WhatsApp è uno scrigno di ricordi, ecco come salvare audio vocali per tenerli conservati

Hai dei messaggi vocali su Whatsapp a cui tieni e non vuoi perderli? Si possono facilmente salvare e spostare su memorie e PC, ecco come.

Si chiamano chat, certo, e dovrebbero essere fatte di testo, ma quelle su Whatsapp sono ormai strapiene di un altro elemento: i messaggi vocali, insomma una comunicazione audio.

Anch’essi hanno iniziato a diventare importanti, e per molti diventano un ricordo prezioso. Il vocale di una persona speciale, la reazione a un evento unico, e via dicendo. Normale che talvolta non si voglia perderli.

Ma come prenderli da quel luogo complesso qual è la memoria del telefono? Per fortuna ci sono due metodi semplicissimi e applicabili a qualsiasi tipo di smartphone: ecco come salvare gli audio di Whatsapp in pochi minuti.

Come salvare gli audio Whatsapp dalla memoria del cellulare

I messaggi vocali, pur apparendo misteriosi, non sono altro che file audio in formato “.ogg”. Il formato, anche se un po’ strano, è perfettamente leggibile dal riproduttore di Windows, da quello di Android e da programmi esterni come VLC.

Non dovrete quindi scaricare nessuna app o programma di terze parti, né per salvare i vocali, né tantomeno per leggerli.

Con il primo metodo, l’unica cosa da fare è trovarli nelle cartelle della memoria del telefono. Per questo motivo non è una tecnica applicabile su iOS, che non consente di navigare nelle cartelle, ma solo su Android (per gli iPhone avremo comunque un secondo metodo).

Aprite l’applicazione “I miei file” e recatevi nella “Memoria telefono” o “Memoria dispositivo” (tutte le diciture possono variare a seconda del modello). Da qui dovete cercare il percorso delle cartelle di Whatsapp.

Solitamente, in “Android” e poi “Media”, trovate una cartella dal nome “com.whatsapp” o comunque contenente la parola “Whatsapp”, e al suo interno un’altra cartella “Media”. Dentro di essa troverete la cartella “Voice Notes”.

Non riuscite a trovarla e vi sembra tutto troppo complesso? Niente paura: in Memoria Telefono, usate la barra di ricerca per digitare “Voice Notes” e vi troverà subito la cartella, senza che dobbiate fare altro!

Una volta qui vedrete tante piccole cartelle con nome numerico, che contengono tutti i vocali di Whatsapp immagazzinati in memoria. Se qualcosa non è qui, significa che l’avete cancellata in passato e non è recuperabile.

I file potrebbero essere tanti, quindi come gestirli? Semplice: tenete premuto per un istante su una delle cartelle contenenti i vocali, fino a selezionarla. Apparirà in alto a destra un pallino vuoto, e selezionando quello, avrete selezionato tutte le cartelle in una volta sola!

Che abbiate selezionato un solo vocale, una sola cartella o tutte, usate ora i comandi in basso. Adoperateli per copiare tutto sulla Micro SD (se disponibile) o con “Invia” per caricare il tutto sul preziosissimo Google Drive o un altro servizio di archiviazione a vostra scelta. I messaggi rimarranno anche sul telefono, non verranno cancellati ma solo copiati.

Ora i vocali hanno un perfetto backup e potete visitarli o scaricarli da PC per gestirli come volete. Ricordate di salvare tutto ciò che vi serve prima di liberare la memoria piena di Whatsapp.

Come salvare i vocali di Whatsapp dal PC: il metodo Web che funziona sempre

Grazie al secondo metodo potrete salvare gli audio di Whatsapp anche se avete un iPhone. Il motivo è che quasi non userete il telefono!

Il trucco è nascosto dentro Whatsapp Web. Apritelo normalmente nel browser e attendete, se necessario, che sia tutto collegato. A volte potrebbe esservi richiesto di avere il telefono acceso per sincronizzare i messaggi.

Aprite ora la chat che vi interessa su Whatsapp Web e arrivate al messaggio vocale che volete salvare. In alto a destra del messaggio, proprio sopra l’immagine profilo di chi l’ha inviato, vedrete una freccetta: cliccateci su.

Si aprirà un ricchissimo menu a tendina in cui una voce, chiarissima, sarà la soluzione: cliccate su “Scarica” e scegliete in che cartella del PC salvare il file audio. Semplice e super comodo.

Il solo difetto di questo metodo è che va operato un vocale alla volta e trovandoli dentro le chat, quindi è consigliato per salvare pochi vocali. Se dovete spostarne a centinaia, meglio il primo metodo.

Se avete pochi vocali da scaricare ma non li trovate, utilizzate la funzione di ricerca per risalire a delle parole usate quando avete mandato o ricevuto il vocale. In futuro, potete mettere i messaggi che vorrete scaricare come “importanti”. In questo modo, su Whatsapp Web, li troverete tutti insieme cliccando sul nome dell’interlocutore e andando alla voce “Messaggi importanti”, e potrete scaricarli in un solo istante.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

I Le Fonti Awards del 9 maggio celebrano le eccellenze

News Correlate