Il mercatino di Natale più grande d’Europa festeggia 30 anni: ecco qual è

Il mercatino di Natale più grande Europa apre i battenti il 23 novembre e sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre: ecco dove si trova.

Se non siete mai stati nel mercatino di Natale più grande Europa almeno una volta nella vita non potete descrivervi come veri amanti dell’atmosfera natalizia. Vediamo dove si trova e perché ogni anno è meta di turisti da ogni parte del globo.

Qual è il mercatino di Natale più grande d’Europa?

Da qualche giorno, All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey è tornata in vetta alle classifiche e questo può significare una sola cosa: Natale si avvicina. A prescindere dalla gioia che possono provocare le festività di dicembre, un giro per le bancarelle a tema non può mancare. Sapete qual è il mercatino di Natale più grande d’Europa?

Immaginate un enorme spazio espositivo al coperto, dove si respira un’atmosfera magica. Si può gustare un ottimo vin brulè, si avverte un forte odore di cannella e ci si ritrova ai piedi di un albero di Natale alto ben 15 metri. Quest’anno, tra l’altro, festeggia l’anniversario di 30 anni. Stiamo parlando del Christkindlimarkt, allestito nella monumentale hall della Zurich Hauptbahnhof, la stazione centrale di Zurigo.

Si tratta del mercatino di Natale più grande d’Europa, con 150 bancarelle ospitate in caratteristici chalet in legno. L’albero è altissimo e illuminato da oltre 7000 cristalli di Swarovski. L’apertura è fissata per il 23 novembre, mentre l’ultimo giorno è il 24 dicembre. Gli orari di apertura sono i seguenti: dalla domenica al mercoledì dalle 11:00 alle 21:00, mentre dal giovedì al sabato dalle 11:00 alle 22:00. Il 24 dicembre la chiusura è anticipata alle ore 16:00.

Non c’è solo il Christkindlimarkt: gli altri mercatini di Zurigo

Il mercatino di Natale più grande d’Europa offre ai visitatori un’ampia varietà di prodotti: dagli oggetti di artigianato ai vestiti di lana pregiata, passando per le prelibatezze alimentari di ogni parte del mondo. Ovviamente, ci sono anche diversi punti ristoro che propongono di tutto: dalla birra alla cioccolata calda, passando per le castagne, i biscotti di zenzero, il torrone, le frittelle di mele e il pane speziato. Ci sono anche giostre, giocattoli e tante altre attrazioni per i bambini.

Arrivare al Christkindlimarkt è semplicissimo: basta scendere nella stazione centrale e girovagare tra le bancarelle. Poi, se avete abbastanza tempo a disposizione, sappiate che a Zurigo ci sono altri mercatini di Natale che meritano una visita. Quello più antico si trova a Niederdorf, una zona molto caratteristica del centro storico. Gli stand vedono esporre artigiani provenienti da tutto il mondo. I negozianti locali, invece, offrono cioccolatini ai passanti.

Molto carino è il mercatino allestito sulla Werdmühleplatz, a pochi passi dalla Bahnhofstrasse, la via principale dello shopping dove c’è il fantastico Singing Christmas Tree, che si anima con un ampio repertorio di canti natalizi. Qui ogni sera vengono organizzati anche concerti a tema. Infine, merita una visita il villaggio di Natale Wienachtsdorf, davanti al Teatro dell’Opera. Zurigo, come avrete facilmente capito, tiene moltissimo all’atmosfera natalizia e in ogni angolo della città ci sono spettacoli o attrazioni che sono un sogno ad occhi aperti per quanti si ritengono veri Natale addicted.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate