Bollo moto, la nuova scadenza si avvicina: ecco quando pagare per evitare le sanzioni

Il bollo è una tassa obbligatoria per i possessori di veicoli: la nuova scadenza per le moto è imminente, vediamo quando pagare per evitare sanzioni.

Si avvicina la nuova data di scadenza per il pagamento del bollo 2024, una delle tasse più odiate dagli italiani che possiedono veicoli: quando si paga? Ci sono due appuntamenti da ricordare a seconda della Regione di appartenenza: meglio segnare le date per non dimenticarsi di pagare.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scadenza del bollo auto e moto, come e quando pagare per evitare di incorrere in sanzioni o cartelle esattoriali.

Nuova scadenza del bollo auto e moto, ecco le date

Non tutti sanno che il bollo si deve pagare sia sulle auto sia sulle moto: in linea generale, questa tassa riguarda tutti i proprietari di veicoli con cilindrata superiore ai 50cc. Non sempre è facile ricordare la scadenza del pagamento del bollo auto o moto e per questo è importante segnarsi le date sul calendario.

La scadenza per il bollo auto – che abbiamo approfondito in un precedente articolo – è diversa da quella per le moto: quest’ultima, infatti, è imminente nonostante possa variare da Regione a Regione.

Le opzioni sono due: la scadenza del pagamento del bollo moto può cadere alla fine del mese di febbraio 2024, oppure alla fine del mese di agosto 2024, eccetto la Lombardia e il Piemonte (per le quali le scadenze per moto e auto coincidono).

Quando e come pagare il bollo moto

Il bollo moto si può pagare con le medesime modalità del bollo auto, ricordando che anche in questo caso esistono dei casi di esenzione particolari. Abbiamo approfondito l’argomento delle esenzioni bollo auto in un precedente articolo.

Per effettuare il calcolo del bollo è possibile sfruttare i servizi online dell’Agenzia delle Entrate o eventualmente quello dell’ACI: solitamente l’importo varia in funziona alla potenza della moto, misurata in kW o CV.

Per quanto riguarda il pagamento, invece, i canali sono molteplici:

  • il classico bollettino postale, da pagare presso gli uffici delle Poste o i tabaccai abilitati;

  • direttamente presso gli uffici ACI o le agenzie di pratiche auto;

  • servizio di pagamento online, ma per la procedura l’ACI richiede un costo aggiuntivo.

L’importante è recarsi a pagare il bollo entro le scadenze sopra riportate, onde evitare sanzioni sull’importo dovuto.

Sanzioni per mancato pagamento del bollo

Che cosa succede se un cittadino dimentica di pagare il bollo? Può accadere, nella miriade degli appuntamenti fiscali da ricordare, di scordare il pagamento del bollo auto e moto: in questi casi viene applicata una sanzione di percentuale variabile sull’importo di base, calcolata proporzionalmente al ritardo nel pagamento.

Nel dettaglio, si possono ricevere le seguenti sanzioni:

  • ritardo da 15 a 30 giorni, devi versare l’1,5% in più rispetto al costo del bollo;

  • ritardo da 31 a 90 giorni, devi versare l’1,67% in più rispetto al costo del bollo;

  • ritardo da 91 a 365 giorni, devi versare l’3,75% in più rispetto al costo del bollo;

  • dopo 365 giorni dalla naturale scadenza, devi versare il 30% in più rispetto al costo del bollo, a cui si aggiungono gli interessi dell’1% per ogni semestre di ritardo.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate