Non sai dove andare per San Valentino? Ecco le migliori mete 2023 in Italia e all'estero

Dove andare per San Valentino: ecco alcuni dei migliori luoghi per festeggiare il 14 febbraio insieme alla dolce metà. In Italia o all'estero?

dove andare per san valentino

Non hai idee per San Valentino? Ci sono davvero tantissime mete in Italia o all'estero ideali per un viaggio in coppia, romantico, rilassante, avventuroso, per tutti i gusti e le esigenze.

Puoi decidere di visitare la classica Parigi, città dell'amore per eccellenza, oppure scoprire nuovi luoghi e tradizioni: per esempio a Praga esiste un luogo dove gli innamorati si danno appuntamento per giurarsi amore eterno.

Ma anche l'Italia è piena di bellissime città da visitare in coppia, proprio in occasione di San Valentino.

Ecco quali sono le migliori città da visitare per San Valentino 2023: da Nord a Sud Italia, fino all'estero. Dove andare?

Dove andare per San Valentino: le migliori mete 2023

Un viaggio è il regalo più bello che si possa fare per San Valentino: concedersi un momento da vivere in coppia, un'avventura, un po' di relax, o semplicemente qualche giorno di stacco dalla noiosa routine quotidiana è qualcosa di utile per la mente e per il corpo.

Il 14 febbraio 2023 cade di martedì: solo pochi fortunati potranno concedersi un weekend lungo e partire da sabato 11 febbraio. Per tutti gli altri, non mancano le occasioni da cogliere al volo.

Se non hai idee su dove andare per San Valentino 2023, ci sono delle città che puoi prendere in considerazione per le particolari tradizioni o per le feste che si svolgono in questo periodo, sia in Italia sia all'estero.

Ecco alcune città ideali per il tuo viaggio romantico di San Valentino 2023:

  • Parigi, città dell'amore per eccellenza;

  • Praga, luogo di incontro per giurarsi l'amore eterno;

  • Cinque Terre, per percorrere il sentiero dell'amore;

  • Verona, città di Romeo e Giulietta.

San Valentino a Parigi: dove andare e cosa vedere

Torre Eiffel, simbolo di Parigi — Foto Stock

Parigi è la città dell'amore e degli innamorati per eccellenza: concedersi un viaggio nella capitale francese è una delle cose da fare assolutamente nella vita.

In occasione di San Valentino, è possibile prenotare una cena romantica presso uno dei ristornati della città, oppure direttamente sulla Torre Eiffel, per godersi uno scenario davvero magico e speciale.

In alternativa, anche una serata lungo la Senna è assolutamente romantica e ideale per il 14 febbraio, oppure una visita al Louvre e una foto ricordo all'Arco di Trionfo, alcuni dei simboli più importanti per Parigi.

Interessante la visita al Museo dell'Erotismo, che si trova a due passi dal Mouline Rouge, e che vi farà scoprire la storia e le tradizioni dell'erotismo nel mondo e tra le diverse culture.

San Valentino a Praga per giurarsi amore eterno

Ponti Praga, Repubblica Ceca — Foto Stock

Una tradizione poco conosciuta è quella di visitare la città di Praga anche in occasione di San Valentino: per quale motivo?

Oltre che una bellissima capitale europea, Praga nasconde anche un romantica tradizione per le coppie: solitamente gli innamorati si danno appuntamento il 1° maggio sotto la statua del poeta romantico ceco Karel Hynek Mácha, che si trova lungo il tragitto per la Torre panoramica.

Sotto la statua del poeta è tradizione per le coppie di tutto il mondo giurarsi amore eterno: se non si può visitare la città al 1° maggio (giorno dell'amore in repubblica Ceca), perché non andare a San Valentino?

San Valentino alle Cinque Terre lungo la via dell'amore

Borgo Vernazza Con Tipiche Case Variopinte Castello Doria Roccia Verdi — Foto Stock

Rientriamo in Italia e proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca delle tradizioni meno note per Sam Valentino: conoscete la via dell'amore alle Cinque Terre?

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, lo ricordiamo, comprende i comuni di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Tutti questi bellissimi borghi sono collegati tra loro dal Sentiero Azzurro e dal Sentiero Rosso. il primo è più semplice, il secondo è più impegnativo.

Proprio in queste zone si trova il sentiero dell'amore, che riapre a tutte le coppie e alle famiglie nel 2023.

via-dell-amore

Il punto di partenza è da Riomaggiore, presso la stazione dei treni: di qui è possibile collegarsi al vicinissimo borgo di Manarola (che dista 900 metri). Il percorso accompagna gli innamorati lungo ripide scogliere, con possibilità di scendere al mare - tramite una scalinata di roccia - per un bagno veloce.

Il costo del biglietto per percorrente la via dell'amore varia da 3 a 7 euro, a seconda del percorso scelto.

San Valentino a Verona: cosa fare e cosa vedere

Vista panoramica di piazza dante, Verona — Foto Stock

Infine, come non citare la bellissima città di Verona, patria di Romeo e Giulietta: nella Provincia veneta viene organizzata ogni anno la Festa di San Valentino per celebrare l'amore e gli innamorati.

In occasione di San Valentino, le coppie possono godere di interessanti sconti per visitare i monumenti della città.

Un consiglio: salendo sulla Torre dei Lamberti (con le scale o comodamente in ascensore), si può godere una vista magnifica sulla città e ammirare il cuore rosso disegnato sul lastricato di piazza dei Signori, simbolo di San Valentino per la città di Verona.

Ma altrettanto consigliata è la visita all'Arena di Verona, al Teatro Romano, e la passeggiata che da Ponte Pietra porta all'interno delle mura cittadine.

PER APPROFONDIRE: Cosa vedere in 3 giorni sul lago di Garda, itinerario completo