Isolare casa dal freddo, spendendo poco: 3 soluzioni efficaci se la parete è fredda

Le soluzioni per una parete fredda sono diverse ed è quindi possibile isolare casa dal freddo, spendendo poco. Ecco come fare senza fatica.

Un problema comune a tanti edifici datati ma che non di rado è presente anche in quelli di recente costruzione, ad esempio in assenza di cappotto termico e se il muro è esposto a nord.

Per fortuna, le soluzioni per una parete fredda sono diverse ed è quindi possibile isolare casa dal freddo, spendendo poco.

Come isolare la casa dal freddo spendendo poco

Economizzare sull’isolamento dal freddo delle pareti di casa significa scegliere buoni materiali dal prezzo conveniente ed eseguire il lavoro con il fai da te, quindi azzerando i costi della manodopera.

Non bisogna essere degli esperti del settore per riuscire a realizzare questo genere di interventi: occorrono tempo e pazienza ma l’operazione non è difficile da portare a termine.

Magari è possibile dedicarsi all’opera sacrificando il tempo libero di un weekend ma i risultati e il comfort guadagnati per tutto l’inverno, non faranno rimpiangere la scelta.

Il materiale più economico e facilmente reperibile (anche con lo shopping online) è il polistirolo.

Il nome tecnico corretto è polistirene espanso quindi, pur trovando questa dicitura, si può stare tranquilli di acquistare proprio polistirolo.

Tra gli altri vantaggi che questo materiale presenta c’è anche la leggerezza e quindi l’estrema maneggevolezza: infatti, è facile da trasportare e si può fare anche in totale autonomia.

Per quanto riguarda i pannelli, è possibile incollarli direttamente alla parete oppure approfittare del retro di un grande armadio da appoggiare al muro, per potenziare l’effetto isolante.

Altri materiali a basso prezzo per isolare casa dal freddo spendendo poco sono il sughero e la lana di vetro o di roccia.

La scelta finale dovrà ricadere chiaramente su quella che maggiormente soddisfa le proprie esigenze. Per fare un esempio, i pannelli di sughero non solo sono ideali per combattere l’umidità e il freddo ma svolgono anche un’importante funzione isolante, dal punto di vista acustico.

Come isolare una parete umida e fredda

Una volta optato per l’acquisto più in linea con le proprie necessità, è il momento di passare all’applicazione fai da te. Il consiglio è di approfittare della visione di uno dei tanti video tutorial disponibili su YouTube.

I principali passaggi da mettere in conto sono questi:

  • pulizia della parete, che deve essere liscia e asciutta (quindi senza polvere, capelli o ragnatele)

  • passaggio del materiale per il fissaggio dei pannelli, ad esempio la colla per il sughero oppure una malta leggera per il polistirolo.

Si inizia dal basso verso l’alto, avendo cura di sistemare bene i pannelli, dritti e allineati.

A questo punto, bisogna esercitare una leggera pressione, man mano su ogni pannello che si monta. Una volta fatta ben asciugare la parete, si può tinteggiare, così da aggiungere anche un tocco estetico e decorativo, oltre a quello funzionale di isolamento della parete da freddo.

Se la parete, oltre a risultare molto fredda magari perché esposta a nord, è anche umida, allora la soluzione ideale consiste proprio nell’applicazione di pannelli di sughero.

Questo per il semplice motivo che si tratta di un materiale in grado di assorbire anche l’umidità in eccesso, così da dire addio definitivamente alla muffa, dannosa per la salute ma sicuramente anche molto antiestetica.

Come isolare una casa senza cappotto

Ovviamente, abbiamo lasciato per ultimo il riferimento al cappotto termico, dal momento che è pur vero che rappresenta la soluzione più efficace in assoluto, per isolare una casa dal freddo, ma si tratta di una spesa non indifferente da affrontare.

Ecco allora che, se il budget è limitato, la scelta strategica più logica è quella che prevede un buon compromesso tra l’efficacia del risultato e la modica spesa.

Il primo step dunque, come abbiamo appena avuto modo di illustrare, è quello di isolare la parete con i pannelli di sughero o di polistirolo.

Ma per un risultato ottimale e il massimo del comfort all’interno della stanza, è indispensabile anche fare un controllo delle aperture che la parete ha sull’esterno ovvero delle finestre.

Per non far passare il freddo attraverso i vetri (quelli sottili e più datati) è necessario l’utilizzo di pellicole isolanti autoadesive (si trovano facilmente, anche online).

Se i vetri delle finestre non sono quelli di ultima generazione, probabilmente gli infissi esterni sono rappresentati da tapparelle avvolgibili.

Ecco allora che è di fondamentale importanza verificare che il cassonetto sia ben isolato, perché spesso diventa l’ingresso principale dell’aria fredda nella stanza. Si possono installare i pannelli isolanti anche dentro il cassonetto dell’avvolgibile ed utilizzare della schiuma espansa per sigillare ogni fessura.

Leggi anche: Riscaldare casa, spendendo poco, 3 metodi a confronto per risparmiare.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
800FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Bestemmia di Cristante, la clamorosa decisione sulla squalifica

News Correlate

Festa della mamma, ecco quando e perché si festeggia