Petrolio: chiusura in calo anche ieri per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 78,23 dollari, in flessione dello 0,85%.

Wall Street: chiusura contrastata ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,45% e dello 0,14%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 14.942,83 punti, in rialzo dello 0,05%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: per oggi è previsto solo l'indice settimanale Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene statunitensi.

Nel pomeriggio è prevista l'audizione al Senato del presidente della Fed, Jerome Powell, per la riconferma alla guida della Banca Centrale americana.   

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà all'Italia dove sono attese le vendite al dettaglio di novembre che dovrebbero salire dello 0,6% dopo lo 0,1% di ottobre. 

In mattinata è previsto n discoro di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Take Off che oggi presenterà i dati relativi ai ricavi dell'esercizio 2021.

Enel: la società tramite la sua controllata Enel Finance International, ha collocato ieri un “Sustainability-Linked bond” da 2,75 miliardi di euro in tre tranche, legato al raggiungimento dell'obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra.

Bper Banca: il FITD ha deciso di concedere alla banca un periodo di esclusiva sino al 15 febbraio 2022 per la potenziale acquisizione della partecipazione di controllo di Banca Carige.