Le 10 migliori serie tv del 2022, le più belle da recuperare assolutamente

Le migliori serie tv andate in onda nel 2022, da The Bear a Heartstopper ecco quelle da recuperare assolutamente.

L’arrivo della fine dell’anno per gli amanti delle serie tv vuol dire anche una particolare FOMO a tema. La paura di essersi persi qualcosa (la Fear Of Missing Out, FOMO appunto) è valida anche per i telefilm andati in onda nel corso dell’anno, talmente tanti sulle diverse piattaforme streaming da rendere quasi impossibile restare al passo con tutti. Arrivati a dicembre possiamo finalmente stilare una lista delle uscite più interessanti del 2022: abbiamo scelto dieci delle serie tv imperdibili dell’anno, e un bonus con quelle impossibili da non menzionare: pronti a segnarvi e recuperare tutte quelle che non avete ancora visto?

The Bear, la serie rivelazione di Disney+

La storia di Carmen “Carmy” Berzatto ha conquistato il pubblico di tutto il mondo in una serie sorprendente arrivata in Italia sulla piattaforma streaming Diseny+. The Bear è di certo uno dei migliori contenuti andati in onda nel 2022, con la sua storia drammatica ambientata nel sempre affascinante mondo della cucina e della ristorazione. Nelle otto puntate che formano la serie, già confermata per una seconda stagione, seguiamo i tentativi di Camry, chef stellato ritornato nella città natale, di salvare lo sgangherato ristorante-paninoteca del fratello, morto suicida. Con puntate dal ritmo serrato e sempre carichissime di emozioni, The Bear è stata senza dubbio una delle serie rivelazione del 2022.

Heartstopper, una dolcissima storia d’amore su Netflix

Nel 2022 è uscita una serie tv in grado di conquistare con la sua dolcezza, una deliziosa storia d’amore adolescenziale LGBTQ+, una nota di freschezza in un mondo che troppo spesso non è per niente accogliente con questa comunità. I giovani protagonisti di Heartstopper, Charlie e Nick, nascono dalla penna dell’autrice e illustratrice Alice Oseman, che dopo aver messo la firma alla serie di fumetti da cui è tratta la serie, ha lavorato anche sulla sua sceneggiatura. Il risultato è stato vincente, perché ogni puntata, pur trattando temi importanti come omofobia, bullismo, identità di genere e inclusività, è in grado di conquistare con la sua semplicità e la sua freschezza di narrazione.

I may destroy you, un drama imperdibile su NowTv

Inseriamo I may destroy you nella lista delle serie migliori di quest’anno perché, nonostante il grande successo avuto in tutto il mondo sin dal 2020, in Italia è disponibile su NowTv solo da quest’anno. Scritta, codiretta e interpretata da Michela Coel, la serie tratta temi drammatici e per niente leggeri come gli abusi sessuali e il razzismo. La storia principale ambientata nella caotica Londra segue la protagonista Arabella Essiedu, autrice di un bestseller che ha subìto un’aggressione sessuale, e procede nel rappresentare un duro spaccato sulla realtà, dove ciò che è concesso a donne, uomini e persone della comunità LGBTQ+ è sempre diverso, in particolare quando si parla di come può essere espressa la propria rabbia.

Pachinko – La moglie coreana, struggente saga familiare su AppleTv

Tratto dal romanzo La moglie coreana di Min Jin Lee, Pachinko (nome di un gioco d’azzardo particolarmente diffuso in Giappone) è una saga familiare che segue durante quattro generazioni una famiglia d’immigrati coreani in Giappone. Prima ghettizzati e poi in cerca di riscatto, ogni personaggio diventa protagonista in una rappresentazione decisamente più corale e ampliata rispetto al romanzo da cui è stratta la serie, che mostra in modo quasi universale la vita, normale ma struggente, che caratterizza chi nel mondo è considerato apolide, senza una vera e propria patria.

Star Wars: Andor, la serie Disney+ nell’universo della famosa saga fantascientifica

Grazie a Disney+ l’universo di Star Wars si sta allargando sempre più, permettendo a un pubblico di affezionati in costante crescita di scoprire le storie di origine dei propri personaggi preferiti. Con Andor, dopo qualche incertezza nei prodotti messi in onda in seguito all’apprezzatissimo The Mandalorian, finalmente i fan di una delle saghe di fantascienza più amate in assoluto, ha potuto beneficiare di un prodotto di qualità estrema. La storia di Cassian e il suo percorso eroico rendono Andor non un semplice prequel di Rogue One: A Star Wars Story, ma una finestra multi sfaccettata e irrinunciabile sull’universo Star Wars.

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del potere, dai capolavori di Tolkien una serie kolossal su Amazon Prime Video

Un budget da capogiro ha permesso di creare una serie fantasy ispirata ai capolavori di J.R.R. Tolkien che raccontano la storia di come sono stati creati gli anelli del potere, elementi chiave per le vicende che si svilupperanno poi in Lo Hobbit e ne Il Signore degli Anelli. Facendoci entrare nel mondo fantastico della Terra di Mezzo e permettendoci di esplorare luoghi e personaggi non esplorati dalle due trilogie cinematografiche, la serie Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, seppur criticata per alcune inesattezze dai fan più integralisti dello scrittore britannico, ha permesso di guardare con occhi nuovi personaggi già conosciuti come Galadriel ed Elrond, e di conoscerne di nuovi.

Prisma, su Amazon Prime Video il teen drama tutto italiano

Scritta dallo stesso autore di Skam Italia, Prisma è una seria sfaccettata, proprio come suggerisce il suo titolo. I protagonisti sono Andrea e Marco, due gemelli di Latina e, come in ogni teen drama che si rispetti, si ritroveranno a esplorare se stessi e il mondo intorno a sé, in un vortice di esperienze che mette a fuoco una generazione fragile, ma allo stesso tempo coraggiosa e determinata. Gli adolescenti appartenenti alla Generazione Z che sono i protagonisti di Prisma sono unici, refrattari al mettersi addosso delle etichette fisse, e sono l’elemento caratterizzante di una serie italiana sorprendente.

House of The Dragon, su NowTv il prequel de Il Trono di Spade

Il 2022 è stato l’anno del ritorno del fantasy sul piccolo schermo. Oltre alla serie prequel de Il Signore degli Anelli, è uscita su NowTv anche quella, prequel a sua volta, che ci ha permesso di ritornare a Westeros dopo aver detto addio, non senza polemiche, agli amati personaggi de Il Trono di Spade. Questa volta George R.R. Martin ci ha portato a scoprire la storia dei Targaryen, come sempre senza rinunciare a temi forti e controversi, mettendo in scena battaglie epiche, lotte di potere e conflitti familiari.

Scissione, la serie su AppleTv diretta da Ben Stiller

Creata da Dan Erickson e diretta in modo magistrale da Ben Stiller, Scissione è di certo una delle serie migliori dell’anno, oltre che una delle più sorprendenti. Con i toni di un thriller psicologico che però non rinuncia a leggeri sprazzi di comicità, la serie con Adam Scott è ambientata alla Lumon Industries, dove le vite dei propri dipendenti procedono su binari separati grazie a una tecnologia inventata dall’azienda stessa e che permette la separazione della memoria. Scissione non solo ha una trama accattivante e una regia impeccabile, ma può contare su un cast di prim’ordine che comprende anche Patricia Arquette e Christopher Walken.

Mercoledì, su Netflix il ritorno sullo schermo della famiglia Addams

Tra le ultime novità di quest’anno c’è l’attesissima serie sull’atipica e apatica figlia adolescente di Morticia e Gomez Addams. Mercoledì è una serie che gli amanti di Tim Burton non possono lasciarsi scappare, essendo il regista tra i produttori esecutivi. Protagonista indiscussa è Mercoledì Addams, interpretata da Jenna Ortega, che dopo essere stata espulsa da numerose scuole, inizia a frequentare la Nevermore Academy: mentre coltiva i propri poteri psichici, la ragazza scoprirà misteriosi segreti del passato della città dove sorge la scuola e indagherà su alcuni efferati omicidi.

Le altre serie migliori uscite nel 2022

In realtà ci sarebbero molte altre serie degne di nota uscite proprio quest’anno. Particolarmente atteso, ad esempio, è stato il ritorno di Derry Girl, sitcom divertentissima arrivata ormai alla sua stagione finale. Tra le nuove uscite ci sono state poi alcune interessanti serie tratte da storie vere come The Dropout, su una incredibile truffa internazionale; Inventing Anna, a sua volta su una truffa ma che focalizza l’attenzione sull’enigmatica e bugiarda truffatrice; Pam & Tommy, sulla illegittima diffusione di un porno amatoriale con protagonisti Pamela Anderson e Tommy Lee. Tra le uscire imperdibili di quest’anno c’è il thriller The Staircase, le serie italiane Tutto chiede salvezza e The Bad Guy, la quarta stagione di Stranger Things e la seconda di Bridgerton, la serie dallo humor nero Bad Sisters e quella grottesca Cabinet of Curiosities, creata dal genio del premio Oscar Guillermo del Toro.

Senza assolutamente poter tralasciare Dhamer, 1899 e Inside Man.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
807FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

L’Italia sta andando incontro a decenni di sacrifici

Covid, la nuova variante Kp2 allarma gli esperti: quali sono i sintomi

News Correlate