Reddito di cittadinanza, pagamento anticipato a dicembre per questi beneficiari: le date

Reddito di cittadinanza, pagamento anticipato a dicembre, ma solo per alcuni beneficiari. Il calendario dei pagamenti.

Reddito di cittadinanza, alcuni beneficiari riceveranno il pagamento anticipato a dicembre 2022.

Come già successo negli scorsi anni, il calendario dei pagamenti INPS per chi percepisce la misura di contrasto alla povertà presenta alcune differenze rispetto agli accrediti degli altri mesi dell’anno.

Di norma, infatti, il RdC dovrebbe essere accreditato il 27 del mese, ma sia per avvantaggiare i beneficiari e permettere loro di utilizzare i soldi per la spesa alimentare in vista di Natale, sia per garantire i pagamenti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale prevede un anticipo.

Quest’ultimo non riguarda, però, tutti coloro che percepiscono RdC o Pensione di cittadinanza. C’è, infatti, un’altra data di accredito da segnare sul calendario per coloro che hanno da poco richiesto la misura o hanno effettuato il rinnovo.

Vediamo, allora, tutte le date dei pagamenti RdC per il mese di dicembre e anche come controllare le date di disposizione dei pagamenti o verificare che l’accredito sia arrivato.

Reddito di cittadinanza pagamento in anticipo a dicembre 2022: per chi e quando arriva

Dicembre è un mese particolare per coloro che aspettano l’accredito di alcune prestazioni e misure dello Stato.

In particolare, ci sono buone notizie per chi aspetta la carica sulla carta RdC, dal momento che sono previsti dei pagamenti anticipati a causa delle festività natalizie, così come già successo negli scorsi anni in questo periodo.

Ma facciamo un passo indietro per capire come cambierà il calendario dei pagamenti INPS per questi beneficiari.

Per prima cosa, va detto che normalmente, per il reddito di cittadinanza, INPS prevede due date distinte di pagamento, a seconda del beneficiario:

  • una prima data a metà mese per coloro che lo ricevono per la prima volta o per chi ha fatto il rinnovo dopo 18 mesi e ha osservato il mese di sospensione del pagamento;

  • una seconda data a fine mese per coloro che aspettano la ricarica ordinaria (hanno, cioè, già ricevuto almeno un pagamento).

L’anticipo previsto per dicembre, dunque, non riguarda entrambe le categorie di beneficiari.

Pagamento reddito di cittadinanza per chi lo richiede per la prima volta o lo ha rinnovato

Le date del pagamento del reddito di cittadinanza rimangono invariate per i beneficiari che hanno richiesto la misura e sono in attesa del primo pagamento in assoluto, così come per coloro che hanno richiesto il rinnovo della misura.

Per questi beneficiari, infatti, la data di accredito è fissata al 15 dicembre: non sono, quindi, previsti anticipi o grandi cambiamenti in merito al primo pagamento del mese.

Non tutti coloro che hanno richiesto o rinnovato la misura riceveranno i soldi esattamente quel giorno. È sempre bene ricordare che le erogazioni cominciano a partire dal 15 dicembre, ma si protraggono anche nei giorni successivi.

Chi non riceverà il pagamento del reddito di cittadinanza a dicembre 2022

Ad aspettare il 15 dicembre per ottenere il RdC sono anche coloro che hanno richiesto il rinnovo della misura e che hanno già osservato il mese di stop tra l’ultima erogazione e la nuova.

Dovranno, infatti, aspettare gennaio 2023 per il prossimo accredito coloro che a dicembre hanno fatto richiesta di rinnovo: in questo caso, infatti, dicembre rappresenta il mese di sospensione.

Inoltre, si ricorda che per ottenere il rinnovo dopo i consueti 18 mesi, il nucleo familiare beneficiario deve possedere i requisiti richiesti per l’accesso alla misura.

Pagamento reddito di cittadinanza in anticipo a dicembre per questi beneficiari

Ma a chi spetta, allora, il pagamento anticipato del reddito di cittadinanza a dicembre 2022?

Le erogazioni partiranno con leggero anticipo per coloro che aspettano la ricarica ordinaria.

Come già accennato, ogni mese questa categoria di beneficiari riceve l’accredito a partire dal 27 del mese. A dicembre, però, le festività natalizie non garantirebbero le normali erogazioni e, per dare la possibilità ai cittadini di destinare i soldi della carta alla spesa alimentare di Natale, in genere sono previsti pagamenti anticipati.

I beneficiari di RdC e di PdC dovrebbero ottenere l’accredito già a partire dal 22 o dal 23 dicembre.  

Come controllare il pagamento del reddito di cittadinanza a dicembre 2022

Dal momento che, come già detto, il pagamento del reddito di cittadinanza non arriva lo stesso giorno per tutti i beneficiari, il consiglio rimane quello di consultare il sito INPS per conoscere la data di disposizione del pagamento o l’arrivo dell’accredito.

Per farlo basta essere in possesso delle credenziali di accesso per il sito dell’Istituto, a scelta tra SPID, CIE o CNS e accedere all’area personale.

Cliccando su “gestione domanda” e subito dopo su “lista domanda ed esiti” e su “azioni” si potranno verificare tutte le informazioni relative alla domanda, compresa la data di disposizione del pagamento e l’entità dell’importo.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, solo 8 mesi da gennaio 2023.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate