Poste Italiane: in programma 700 nuove assunzioni. Ecco i profili richiesti

Partono ora le nuove assunzioni di Poste Italiane che termineranno a settembre: ben 700 posti liberi in tutta Italia. Ecco i profili richiesti.

Come già avvenuto nei mesi scorsi, Poste Italiane, l’azienda postale più grande d’Italia, continua ad offrire nuove opportunità di lavoro per neo-laureati e neo-diplomati (e non solo), grazie ad un importante programma di nuove assunzioni nel corso del 2023. 

Le assunzioni previste nel corso dei prossimi mesi, infatti, rappresentano un importante segnale di crescita e sviluppo non soltanto da parte dell’azienda, ma anche una grande possibilità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore postale. 

In questo articolo, andremo ad offrire una panoramica del nuovo programma di assunzioni elaborato da Poste Italiane, le figure professionali ricercate e le prospettive di lavoro offerte dall’azienda.

Le nuove assunzioni di Poste Italiane

Il nuovo programma di assunzioni lavorative prevede la copertura di oltre 700 posti di lavoro nei servizi postali.

Il contratto proposto per i nuovi assunti sarà un tipo di contratto a tempo determinato (CTD) e potrebbe essere stipulato già nei prossimi mesi, in quanto il programma di assunzioni prevede il completamente delle selezioni entro il mese di settembre 2023.

In particolare, secondo quanto riportato da parte del sindacato Failp Cisal, il piano di assunzioni elaborato da Poste Italiane prevede la copertura di 705 nuovi posti di lavoro già per i prossimi mesi di giugno, luglio e agosto.

Di questi 705 posti complessivi, 660 si riferiscono al Recapito postale, mentre i restanti 45 posti riguardano la produzione.

Non si tratta delle prime assunzioni di Poste Italiane. Infatti, occorre ricordare che già nel primo semestre, l’azienda postale più grande d’Italia aveva avviato un corposo piano di assunzioni con la copertura di ben 3.500 posti di lavoro negli ambiti di Posta, Comunicazione e Logistica.

I posti disponibili per le assunzioni di Poste Italiane

Andiamo ora a chiarire nello specifico quali sono le nuove assunzioni che saranno messe in atto da parte di Poste Italiane nei prossimi mesi, a livello nazionale.

Nello specifico, secondo quanto comunicato da Failp Cisal, le assunzioni prevedono la copertura delle seguenti posizioni lavorative:

  • Portalettere;

  • Addetti alla produzione;

  • Addetti allo smistamento;

  • Altri profili.

Per quanto riguarda le assunzioni con contratto di lavoro a tempo determinato in Poste Italiane previste per la figura del portalettere, il bando di selezione prende avvio nella giornata di oggi, 1° giugno per proseguire fino al 30 settembre 2023.

Dal punto di vista di distribuzione territoriale, i portalettere ricercati sono circa 140 nel Nord Ovest, 48 per Nord Est, poi 170 per il Centro Nord, 113 per il Centro. Infine, sono richiesti 113 portalettere per il Sud e 75 per la Sicilia.

Per quanto concerne, invece, la figura degli addetti alla produzione, in questo caso sono ricercati esclusivamente nelle zone del Centro (5 posizioni aperte), del Sud (4), del Centro Nord (19) e del Nord Est (17).

Come candidarsi per le assunzioni di Poste Italiane

Al fine di poter partecipare alla selezione del personale attraverso il programma di nuove assunzioni di Poste Italiane, è necessario fare riferimento alla piattaforma ufficiale di Poste, nella sezione Lavora con noi.

È in questa area telematica che l’azienda pubblica costantemente le nuove opportunità di lavoro, fornendo tutti i dettagli in merito alle competenze e ai requisiti richiesti per ciascuna posizione lavorativa.

Per poter trasmettere correttamente la propria candidatura, basterà semplicemente compilare l’apposito form online, inviando anche il proprio curriculum vitae.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate