Natale 2022, ecco le città da visitare con le luminarie più belle d’Italia

Il Natale è sempre più vicino e molte città torneranno a vestirsi di mille luci colorate. Ecco quali sono le luminarie più belle da visitare in questo Natale 2022.

natale-2022-ecco-le-citta-da-visitare-con-le-luminarie-piu-belle-italia

Il Natale è sempre più vicino e molte città torneranno a vestirsi di mille luci colorate.  Dicembre sta bussando alle porte e con lui inizia a farsi sentire l’atmosfera natalizia.

Case, strade, città si stanno già preparando ad accogliere quello che viene considerato il periodo più bello dell’anno: il Natale.

Finite ormai le restrizioni degli scorsi anni, è tornata la voglia per molti italiani di iniziare a viaggiare e riscoprire la magia del Natale che tanto è mancata negli anni scorsi. Ecco allora quale sono le città italiane che tradizionalmente illumineranno di mille luci colorate le proprie vie e strade al meglio.

Natale 2022, ecco le città da visitare con le luminarie più belle d’Italia

A rendere magico Dicembre per molti oltre ai regali, l’atmosfera natalizia, anche le Luci.

Le città si trasformano in piccoli presepi e le luminarie di natale sono diventate da alcuni anni a questa parte veri e propri spettacoli, tanto da parlare di turismo natalizio, con viaggi e trasferte scelte in base alle atmosfere proposte dai vari comuni.

Quest’anno molti amministratori hanno optato per non accendere le luci di natale per contrastare il caro energia. Altri invece hanno confermato le installazioni in piazza e per le strade ma con un occhio attento al risparmio.

Tra bancarelle, vino caldo e frittelle le famiglie italiane attendono lo splendore delle luci per ritrovare la magia del Natale.

Ma quali sono le più belle luci di Natale d’Italia 2022?

Tra le prime città che vengono in mente appena si parla di luminari spunta Salerno e le sue Luci d’artista. Le famosissime Luminarie attraggono da sempre turisti da tutto il Sud. Le vie del centro storico e le piazze diventano piccoli mondi colorati di luci.

Non soltanto strade e piazze ma anche il mare, con coreografie luminose spettacolari. L’accensione è in programma per il 2 dicembre 2022 e si potrà ammirare lo spettacolo di luci fino al 30 di gennaio 2023.

Se abiti in Piemonte, Torino offre bellissimi spettacoli d’arte di luci natalizie.

Torino offre lo spettacolo delle Luci d’artista dal 1998. Ogni anno da fine ottobre alla prima settimana di gennaio la città piemontese offre uno spettacolo magico di luci e colori mai visto. Una tradizione che si consolida di anno in anno e che ormai è diventata una scusante per molti per visitare la meravigliosa città piemontese.

Como, invece offre un natale tra i più belli e caratteristici di tutta Italia. Ogni anno la città si trasforma nella città dei Balocchi con l’evento Magic Light Festival. La città diventa una galleria d’arte all’aperto.

I temi sono diversi di anno in anno e rappresentano il filo conduttore di tutte le installazioni. Complice anche il Lago lo spettacolo diventa favoloso.  

Caratteristici anche i Mercatini di Natale e l’imperdibile evento **Lake Como Christmas Light ovvero il presepe più bello del mondo.

Luminarie d’artista 2022, tra le più belle Gaeta e Ariccia

Manca poco al Natale 2022 ma ormai da giorni molti comuni italiani sono alle prese con l’allestimento delle Luci d’artista. Tra le più belle spiccano quelle di Gaeta e Ariccia.

Il mare di Gaeta dal 29 ottobre è illuminato fino al 15 gennaio 2023 dalla sesta edizione di “Favole di luce”. Installazioni poetiche sia sul lungomare che nel quartiere storico.

Dal bosco del Re Leone, alla torre di Pisa, alla “Torre Eiffel, Il “Drago ZU” e “I Misteri dell’Antico Egitto”.

Gaeta quest’anno celebra Dante nel settecentenario dalla morte grazie a diversi spettacoli e proiezioni artistiche.  

Inoltre c’è il Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale e il presepe di ghiaccio più grande d’Italia e una fantastica pista di pattinaggio in riva al mare.

Oltre a Gaeta, nel Lazio a Natale si trovano le bellissime luminarie artistiche di Ariccia. Il gioco di luci si snoda nel Parco delle Favole Incantate, tra gnomi, folletti e fiabe. Il percorso lungo un km si snoda per il parco Chigi di Ariccia.

Per poter accedere al parco e alle luminarie c’è bisogno di un biglietto di ingresso acquistabile in loco e non serve prenotazione.

L’albero di Natale illuminato più grande del Mondo lo trovi a Gubbio

Sicuramente non sarà la città più famosa per le luminarie ma Gubbio offre per il periodo natalizio l’albero di Natale più grande al mondo, si tratta di un albero fatto di mille luci colorato allestito sotto il monte Igino. Dal 1991 questo albero è entrato nel Guinness dei Primati per le sue dimensioni 750m di altezza e 450 m di larghezza.

Ogni 7 dicembre dal 1988 l’albero viene acceso da un personaggio famoso o un ente differente. A Gubbio per l’albero più grande del mondo è possibile adottare una luce e dedicarla ad una persona cara.