Bollo auto 2023, chi può avere l’esenzione per lo scooter 50? I requisiti obbligatori

Come funziona l’esenzione del bollo auto per lo scooter 50 e per i motocicli? Ecco a chi spetta e quali sono i requisiti per non pagare.

Così come per le automobili, il bollo auto deve essere pagato per chi possiede un qualsiasi tipo di veicolo a motore, anche per gli scooter e i motocicli.

Dunque, tutti i proprietari di scooter e motocicli con cilindrata superiore ai 50 centimetri cubi, sono tenuti al pagamento dell’imposta del bollo auto.

In alcuni casi, per alcune categorie di proprietari di scooter e di motocicli, è possibile tuttavia godere di un’esenzione al pagamento del bollo auto, oppure di una riduzione sull’importo complessivo del bollo da versare.

In questo articolo, quindi, vediamo come funziona l’esenzione per il bollo auto da pagare per i proprietari di uno scooter 50.

Bollo auto: l’esenzione sullo scooter 50 per 5 anni

In tutte le Regioni dell’Italia, i proprietari di veicoli a motore, quali scooter 50 e motocicli con cilindrata superiore ai 50 centimetri cubi, non sono obbligati ad effettuare il versamento dell’imposta, qualora sussistano specifiche condizioni.

In particolare, si tratta dell’esenzione che viene assicurata nei confronti degli scooter e delle moto a motore elettrico.

In questi casi, quindi, i proprietari degli scooter potranno non pagare il bollo auto per i cinque anni che decorrono a partire dalla data di prima immatricolazione del veicolo elettrico.

A questo proposito, per alcune Regioni specifiche, sono previste ulteriori agevolazioni ed esenzioni anche al termine del periodo dei cinque anni di esenzione del bollo auto. Ad esempio, nel caso della Valle d’Aosta.

Bollo auto: l’esenzione per le moto storiche

Ma non solo. L’esenzione dello scooter 50 può essere garantita anche in altre condizioni particolari.

Nello specifico, potranno non pagare il bollo auto anche tutti i proprietari di moto ultratrentennali che non risultano essere adibiti a uso professionale.

Per quanto riguarda, invece, le moto storiche che hanno un’età tra i 20 ed i 29 anni, in questo caso, è possibile godere di uno sconto pari al 50% sull’importo complessivo del bollo auto.

Si tratta di un’agevolazione che viene riconosciuta soltanto nei casi in cui le moto storiche siano in possesso del Certificato di Rilevanza Storica. Il documento in questione viene rilasciato dalla Federazione Motociclistica Italiana oppure da uno degli altri registri storici riconosciuti a livello nazionale.

Bollo auto: come si calcola per lo scooter

Ma come funziona per il pagamento del bollo auto quando si è in possesso di uno scooter 50 o di una moto?

In questo caso, ai fini del calcolo dell’importo del bollo da pagare per lo scooter, ci sono vari aspetti. Tra questi, sarà presa in considerazione la potenza della moto, espressa in kiloWatt, nonché la classe ambientale in cui viene classificato lo scooter.

Si seguito, le indicazioni in merito al pagamento del bollo auto in cui le due ruote con potenza fino a 11 kW pagano una tariffa unica:

  • 26 euro per le Euro 0;

  • 23 euro per le Euro 1;

  • 21 euro per le Euro 2;

  • 19,11 euro per le Euro 3 e Euro 4.

Tuttavia, nei casi in cui il bollo auto si riferisce a motocicli e scooter più potenti, sarà necessario fare riferimento ad un importo extra, che dipende dalla Regione in cui risiede il proprietario del veicolo.

In merito alla scadenza per il pagamento del bollo auto riservato agli scooter 50 e motocicli, anche in questo caso le date potrebbero variare da Regione a Regione. Ciononostante la data di scadenza generalmente cade nei mesi di gennaio e di luglio.

Leggi anche: Come verificare il pagamento del bollo auto, alcuni consigli semplici e utili.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Ftse Mib di nuovo in rampa di lancio

News Correlate