Social Network: 3 mansioni chiave di un Community Manager!

Le professioni digitali si stanno evolvendo, di pari passo con lo sviluppo dei canali Social Network per il Marketing. Scopri cosa fa un Community Manager!

Come gestisci la tua comunicazione sui social? Affidi tutto a un Social Media Manager oppure fai da solo? Magari hai diverse figure per ciascuna mansione. Tuttavia, in pochi conoscono l’importanza di un Community Manager in Italia.

Partiamo dal presupposto che gestire una strategia multipiattaforma è un grosso lavoro. Devi creare i contenuti, pianificarli, monitorarli per vedere cosa funziona e cosa no. Come puoi gestire efficacemente una community con tutte queste task?

Con il progresso del Social Media Marketing si sono quindi sviluppati diversi tipi di professioni, in maniera da poter ottimizzare una presenza online a 360° in maniera efficiente per raggiungere tutti gli obiettivi di marketing prefissati.

Ormai, la gestione dei Social Media nelle medie imprese non è più un lavoro per una persona sola. Ci vanno almeno un Social Media Manager e un Community Manager. Scopri quali sono le differenze tra i due, e quali sono le mansioni!

Quali sono le professioni fondamentali da considerare per un team di gestione Social Network?

Un Social Media Manager si occuperà di pubblicare sugli account aziendali. È la voce del brand, ed è responsabile dei post, delle risposte e dei contenuti generali. Come voce del brand, un Social Media Manager assicura coerenza e continuità sui vari canali.

Un Community Manager si occuperà di sviluppare la community andando a partecipare alle discussioni, trovando nuovi potenziali clienti e ascoltando le opinoni di quelli già acquisiti. Si occuperà di social listening e di community building.

Solitamente, un Community Manager lavora verso lo sviluppo di nuove strategie per coinvolgere più persone nella community di un brand. Alle volte, utilizzano un profilo privato – che risulta più approcciabile rispetto a un canale aziendale.

Sebbene non necessario, un community manager può gestire più profili riconducibili all’azienda andando di fatto a creare diverse voci individuali che faranno parte della community.

È evidente che entrambi i ruoli hanno diverse mansioni e diversi obiettivi. Per le piccole imprese, una singola persona potrebbe svolgere entrambi i lavori, ma se l’azienda cresce, trovare due figure distinte è specializzate va a impattare grandemente sulla crescita del brand online.

Qual è il ruolo di un Community Manager sui Social Network aziendali?

Sia il Social Media Manager che il Community Manager lavorano nel reparto marketing. Il Social Media Manager lavora online e andrà a riferirsi direttamente al direttore di marketing. Inoltre, lavora a stretto contatto con il social media strategist per assicurarsi che i contenuti e i post performino come devono.

Il Community Manager è allo stesso livello del Social Media Manager. Tuttavia, invece di pensare a come il brand dovrebbe muoversi sui social, andrà a studiare una strategia volta a reclutare più persone nella community del brand. Quindi, di fatto, a trovare nuovi potenziali clienti sui social.

Entrambi i ruoli collaborano in simbiosi, e devono essere aggiornati sui loro rispettivi progressi. Ad esempio, se un Community Manager riferisce che il pubblico spinge su un particolare argomento o una domanda specifica, il Social Media Manager dovrà creare un contenuto rilevante.

Quali sono le task di un team che lavora sui Social Network?

Come accennato in precedenza, le mansioni giornaliere si differenziano tra i due ruoli. Partiamo dal social media manager. Egli andrà a svolgere task che si dividono sostanzialmente in tre categorie:

  • Creazione dei contenuti attraverso strumenti specifici, e quindi competenze grafiche, di videomaking e di copywriting
  • Ascolto e coinvolgimento del brand online, quindi analisi del pubblico di riferimento e rimodulazione del messaggio per renderlo più affine al pubblico
  • Strategia e analisi dei dati per rimodulare la strategia a seconda dei bisogni del pubblico e degli obiettivi aziendali

Il social media manager passerà la maggior parte del suo tempo principalmente a creare, curare e pianificare i contenuti sulle varie piattaforme, andando a ricercare i bisogni generali del pubblico. Con una comunità ben gestita, sarà più facile lavorare sulla presenza online. Una porzione del suo tempo, infine, verrà dedicata ad analizzare la performance dei canali social e la rimodulazione della strategia.

Un Social Media Manager lavora quindi a strettissimo contatto con un Community Manager. I post creati da un Social Media Manager seguiranno le indicazioni del Community Manager.

Le mansioni di un community manager sono invece meno focalizzate sulle pagine social e più sul pubblico che ruota attorno al brand. Includono:

  • Il coinvolgimento di nuovi utenti nella community, attraverso strategie che mirano a conoscere profondamente il pubblico target e le modalità di interazione più efficaci
  • La risposta alle domande poste dagli utenti
  • Strategie per lo sviluppo della community
  • Interazione con i membri già presenti

Come avrai potuto constatare, un community manager basa il suo lavoro con l’interazione sui canali social. Spende la maggior parte del suo tempo interagendo direttamente con nuovi e vecchi membri, spesso tramite un profilo brand ambassador.

Il loro lavoro non termina a computer spento: si occuperà anche di curare la salute della community offline, per trovare sempre più persone interessate al brand e a ciò che ha da offrire. Il che significa avere anche una buona attitudine all’ascolto e alla comprensione delle esigenze dei clienti più variegati.

Quali capacità servono per lavorare come Community Manager sui Social Network?

Naturalmente, un Social Media Manager e un Community Manager hanno un set di abilità e competenze molto simili. Entrambi dovranno conoscere le tecnologie che utilizzano, e rimanere sempre aggiornati sulle funzionalità delle piattaforme su cui operano.

Anche le competenze comunicative sno un must per entrambi i ruoli. Un social media manager dovrà essere in grado di scrivere in maniera efficace ed utilizzando il tono del brand. Il community manager in questo caso ha un po’ più di libertà, perché impersona una persona vera – bel gioco di parole eh?

Nella job description di un Social Media Manager potrai spesso vedere requisiti come la capacità di stabilire e raggiungere gli obiettivi di marketing,  comprendere le analitiche e interagire al meglio con la community. Dovranno essere capaci di creare un post per spingere un prodotto prima per poi rispondere alle domande sul servizio clienti dopo.

Per il ruolo di Community Manager, è invece necessario una forte predisposizione a comunicare con diverse persone online e sapere come guadagnarsi la loro fiducia. Il loro compito principale è di accrescere e curare una community, non di generare vendite. Autenticità e genuinità sono quindi caratteristiche essenziali di un buon community manager.

Come si misura il successo di una figura professionale sui Social Network?

L’obiettivo di un social media manger è spesso dettato dalla strategia. Con la crescita delle vendite, andrai a misurare il numero di conversioni e di click-through. Il goal di un social media manager si allinea spesso con quelli aziendali più generali. Se la compagnia vuole sbarcare su un mercato diverso, il social media manager studierà la sua strategia per raggiungere il gruppo target.

La misurazione del successo di un Community Manager è invece più a lungo termine. Nel parlare per conto di un brand, potranno coltivare relazioni più o meno fruttuose con alcuni utenti. Il successo può essere misurato a seconda delle menzioni dei brand sui social e su altre piattaforme.

Se, prendiamo lo stesso esempio di prima, ovvero sbarcare su un mercato diverso, un community manager andrebbe a ricercare il pubblico di quel settore e interagirebbe direttamente con esso. Nel caso in cui un community manager si occupasse anche di gestione offline, potrebbe organizzare un evento per incrementare la brand awareness, misurando il successo col numero di persone partecipanti.

Quindi, quali sono le differenze sostanziali tra le due professioni Social Network?

La differenza chiave sta in come ogni professione interagisce con il pubblico. Un Social Media Manager parla da azienda e ne promuove prodotti, servizi e valori, mentre un Community Manager si pone come un normale utente che però incoraggia gli altri a supportare il brand e ad interagire con esso.

Se gli obiettivi di un Social Media Manager cambiano a seconda degli obiettivi aziendali, quelli di un Community Manager si riducono sempre e solo alla creazione di una community forte e supportiva del brand. Il che potrebbe impiegare mesi, a volte anni.

Quindi, gli obiettivi di un Social Media Manager sono specifici e a breve termine, mentre quello di un Community Manager è più vago e un po’ più difficile da misurare, se non con il social listening.

Entrambe le posizioni sono di vitale importanza per un’azienda che desidera stabilire e accrescere la propria presenza online. Anche se tantissime aziende – specie in italia – contano ancora su una singola persona o sul fai da te, tantissimi hanno cominciato a comprendere l’importanza di un team di comunicazione ben strutturato.

Suddividere i compiti tra diversi ruoli aiuterà la tua azienda a connettersi meglio con il pubblico, e di conseguenza con i potenziali clienti. Dall’incremento delle conversioni all’acquisizioni di clienti fedeli e fidelizzati, entrambi i ruoli agiscono in sinergia per far crescere la tua azienda.

Concetti chiave delle professioni sui Social Network

Di cosa ha bisogno la tua azienda? Se ti serve solo gestire gli account social per fare brand awareness e generare conversioni, un Social Media Manager potrebbe essere abbastanza, ma se il tuo obiettivo è quello di creare una “cultura” del brand, allora avrai bisogno di un Community Manager.

Un social media manager si concentra infatti sui contenuti e su come il brand si presenta online, mentre un community manager si occupa di interagire direttamente con le persone. Se stai pensando di mettere in piedi un team per la tua azienda, assicurati di conoscere bene le differenze quando creerai la strategia Social!

Francesca Di Feo
Francesca Di Feo
Copywriter SEO e Social Media Manager per piccole e medie imprese, classe 1994. Ho studiato Scienze Politiche e Sociali presso l'Istituto Federico Albert. Grazie al mio ruolo di Project Manager e Writer nell’ambito del programma Erasmus + ho sviluppato un forte interesse sui temi della Transizione Ecologica e Digitale. Appassionata da sempre di scrittura e tecnologia, ho continuato a formarmi autonomamente su come farne un lavoro attraverso il Marketing Digitale. Attualmente sono redattrice per Trend Online e Social Media Manager per due piccole aziende, e sto lavorando per costruire Valade D’Lans, Travel Blog sulle Valli di Lanzo, gioiello montano piemontese.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate