Quali sono le diete più salutari al mondo? Spoiler: tra le promosse non c’è quella vegana

Dieta vegana a base di sole verdure e legumi? No, bocciata, così come la chetogenica. Ma allora quali sono le diete più salutari al mondo?

Dieta vegana a base di sole verdure e legumi? No, non è salutare escludere completamente proteine e grassi di origine animale.

Ma allora quali sono le diete più salutari al mondo?

Ce n’è un’altra da bandire assolutamente ovvero la dieta chetogenica, che elimina totalmente i carboidrati.

Se è vero che l’effetto dimagrante è immediato, si tratta però di regimi alimentari o troppo poveri o tossici per l’organismo e che, purtroppo, aumentano anche il rischio di problemi a livello cardio-vascolare.

Ecco invece l’alimentazione sana da adottare subito per restare in forma e in salute.

Quale dieta migliore per l’organismo

La ricerca che questa volta prendiamo come riferimento è su Circulation, rivista su cui si esprimono gli esperti cardiologi dell’American Heart Association.

I dottori hanno preso in considerazione 10 delle diete più popolari al mondo, esprimendo il loro parere da un punto di vista prettamente medico e non solo estetico.

Se è vero che alcuni regimi alimentari (tra cui il vegano e il chetogenico) stanno letteralmente spopolando, i dottori mettono però in guardia riguardo all’elevato grado di tossicità che queste diete comportano per l’organismo.

Far perdere peso velocemente nella fase iniziale è il punto di forza di queste diete. Il problema però è che sono dannose per la salute.

Tutti sono d’accordo sul fatto che, per dimagrire bisogna far guerra all’eccesso di carboidrati, ai grassi saturi, allo zucchero e ai dolci.

Ma per rimanere in salute è assolutamento vietato eliminare del tutto un macronutriente (i carboidrati ad esempio oppure tutti i grassi animali).

Bocciata anche la dieta paleolitica che prevede l’esclusione di cereali, legumi, olio e latticini.

In casi di reale necessità, queste tipologie di diete possono andare bene per un brevissimo periodo, per perdere i primi chili in eccesso, ma non vanno prolungate oltremodo, in quanto arrecano danni alla salute.

Ecco quali sono le diete più salutari al mondo

Gli esperti concordano: tra le migliori e più salutari al mondo, ci sono le diete mediterranea e Dash.

La nostra dieta mediterranea è dunque in vetta alla classifica mondiale, quale regime alimentare più salutare da seguire, sia per mantenere il peso forma che per preservare la salute del cuore e del benessere dell’intero organismo.

Frutta e verdura di stagione, cereali integrali, pesce e poca carne, latticini magri e mozzarella, uova, legumi e olio extra vergine di oliva come unico condimento: ecco i pilastri della nostra dieta ormai famosa in tutto il mondo.

La concorrente americana, proposta dal National Heart, Lung, and Blood Institute negli Stati Uniti è la dieta Dash, molto simile ma che prevede una dose più massiccia di carne (solo pollame).

Dash è in realtà un acronimo, che sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension ossia Approcci dietetici contro l’ipertensione, messa a punto proprio per coloro che soffrono di pressione arteriosa alta.

Se dunque si vuole perdere peso ma si soffre anche di ipertensione, la dieta Dash rappresenta un valido aiuto.

Nel menù settimanale, si privilegia il consumo di frutta e verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi, limitando però il sale a un solo cucchiaino al giorno.

Ammesso il pesce e il pollo rigorosamente senza pelle, noci e semi, fagioli rossi, solo olio per condire.

Ovviamente a ogni regime alimentare sano e dietetico che si rispetti, bisogna sempre associare dell’attività fisica regolare, da praticare preferibilmente all’aria aperta.

Cosa mangiare ogni giorno per perdere peso

L’idea di base è che bisogna mangiare “poco e spesso e di tutto un po’” per poter dimagrire e stare in salute.

Anche praticare il digiuno comporta una serie di rischi per l’organismo, soprattutto in presenza di problemi di salute (che tra l’altro possono essere latenti e che quindi non tutti sanno di avere).

Meglio dunque non saltare mai la colazione né uno dei due pasti principali e seguire la dieta del piatto unico, che permette di mangiare di tutto ma riducendo le quantità, in maniera tale da perdere peso.

Nella lista della spesa, non devono mancare frutta fresca e secca, avocado e noci in primis, così come i cereali integrali come il riso rosso e il riso nero (tipo venere).

Tutti i legumi sono ammessi, così come la carne di pollo e tacchino, il pesce azzurro ma anche tonno in scatola e salmone, una volta alla settimana.

Chi non soffre di colesterolo alto può mangiare anche 3-4 uova alla settimana, e per tutti sono ammessi i formaggi magri.

Per colazione o uno spuntino a metà giornata, è perfetta una barretta proteica oppure uno yogurt greco.

Per quanto riguarda le bevande, l’unica ammessa è l’acqua. Da bandire quelle gassate e zuccherate, al massimo centrifugati o estratti di frutta fresca ma senza aggiunta di zuccheri.

Ogni tanto, purché non diventi un’abitudine, ci si può concedere un bicchiere di vino rosso che, soprattutto se bevuto in compagnia, fa bene all’anima, come afferma anche il dottor Ongaro.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Le borse continuano a salire, il caso Apple

News Correlate