Spunta il bonus estate 2023 per i lavoratori dipendenti del turismo: ecco come funziona

Spunta un nuovo bonus estate 2023 per i lavoratori dipendenti del turismo con aumento del 15% sulla retribuzione: ecco a chi spetta e come averlo.

Tra gli emendamenti al Decreto Lavoro spunta anche un bonus estate 2023 per i lavoratori del turismo, ma a chi spetta e come funziona?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova agevolazione che permette di ottenere un trattamento integrativo speciale, ovvero un aumento del 15% sulla retribuzione lorda per i lavoratori del settore turistico.

Nuovo bonus estate 2023 per i lavoratori del turismo

A presentare il nuovo bonus estate 2023 per lavoratori del turismo inserito nel Decreto Lavoro è stata la Ministra Daniela Santanchè con un post sui suoi profili social:

Con il bonus estate per i lavoratori del turismo manteniamo fede alla parola data qualche settimana fa. È la direzione giusta per aumentare l’attrattività del settore, contrastare la carenza di personale, migliorare le condizioni di lavoro.

La misura ha un costo di 54,7 milioni di euro per le casse statali, ma è stata fortemente voluta dalla Ministra del Turismo per diversi motivi, tra i quali anche il contrasto alla carenza di personale che ogni anno si registra nel settore.

Lavoratori che non si trovano perché spesso non vengono pagati adeguatamente, o semplicemente vengono sottoposti a turni particolarmente lunghi e difficili.

Ma non solo: c’è anche la volontà di riconoscere l’impegno di questi lavoratori e premiarli con un bonus sulla busta paga, ovvero un aumento della retribuzione per lavoro notturno o straordinario.

Come funziona e quanto spetta ai lavoratori del turismo

Come rivela il nome stesso, il bonus estate 2023 per lavoratori del turismo consiste in un aumento del 15% sulla retribuzione lorda dei lavoratori dipendenti del settore turistico, ovvero consente a tutti questi soggetti di ottenere un aumento nella busta paga corrisposto “in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario.

Nel testo dell’emendamento si leggono anche i motivi che hanno spinto il Governo a introdurre questa nuova agevolazione, ovvero:

garantire la stabilità occupazionale e sopperire alla eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale.

Ma a chi spetta e quanto vale il bonus estate 2023 per i lavoratori?

A chi spetta il bonus estate 2023 per lavoratori dipendenti del turismo

I dettagli di questa agevolazione non sono ancora stati definiti, in quanto stiamo parlando di un emendamento al Decreto Lavoro che deve trovare successiva attuazione prima di entrare in vigore. Tuttavia, possiamo già delineare chi sono i lavoratori del turismo che avranno diritto al bonus estate 2023.

La nuova misura introdotta dal Governo andrà a beneficio dei lavoratori dipendenti del turismo, inclusi inclusi gli stabilimenti termali, e consente di ottenere un trattamento integrativo speciale che non concorre alla formazione del reddito.

Ne hanno diritto i lavoratori che possiedono un reddito non superiore a 40.000 euro all’anno (nel 2022), limitatamente al periodo compreso tra il 1° giugno e il 21 settembre 2023.

Un successivo provvedimento attuativo – qualora la misura dovesse essere confermata – andrà a definire nel dettaglio la platea di beneficiari e le modalità di erogazione del beneficio.

Quando arriva il bonus estate 2023 per i lavoratori del turismo

Ci sarà da attendere ancora qualche settimana prima di sapere se il bonus estate 2023 per i lavoratori del turismo entrerà effettivamente in vigore, considerando che manca ancora l’approvazione definitiva del Governo.

A quel punto, una volta inserito nel Decreto Lavoro, spetterà ai ministeri competenti emanare il decreto attuativo della misura.

Ricordiamo che il bonus per lavoratori del turismo viene corrisposto solo per il periodo estivo, dal 1° giugno al 21 settembre 2023.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate