Ecco come risparmiare più di 5.000 euro con questo trucco geniale

Esiste un trucco geniale che permette di risparmiare più di 5.000 euro in meno di sei mesi. Hai bisogno solo di 100 buste e molta costanza.

Esiste un trucco geniale che permette di risparmiare più di 5.000 euro in meno di sei mesi.

Di trucchi, metodi e strategie per risparmiare ce ne sono moltissimi. E quando questi vengono condivisi sul web prendono la forma di vere e proprie challenge.

È il caso di quella che oggi viene chiamata 100EnvelopeChallenge. Un trend che ha convinto tantissime persone a seguire il consiglio e raggiungere l’obiettivo sperato: risparmiare più di 5.000 euro.

Non tutti hanno la costanza di mettere, ogni settimana o ogni mese, una piccola somma da parte per i progetti futuri, per le emergenze o semplicemente per sicurezza.

Ecco perché trucchetti geniali come quello della 100 EnvelopeChallenge, che è stata resa nota anche come “trucco della busta”, rappresentano uno stimolo capace di motivare e rendere più costante questo impegno.

Ma in cosa consiste esattamente questa nuova sfida del risparmio? Una cosa è certa: la sfida è molto semplice e per cominciare non basta che avere a disposizione 100 buste da lettera.

Da dove arriva il trucco geniale che permette di risparmiare 5.000 euro in poco tempo

A dire il vero, il trucco delle buste non è un’invenzione così recente.

Come ormai accade spesso anche con canzoni dimenticate, quando c’è TikTok di mezzo anche i più antichi trucchi tornano alla ribalta.

È il caso anche della 100EnvelopeChallange: il trucco è diventato virale dopo la condivisione di alcuni video sul famoso social network da parte di una mamma che ha dimostrato come, grazie al trucco delle buste, era stata capace di risparmiare soldi per tamponare gli imprevisti e per permettere ai suoi figli di dedicarsi ad alcune attività.

In molti hanno seguito l’esempio di questa mamma. Un trucco geniale, ma forse ormai dimenticato, può ora tornare a essere d’aiuto per molte persone.  

Come risparmiare più di 5.000 euro con questo trucco geniale

Che il desiderio sia mettere un po’ di soldi da parte per godersi un viaggio o programmare le vacanze estive o, semplicemente, sforzarsi a diventare più costanti e risparmiare ogni settimana, la sfida lanciata sul web permette facilmente di raggiungere l’obiettivo.

Anche i più spendaccioni, infatti, potranno trarre un immenso beneficio dal metodo delle 100 buste.

Ma come funziona? Come dicevamo, serve davvero poco per cominciare la challenge: tutto l’occorrente sta nel 100 buste, un pennarello o una penna e, ovviamente, in soldi contanti.

Come risparmiare più di 5.000 euro con la 100 Envelope Challenge: come funziona il trucco della busta

Vediamo, allora, come funziona il trucco.

Una volta prese le buste, queste devono essere numerate da 1 a 100 nella parte posteriore e, in seguito, essere mischiate e riposte impilate le une sulle altre con la parte anteriore in vista, così da non poter vedere subito il numero con il quale sono contrassegnate.

Ora, bisogna stabilire il giorno a partire dal quale si vuole affrontare la sfida che, nel complesso, durerà 25 settimane. Una volta scattato il giorno X, bisognerà prendere la prima busta della pila e, a distanza di qualche giorno, una seconda busta. Dovranno, dunque, essere estratte due buste a settimana. Il consiglio, da questo punto di vista, è estrarre una prima busta a inizio settimana e una seconda nel weekend.  

Mettiamo caso che la prima busta riporti il numero 50. Ciò significa che, nella busta, dovranno essere riposti 50 euro. Se la busta del giorno seguente riporta il numero 1, allora dovremmo inserire solo 1 euro.

Il meccanismo è facile: ogni giorno ci si deve affidare al numero scritto sulla busta che rappresenta anche il valore della somma che si deve inserire.

Ci saranno giorni in cui il sacrificio sarà davvero irrisorio e altri, invece, in cui la richiesta peserà molto di più. Quel che è certo è che ne varrà sicuramente la pena.

Il consiglio è quello di scegliere due giorni a settimana in cui si andranno ad aprire le buste, magari che siano anche abbastanza distanti tra loro. In questo modo, non solo il carico verrà equilibrato al meglio, ma si creerà una routine utile a portare avanti la challenge.

Risparmiare 5.000 euro con il trucco delle buste: tutti i vantaggi

Con questo sistema, davvero semplice e motivante, alla fine delle 25 settimane ci si ritrova ad aver messo da parte ben 5.050 euro.

Certo, non parliamo di cifre astronomiche, ma senz’altro di un metodo che permette di mettere un gruzzoletto da parte per concedersi qualche sfizio, posto che la sfida può essere ricominciata anche dopo le prime 25 settimane, aumentando ancor più il risparmio.

Soprattutto, però, il trucco delle buste si rivela molto utile per coloro che hanno problemi di costanza e che, di conseguenza, non riescono a risparmiare soldi di settimana in settimana.

In linea generale, trovare metodi alternativi per educare se stessi a prendersi cura della propria finanza personale e alla gestione dei propri soldi è sempre un buon metodo per tutelarsi, ma anche per far fronte a quelle spese inaspettate che rischiano di sconvolgere gli equilibri quotidiani.

 Leggi anche: 7 modi per risparmiare soldi ogni giorno

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate