Bonus trasporti 2024, contributo variabile in base all’ISEE: ecco come cambia

Torna il bonus trasporti nel 2024, ma con alcune importanti novità: il contributo verrà assegnato in base all'ISEE: ecco come cambia e chi può averlo.

Ci sono buone e cattive notizie sul bonus trasporti 2024: il contributo economico per l’acquisto dell’abbonamento ai mezzi pubblici cambia e viene assegnato in base all’ISEE. Non solo: cambia anche la platea di beneficiari del contributo, che sarà erogato tramite la Carta Dedicata a Te.

Ecco come cambia il bonus trasporti 2024, chi può averlo il prossimo anno e quali sono i requisiti per ottenere il contributo.

Bonus trasporti 2024, ecco come cambia

Il bonus trasporti è stato confermato anche per il 2024, ma l’agevolazione cambia veste: a partire dal prossimo anno, infatti, il contributo per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici verrà assegnato solo alle famiglie titolari della Carta Dedicata a Te, ovvero coloro che possiedono un ISEE inferiore a 15.000 euro.

Nonostante sia uno dei bonus confermati dalla manovra, quindi, il bonus trasporti 2024 sarà solo per pochi: il Governo ha voluto restringere la platea di beneficiari solo alle famiglie con maggiori difficoltà economiche.

I beneficiari del contributo, infatti, non dovranno essere titolari di altri sostegni al reddito, quali cassa integrazione o indennità di disoccupazione. 

Chi può avere può bonus trasporti nel 2024

Solo le famiglie titolari della Carta Dedicata a Te possono ottenere il bonus trasporti 2024: questa è la novità che ha introdotto il Governo.

Via libera, quindi, all’utilizzo della social card per l’acquisto di prodotti, beni e servizi di prima necessità, compreso anche il rifornimento di carburante e il bonus trasporti.

Non sarà più necessario possedere un reddito inferiore a 20.000 euro (come previsto per quest’anno): la soglia ISEE da rispettare per avere il contributo è di 15.000 euro, ovvero la medesima prevista per la Carta Dedicata a Te. Non sono previste deroghe né per studenti né per lavoratori pendolari che non rientrino nelle condizioni appena descritte.

L’importo del contributo non cambierà: è previsto un bonus trasporti pari a 60 euro, ovvero uno sconto di 60 euro sull’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici mensile o annuale. Il contributo, come per quest’anno, si potrà ottenere mensilmente.

Bonus trasporti, contributo in base all’ISEE: cosa significa

Ma perché si parla di contributo bonus trasporti in base all’ISEE?

In realtà il riferimento è alla soglia di reddito prevista per l’ottenimento della Social card: solo le famiglie che possiedono un ISEE inferiore a 15.000 euro hanno diritto alle agevolazioni sulla spesa, sula benzina e ora anche sui trasporti pubblici.

Non sono previsti importi differenziati dl contributo: in altre parole, tutti i beneficiari otterranno 60 euro di sconto sull’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto locale, regionale o interregionale.

Come fare domanda per il bonus trasporti 2024

Non si conoscono ancora le modalità di richiesta del bonus trasporti 2024: sarà un successivo decreto ministeriale a fare chiarezza sulla questione.

Possiamo ipotizzare che, per i titolari della Carta Dedicata a Te, venga effettuata una ricarica “speciale” da riconoscere come bonus trasporti. Un po’ come avvenuto per la ricarica da 460 euro del bonus carburante.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate