Sanremo 2023, Arisa sul palco con Gianluca Grignani. Ecco chi è l’eclettica cantante

Arisa calcherà il palco di Sanremo 2023 insieme a Gianluca Grignani. Ecco chi è l’eclettica cantante prof di Amici.

Arisa anche quest’anno salirà sul palco del festival di Sanremo 2023. La prof di Amici di Maria de Filippi duetterà insieme a Gianluca Grignani nella serata dedicata alle cover. Ecco chi è l’eclettica cantante.

Sanremo 2023 si preannuncia ricco di novità e di sorprese. L’ultima in ordine di tempo è relativa all’annuncio da parte del direttore artistico Amadeus e del suo co-conduttore Gianni Morandi che durante la trasmissione di Viva Rai2 di Fiorello hanno presentato definitivamente l’elenco degli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston nella serata cover del 10 febbraio.

Va ricordato che come per le passate edizioni, la serata del venerdì determinerà un vincitore, ma al contempo i voti ricevuti confluiranno nel totale che determinerà poi la classifica generale conclusiva.

Tra i nomi annunciati durante la clip, Elisa, Emma, Carla Bruni, Eros Ramazzotti e Arisa.

Il nome di quest’ultima è stato spoilerato anche dal Giornale e da Davide Maggio. L’eclettica artista infatti duetterà con il collega Gianluca Grignani cantando la cover dello stesso artista  “Destinazione Paradiso”.

Ma chi è la bella cantante Arisa, nota al grande pubblico per essere nel cast della trasmissione Amici di Maria de Filippi come prof. di canto? Vediamolo insieme.

Sanremo 2023, Arisa sul palco con Gianluca Grignani. Ecco chi è la eclettica cantante

 L’ultimo annuncio relativo alla grande macchina di Sanremo 2023 è quella relativa ai nomi degli artisti che prenderanno parte alla serata di venerdi 10 febbraio per duettare con i big in gara.

I due conduttori Amadeus e Gianni Morandi a Viva Rai2 hanno comunicato finalmente comunicato l’elenco degli artisti che duetteranno con i big in gara.

Dopo una serie di spoiler, tra smentite e conferme, nell’elenco spicca tra i tanti artisti il nome di Arisa.

L’eclettica artista, nota per i suoi continui cambi di look e per essere oggi prof. di canto della trasmissione Amici di Maria de Filippi duetterà con il collega Gianluca Grignani.

Ma chi è Arisa?

All’anagrafe Rosalba Pippa, Arisa nasce a Genova nell’Agosto del 1982. Il nome d’arte Arisa altro non è che l’acronimo dei nomi dei componenti della famiglia: il padre Antonio, Rosalba, le sorelle Isabella e Sabrina, la madre Assunta.

La sua infanzia trascorre in un piccolo paese della Basilicata nella provincia di Potenza ma ben presto capisce che il suo sogno è diventare una cantante e perciò si trasferisce a Milano dove lavora in vari settori.

Dalla cameriera all’estetista fino alla vincita di una borsa di studio che la porta al CET, Centro Europeo Toscolano, una scuola per musicisti e attori diretta da Mogol.

Nel 2008 è tra le due vincitrici di SanremoLab, che le spalanca le porte del 59° Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte e ne esce vincitrice. Da quel momento la carriera di Arisa non si ferma.

Arisa, questa la carriera della prof di Amici

A salire sul palco della 73 edizione del Festival di Sanremo 2023 insieme a Gianluca Grignani salirà Arisa.

La cantante ha un forte legame con il Festival. Dopo la vittoria del 2009 con il brano “Sincerità” , l’anno dopo partecipa nuovamente al Festival tra i big con la canzone dal titolo “Ma l’amore no”.

Dopo un anno di pausa torna a Sanremo nel 2012 con il brano “La notte” e si piazza seconda dietro Emma.

La vittoria arriva nel 2014 con il brano “Controvento”. Nel 2015 ritorna a Sanremo ma stavolta in una veste insolita, come co-conduttrice insieme alla collega Emma Marrone.

Nel 2016 ricalca il Palco di Sanremo nelle vesti di cantante presentando il brano “Guardando il cielo”.

Sempre nel 2016 entra nella giuria di “X Factor”, insieme a Fedez e Manuel Agnelli e al cantante spagnolo Alvaro Soler.

Nel 2021 torna a Sanremo e nello stesso anno partecipa a Ballando con le stelle in coppia con il ballerino Vito Coppola, vincendo quell’edizione.

Milly Carlucci la sceglie anche per partecipare come giurata del programma Il cantante mascherato, in onda nel febbraio 2022.

Oggi è prof. di canto nell’edizione di Amici di Maria de Filippi 2022-2023.

Arisa, ecco alcune notizie sulla sua vita privata

Arisa all’epoca del suo esordio a Sanremo nella categoria Nuove Proposte era legata al musicista Giuseppe Anastasi, autore della canzone Sincerità.

I due si sono lasciate e la cantante ha iniziato una relazione con il suo manager, Lorenzo Zambelli durata fino al 2017.

Dopo la rottura con Zambelli, alcune foto hanno fatto pensare ad un ritorno di fiamma con il suo ex Giuseppe Anastasi.

Nel 2020 Arisa conosce Andrea Di Carlo, autore televisivo e manager proprio della cantante.

A sorpresa nel l febbraio del 2021 vengono annunciate le nozze ma dopo un mese la relazione arriva al capolinea.

Quando partecipa a Ballando con le stelle impone come clausola contrattuale quella di non incrociare il suo ex, manager di Morgan e di Federico Fashion Style.

In coppia con il ballerino  Vito Coppola vince quell’edizione e durante un’intervista a Domenica In dichiara di essersi innamorata del suo maestro di ballo  ma che non stanno insieme.

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate