremo 2023, annunciati i nuovi ospiti. A sorpresa la reunion dei Pooh

La definizione degli ultimi dettagli legati al Festival di Sanremo 2023 è ormai alle battute finali. Numerose le sorprese annunciate da Amadeus in questi giorni.

Dopo i video di annuncio della partecipazione come co-conduttrici dell’attrice Chiara Francini e della pallavolista Paola Enogu e dei superospiti internazionali Black Eyed Peas durante la trasmissione di Fiorello Viva Rai2, Amadeus annuncia altre sorprese.

Dopo l’annuncio della presenza di Gianni Morandi che non solo vestirà i panni di co-conduttore ma anche quello di ospite per una serata insieme ad Al Bano e Massimo Ranieri, con un trio di voci inedito arriva l’annuncio della reunion dei Pooh in occasione della prima serata del Festival di Sanremo 2023.

Una notizia che per molti era nell’aria da tempo quella della presenza dei Pooh sul palco del Festival di Sanremo 2023.

Ma le soprese non sono finite. Insieme a loro sul palco di Sanremo per la serata di apertura del 7 febbraio ci sarà, Riccardo Fogli, con un omaggio a Stefano D’Orazio storico batterista dei Pooh morto nel 2020 a seguito di alcune patologie aggravate dal COVID-19.

Va detto che Riccardo Fogli, è stato frontman e bassista dei Pooh nel periodo tra il 1966 e il 1973. Ma non è la prima volta della reunion, in occasione della tournée d’addio alle scene dello storico gruppo, tenutasi tra il 2015 e il 2016, Riccardo Fogli si era uno di nuovo ai Pooh.

Sanremo 2023, queste le parole dei Pooh

Tante sorprese per il 73 Festival della canzone italiana. L’ultimo annuncio di Amadeus riguarda la reunion di un gruppo storico della musica italiana: i Pooh.

Durante la trasmissione Viva Rai2 con Fiorello, Amadeus in collegamento da un hotel di Milano ha cosi esordito:

«Sono felice ed emozionato perché qui ci sono loro, li ho invitati alla prima puntata. I Pooh insieme. Accettate il mio invito?».

La risposta di Facchinetti non si è fatta attendere

«Accettiamo. Quel palco è veramente magico, nel ’90 vincemmo con Uomini soli, poi siamo tornati come ospiti, poi nel 2016 presentammo per la prima volta la reunion, è un ‘siissimo’».

Sulla stessa scia Red Canzian:

 “La musica unisce e serve a ricordare. Noi insieme suoneremo le nostre canzoni importanti, ma soprattutto ricorderemo Stefano D’Orazio, e con noi ci sarà anche Riccardo Fogli”.

Va ricordato che nel 2021 Fiorello e Amadeus avrebbero dovuto omaggiare Stefano D’Orazio sul palco di Sanremo cantando “Uomini soli” ma tutto saltò scatenando l’ira di Facchinetti e Canzian, a causa dello sforamento sull’orario della messa in onda.

Sanremo 2023, con la presenza dei Pooh si chiude definitivamente la polemica del 2021

Con la presenza dei Pooh sul palco della 73 edizione del Festival di  Sanremo viene messo un punto alla polemica del 2021 circa l’omaggio saltato a Stefano D’Orazio.

Il leader dei Pooh Roby Facchinetti aveva affidato ai social la sua delusione.

Nel 2022 a rendere omaggio a D’Orazio c’avevano pensato “Le Vibrazioni”. Sulla grancassa della batteria suonata da Alessandro Deidda era apparso il suo volto stilizzato oltre ad un urlo del leader del gruppo, Francesco Sarcina, a fine esibizione: “Ciao Stefano”.

Dopo oltre due anni, D’Orazio sarà omaggiato al Festival di Sanremo dai suoi stessi compagni.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate