Gianluca Grignani, quanto guadagna il rocker grazie alle vendite di Destinazione paradiso

Schizza la vendita delle copie di "Destinazione paradiso" dopo Sanremo 2023. Scopriamo quanto guadagna Gianluca Grignani.

Gianluca Grignani è una delle rockstar più famose e amate in Italia, ma quanto guadagna? Il suo nome è tornato tra i primi posti nella classifica delle vendite subito dopo Sanremo 2023 tanto da fargli conquistare il Disco d’Oro a distanza di anni.

Quanto guadagna Gianluca Grignani: il compenso per aver partecipato a Sanremo 2023

Non è noto il patrimonio esatto di Gianluca Grignani, ma possiamo immaginare che sia molto alto dato che ha più di 20 anni di carriera alle spalle e, ad oggi, continua a produrre musica e a partecipare ad eventi.

Ciò che possiamo rivelare è il suo ingaggio per la partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Il Festival della canzone italiana ha meno fondi da destinare agli artisti in quanto il budget è sceso da 20 milioni a 17 milioni di euro. Gli artisti in gara non percepiscono un compenso pattuito con i loro manager, ma una sorta di rimborso spese che si aggira intorno ai 48mila euro. Anche Gianluca Grignani, dunque, a Sanremo 2023, ha guadagnato quella cifra di denaro. 

Poi ovviamente ci sono anche gli sponsor ed eventi che, sebbene siano collegati a Sanremo, non fanno parte del Festival. In questo caso gli artisti, tra cui Grignani, potrebbero guadagnare cifre extra.

“Destinazione Paradiso” ottiene il Disco d’Oro dopo 29 anni

Il caso Gianluca Grignani, però, è molto curioso e non è accaduto agli altri concorrenti in gara al Festival di Sanremo 2023. Stiamo parlando di un premio che ha ricevuto una sua canzone risalente al 1995. “Destinazione paradiso” è il brano più famoso di Gianluca Grignani. Sebbene abbia venduto oltre 800mila copie in Italia, ottenne solo due Dischi di Diamante nel 1996. Per il Disco d’Oro, Grignani, ha dovuto aspettare il 2023. Dopo 29 anni, complice anche il Festival di Sanremo, le vendite dell’album d’esordio della rockstar milanese hanno subito un significativo incremento. Grazie ai numeri delle vendite registrati negli ultimi giorni, “Destinazione Paradiso” ha conquistato il Disco d’Oro, un riconoscimento della Federazione Industriale Musica Italia (FIMI) che fa giustizia alla sua carriera e a quel brano che ha fatto e fa sognare milioni di persone.

“Destinazione paradiso” è l’asso nella manica di Gianluca Grignani, una specie di bonus che può tirare fuori in qualsiasi occasione per rendere perfetta una sua esibizione. Così ha fatto anche a Sanremo 2023. Durante la serata cover la rockstar milanese ha infatti duettato “Destinazione paradiso” insieme alla cantante Arisa. La coppia ha conquistato la platea dell’Ariston che ha riservato loro una Standing Ovation. 

Sempre al Festival di Sanremo, ma nel 2022, Grignani cantò come ospite insieme ad Irama. Il duo, in quell’occasione, si esibì con il brano “La mia storia tra le dita“, altra punta di diamante della rockstar milanese che lo ha consacrato tra i grandi della musica italiana.

Leggi anche: Sanremo 2023: Gianluca Grignani si ferma durante l’esibizione: ecco cos’è successo

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate