Alla scoperta delle bellissime calette nascoste e meno conosciute della Sardegna

Le spiagge della Sardegna sono davvero uniche, ma sapevi che esistono delle calette nascoste e segrete sull'isola tutte da scoprire? Ecco le più belle

La Sardegna è una delle isole più belle del Mediterraneo: le sue magnifiche spiagge di sabbia finissima, il mare cristallino e la vegetazione a tratti selvaggia rendere il paesaggio davvero unico.

In altra stagione, con l’enorme afflusso di turisti in ingresso sull’isola, trovare un posto sulla spiaggia, possibilmente lontano dal caos, è difficile. Fortunatamente esistono delle calette segrete in Sardegna che possono rendere piacevole e rilassante il tuo soggiorno.

Ecco quali sono le più belle calette nascoste della Sardegna, da scoprire in coppia o in famiglia.

Calette nascoste in Sardegna: ecco le spiagge meno conosciute

Tra le spiagge più belle d’Europa dovremmo inserire anche moltissime calette nascoste della Sardegna: non tutti le conoscono e proprio per questo motivo sono il luogo ideale per trascorrere una vacanza piacevole e rilassante, lontano dal caos e dall’affollamento dei turisti.

Ecco quali sono le più belle spiagge nascoste e meno conosciute della Sardegna:

  • Capo Testa, Santa Teresa di Gallura;

  • Cala Brigantina e Cala Corsara, arcipelago della Maddalena;

  • Cala Sisine, Golfo di Orosei;

  • Spiagge di Piscinas, Carbonia-Iglesias;

  • Cala Domestica, Carbonia-Iglesias;

  • Su Sirboni o Cala Francese, a Marina di Gairo;

  • Porto Pirastu, nella zona di Costa Rei e Muravera.

Vediamole una ad una e scopriamo come raggiungere questi piccoli angoli di paradiso.

Calette nascoste e meno conosciute nel Nord della Sardegna

Partiamo dal Nord della Sardegna, dove possiamo ammirare la magnifica Costa Smeralda, Porto Cervo e tutte le località esclusive in cui spesso i vip amano trascorrere le proprie vacanze. In questi luoghi, non tutti lo sanno, esistono anche delle calette nascoste tutte da scoprire e da godere per allontanarsi dal caos e rilassarsi immersi nel magnifico paesaggio.

Per esempio, Capo Testa nel Comune di Santa Teresa di Gallura è un luogo magico e appartato raggiungibile via mare oppure a piedi attraverso un sentiero piuttosto ripido. Questa caletta nascosta è ben riparata dalla roccia ed è ideale per gli amanti delle immersioni.

In alternativa, non molto distante si trovano Cala Brigantina e Cala Corsara, direttamente sull’arcipelago della Maddalena.

Cala Corsara, isola di Sardegna, Italia — Foto Stock

La prima si trova sull’isola di Caprera e si divide in due ampie spiagge si sabbia bianca e con acqua cristallina, ideale per chi ama lo snorkeling. Cala Corsara, invece, si trova sull’isola di Spargi ed è divisa in quattro magnifiche calette nascoste e ideali per godersi il relax estivo.

C’è poi Cala Sisine, direttamente sul Golfo di Orosei: si tratta forse di una delle calette meno conosciute della zona, ma decisamente unica nel suo splendore. Ci troviamo nel Comune di Baunei, a metà strada tra Cala Luna e la Grotta del Fico.

Per raggiungere questa spiaggia è necessario fruire dei traghetti turistici dai porti di ArbataxSanta Maria Navarrese e Cala Gonone oppure intraprendere un percorso trekking di circa 10 km riservato ai più esperti.

Calette nascoste e meno conosciute nel Sud della Sardegna

Spostiamoci verso il Sud della Sardegna alla scoperta di altre calette nascoste ideali per le proprie vacanze estive: ci troviamo ora nella zona di Carbonia-Iglesias, dove possiamo trovare due magnifiche spiagge segrete.

Le spiagge di Piscinas sono caratterizzata dalla natura selvaggia e da un paesaggio assolutamente unico nel suo genere. Poco frequentate e meno conosciute rispetto ad esempio a quelle dell’isola di San Pietro, sono perfette per rilassarsi in tranquillità e armonia con la natura.

In alternativa, poco distante si trova Cala Domestica, una magnifica spiaggia del Buggerru avvolta nel silenzio: qui l’acqua si tinge di un verde smeraldo brillante e la sabbia è soffice e dorata. A impreziosire la zone c’è anche la Torre aragonese risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Spostiamoci nuovamente per raggiungere le calette nascoste di Su Sirboni o Cala Francese, situate nel Comune di Gairo: dopo aver parcheggiato la macchina, dovrete percorrere un sentiero di circa 15-20 minuti. Ne vale davvero la pena: la vista è davvero spettacolare.

Qui i colori e le sfumature sono qualcosa di eccezionale: si va dal rosso delle rocce granitiche in porfido, al blu brillante del mare, sino al verde della lussureggiante macchia mediterranea. Bellissimo luogo anche per gli amanti delle immersioni.

Infine, non dimenticate di visitare la caletta nascosta di Porto Pirastu, nella zona di Costa Rei e Muravera: per raggiungerla dovrete attraversare il piccolo borgo di Capo Ferrato e intraprendere una stradina sterrata poco più avanti. A poca distanza potrete ammirare anche i resti del nuraghe omonimo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate