Quarta dose vaccino Covid: chi deve farla e da quando

Quarta dose di vaccino Covid: per chi è obbligatoria, per chi è consigliata e da quando si deve fare? Ecco le categorie di soggetti sottoposti al richiamo.

Via libera alla quarta dose di vaccino Covid per tutti gli over 60: il Ministro Roberto Speranza, dopo l’apertura dell’Ema, ha confermato la necessità di un nuovo richiamo per alcune categorie di soggetti.

È lo stesso Ministro della Salute a rilasciare alla stampa le seguenti dichiarazioni:

L’Ecdc e l’Ema hanno aperto alla somministrazione della quarta dose anche alle persone sopra i 60 anni.

Nei prossimi giorni, quindi, saranno le singole Regioni italiane a definire i tempi e le modalità di prenotazione delle somministrazioni; mentre sin dalle prossime ore il Ministero emanerà nuove circolari informative per i cittadini.

Per chi è consigliata e per chi è obbligatoria la quarta dose di vaccino Covid? Da quando partiranno le prime somministrazioni? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla quarta dose e sulla situazione epidemiologica attuale in Italia.

Quarta dose vaccino Covid: chi deve farla

La nuova ondata di Omicron 5 ha raggiunto anche il nostro Paese, ma fortunatamente abbiamo a disposizione il vaccino Covid in grado di proteggere tutti i cittadini per lo meno dallo sviluppo di forme più gravi dell’infezione. 

Purtroppo i numeri sull’effettuazione della terza e quarta dose di vaccino non sono positivi: al momento solo una minima parte della popolazione coinvolta ha effettuato la dose di richiamo consigliata dagli esperti. 

Stando ai numeri descritti nel report sui vaccini sul sito web del Governo, le somministrazioni effettuate in Italia sino a questo momento (dato aggiornato all11 luglio 2022) sono 138.429.561, mentre ad aver completato il ciclo vaccinale sono stati 48.658.487 cittadini (ovvero il 90% della popolazione).

Purtroppo la dose addizionale non ha raggiunto i risultati sperati: sono state somministrate 39.839.908 dosi booster, peri a circa l’83% della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale.

Ma con il via libera dell’Ema alla quarta dose per gli over 60, a partire dall’11 luglio 2022 verrà ampliata la platea di cittadini che saranno invitati a recarsi presso gli hub per un richiamo non obbligatorio. Si avvicina quindi l’appuntamento con la quarta dose di vaccino Covid, al momento consigliata (e non obbligatoria) per gli over 60, i soggetti fragili, i bambini e gli anziani.

Quarta dose vaccino Covid: per chi è consigliata

Per chi è consigliata (ma non obbligatoria) la quarta dose di vaccino Covid? Esistono delle categorie di soggetti che, a causa delle loro condizioni di fragilità, per le condizioni di salute o per l’età, sarebbero maggiormente esposte al rischio di contagio: per questi soggetti, quindi, il richiamo è vivamente consigliato.

A confermare la necessità di somministrare la quarta dose di richiamo per alcune categorie di soggetti, dopo il via libera dell’Ema, è stato il Ministro della Salute Roberto Speranza. 

La quarta dose è stata caldamente raccomandata per:

  • tutti i cittadini over 80
  • per i soggetti fragili per le loro particolari condizioni di salute, 
  • per gli immunodepressi

In questo caso non vi è alcun obbligo, ma solo una raccomandazione.

Nei prossimi giorni – con l’emanazione di apposite circolari ministeriali – saranno inclusi anche i cittadini che hanno compiuto almeno 60 anni: per loro la quarta dose di vaccino Covid– lo ripetiamo – è consigliata, ma NON obbligatoria.

In autunno, infine, potrebbero essere ampliate le categorie di soggetti per i quali è prevista una raccomandazione per la somministrazione della quarta dose. Non è prevista, invece, l’introduzione dell’obbligo vaccinale per i cittadini.

Quarta dose di vaccino: per chi è obbligatoria

La quarta dose di vaccino, invece, è stata resa obbligatoria per:

  • Medici,
  • Infermieri,
  • OSS,
  • Professionisti sanitari.

Quarta dose vaccino Covid: quando farla

Quando ci si deve sottoporre alla quarta somministrazione di vaccino Covid? 

Secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie comunitarie – Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) – la quarta dose di vaccino Covid può essere somministrata a distanza di almeno quattro mesi dalla dose precedente.

Quando si parte? Sulle tempistiche per l’apertura delle prenotazioni della quarta dose di vaccino Covid per tutti gli over 60 occorre fare riferimento alle singole Regioni italiane: ciascun territorio dovrà organizzare gli hub in modo da poter garantire la copertura necessaria sulla base dei vaccini a disposizione.

Anche la quarta dose di vaccino contro il Covid sarà effettuata con sieri a mRna, ovvero Pfizer o Moderna attualmente largamente utilizzati per tutte le somministrazioni.

Covid, contagi in crescita: quanti sono i positivi in Italia

I contagi da Covid-19 sono tornati ad aumentare in Italia: nelle ultime settimane, complici anche le vacanze estive e gli spostamenti in Italia e all’estero, i numeri della pandemia sono aumentati e la situazione ha destato non poche preoccupazioni tra la popolazione.

Secondo i dati riportati dal Ministero della Salute, in Italia ci sono attualmente 1.300.072 positivi, con la registrazione di 79.920 casi nelle ultime 24 ore (bollettino del 10 luglio 2022), su un numero di tamponi effettuati pari a 303.848. I morti registrati nelle ultime 24 ore, invece, sono 44 (in calo rispetto ai 93 del giorno precedente).

Tra le Regioni che hanno registrato il numero maggiore di contagi ci sono la Campania con 11.234 nuovi positivi, il Veneto con 6.997 positivi, l’Emilia Romagna con 6.738 nuovi casi.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate