Pensione Quota 97,6, domanda in scadenza: ecco come funziona e a chi spetta

L'INPS ha reso noti i termini e la scadenza per effettuare la domanda per la pensione Quota 97,6. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito.

Attraverso il messaggio numero 1100 del 2023, l’INPS ha comunicato la scadenza per effettuare la domanda per la pensione Quota 97,6. Non c’è molto tempo per potervi avere accesso. Ecco le specifiche emanate dall’Istituto, chi può beneficiarne e i requisiti.

Pensione Quota 97,6, quando scade la domanda

Argomento sempre delicato quello delle pensioni in Italia, dove ancora sembra essere un futuro nebuloso e poco chiaro in vista. Qualcuno può però beneficiare di misure straordinarie per smettere di lavorare in anticipo.

È questo il caso anche di Quota 97,6, grazie alla quale si potrà andare in pensione a 61 anni e 7 mesi di età, compiuti nel 2024. Non tutti però potranno godere di questo beneficio, ci sono ovviamente alcuni requisiti obbligatori che andremmo a specificare nei prossimi paragrafi.

Nel frattempo l’INPS, attraverso il messaggio numero 1110 del 2023, ha già stabilito la scadenza per presentare la prima parte della domanda. Non ci sarà molto tempo, i termini sono fissati al primo maggio 2023.

In questo modo l’Istituto avrà la possibilità di non ritardare l’elaborazione delle domande e i beneficiari potranno non ritardare il pensionamento. Mancano quindi poche settimane per organizzarsi e per inviare la domanda.

A chi spetta Quota 97,6

Una volta capito quando scadono i termini per inviare la domanda, andiamo a vedere a chi spetta la pensione con Quota 97,6. Non tutti possono beneficiare di questa misura, ma solamente coloro i quali hanno svolto determinati tipi di lavoro.

Ad esempio spetta a chi lavora nelle miniere, nelle cave o nelle gallerie. A chi lavora ad alte temperature, ai palombari, a chi opera in cassoni ad aria compressa, a chi lavora il vetro cavo e a chi trasporta l’amianto.

Ma non solo, potranno beneficiarne anche i lavoratori notturni che per almeno 64 notti l’anno svolgono turni di almeno sei ore consecutive. Per coloro i quali, invece, svolgono un anno lavorativo completo in notturna, allora le ore necessarie scendono a tre.

Anche gli addetti alla linea catena possono accedere a Quota 97,6, a patto che la mansione sia stata svolta per almeno la metà della vita lavorativa o per sette degli ultimi dieci anni.

I requisiti

La pensione con Quota 97,6 spetta dunque alle tipologie di lavoratori citati in precedenza, questo però non basta per essere completi. Si deve infatti specificare che ci sono alcuni requisiti obbligatori per potervi accedere.

Il primo tra tutti è quello della contribuzione, si deve infatti avere un’anzianità contributiva di almeno 35 anni. L’età minima è di 61 anni e 7 mesi compiuti nel 2024 per i lavoratori dipendenti, mentre sale a 62 anni e 7 mesi per gli autonomi. Insomma, la cerchia di persone che potranno beneficiarne è abbastanza stretta.

Leggi anche: I lavori più stressanti al Mondo: la classifica ufficiale dei mestieri

Come e a chi inviare la domanda

La scadenza per l’invio della prima parte della domanda è fissata al primo maggio 2023, tra poco più di un mese. Questa va inviata in via telematica all’INPS assieme al modulo “AP45” che dev’essere allegato.

Chi non procederà con l’invio della richiesta accumulerà un ritardo pensionistico, il quale sarà proporzionale al tempo trascorso dal primo maggio all’invio della domanda.

Leggi anche: Pensioni di reversibilità INPS, occhio ai redditi. Ecco quando si riduce l’assegno

Manuel Saccon
Manuel Saccon
Copywriter freelance, classe 1996. Diplomato al liceo delle scienze umane Galileo Galilei di Dolo, coltivo da sempre la passione per la scrittura in tutte le sue forme. Ho seguito un corso di formazione per potenziare le mie conoscenze in ambito social media e copywriting. Collaboro con due redazioni online, seguo la comunicazione di un brand in fase di lancio e gestisco la scrittura creativa di alcuni locali. Sono appassionato di sport, di musica, di serie tv e del mondo del sociale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate